Sogno di bambini – Una guida con 30 scenari diversi
Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Katina Tarver è una life coach che ha conseguito un master in Mental Health and Wellness Counseling e una laurea in psicologia. Il suo obiettivo è l’approccio integrativo alla salute mentale e al benessere nella psicoterapia e nella salute comportamentale. È anche career coach, consulente e mediatrice certificata per individui, famiglie, coppie e piccole imprese. È fondatrice della Building Stronger People Foundation e fa parte del consiglio di amministrazione del programma di salute mentale e benessere della US Dream Academy di Houston. È anche mentore presso la Capella University. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
I sogni dei bambini possono avere un’interpretazione promettente. Spesso rappresentano nuove opportunità piene di potenziale nel futuro prossimo. Questi sogni rappresentano anche la crescita e lo sviluppo.
I sogni di bambini di solito rappresentano il bambino interiore che c’è in voi o il desiderio di nutrire o prendersi cura di qualcuno.
Sognare bambini è un simbolo di eventi positivi, di avanzamento nella vita e nelle relazioni e di nuove possibilità di lavoro. Queste interpretazioni positive rendono i sogni di bambini un sogno felice, nella maggior parte dei casi.
Significato dei sogni sui bambini: Interpretazione generale
SINTESI I sogni di bambini significano eventi di vita positivi, relazioni e lavoro. Simboleggiano sentimenti positivi, desideri interiori di nutrimento, crescita e sviluppo. In alcuni scenari, riflettono il bisogno di essere nutriti da qualcun altro.
I sogni sui bambini hanno un’interpretazione positiva e gioiosa. Significano la felicità che la maggior parte delle persone prova quando vede un nuovo bambino dolce e coccoloso.
I bambini significano crescita e sviluppo, anche nei nostri sogni. I bambini sono per noi un simbolo di crescita. I sogni sui bambini possono anche rappresentare nuove opportunità, come un nuovo ruolo o una nuova posizione. Queste opportunità ci permettono di mostrare una crescita personale.
Il sogno di bambini è anche più comune tra le donne e tra le persone che hanno figli. Anche il desiderio di avere figli o il tentativo di riconnettersi con il proprio io infantile è un motivo per fare questi sogni.
Infine, questi sogni indicano il bisogno di nutrire o di essere nutriti. Sono legati a sentimenti di cura, saggezza, impegno e raggiungimento di nuovi obiettivi o traguardi.
I sogni di bambini simboleggiano vari aspetti legati alla nostra vita di veglia. Possono essere elencati come segue.
Simbolo del bambino interiore
I sogni sui bambini sono piuttosto comuni, perché simboleggiano il bambino interiore che tutti noi abbiamo. Il nostro bambino interiore ricorda tutto della nostra vita ed è un canale che utilizziamo per esprimere i nostri desideri e la nostra personalità.
Il nostro bambino interiore è spesso la parte della nostra personalità che nascondiamo per motivi legati al passato. Questo bambino interiore, tuttavia, è anche il nostro vero io e quindi spesso viene fuori in vari modi, come nei sogni di bambini, in particolare di noi stessi da bambini.
Simbolo di nuove opportunità
Vedere un bambino in sogno è anche un simbolo di nuove opportunità o di piani esistenti che portano a nuovi progetti. Le nuove opportunità sono un segno positivo, perché significano che la vostra vita personale o professionale può ricevere un impulso.
I sogni in cui si vedono dei bambini indicano anche uno stato emotivo in cui si è pronti per qualcosa di nuovo. Proprio come nella nostra vita di veglia, dove prevediamo un bambino solo quando lo desideriamo veramente, queste nuove opportunità rappresentano un cambiamento molto desiderato.
Simbolo di crescita e sviluppo
I bambini simboleggiano la crescita e lo sviluppo, anche nei nostri sogni. Guardiamo ai bambini come a piccoli esseri umani che aspettano di imparare e adattarsi. Allo stesso modo, i sogni sui bambini indicano che potrebbe essere in arrivo un periodo di crescita nella nostra vita.
Una crescita professionale, come una promozione o l’apprendimento di una nuova abilità, o personale, come una pietra miliare in una relazione, sono eventi positivi e degni di nota. Per questo motivo, tali sogni sono considerati un simbolo positivo.
Simbolo di potenziale
Tutti i simboli sopra descritti portano a un’altra interpretazione: quella di simbolo del potenziale. I neonati o i bambini, in quanto nuovi al mondo, indicano un potenziale. Non sappiamo cosa o come impareranno e le possibilità sono infinite.
Anche nei sogni, i bambini indicano il potenziale della vita. Si pensi a casi come una nuova relazione o il trasferimento in una nuova città. Vedere dei bambini nei sogni diventa un segno positivo, che agisce come simbolo di convalida per i sognatori in cerca di certezze.
Sognare bambini – 30 scenari e loro interpretazioni
I sogni di bambini possono essere di vari tipi, a seconda di cosa sta facendo il bambino nel sogno, di quanti bambini ci sono e di cosa si sta facendo nel sogno. Di seguito sono riportati i tipi e le loro interpretazioni.
1. Sogno di bambini che giocano
Sognare bambini che giocano è un sogno felice. Indica felicità e prosperità nella vita di veglia. Significa anche che ci si sta preparando per cambiamenti o esperienze positive.
2. Sogno di bambini che giocano
Questo sogno ha un’interpretazione positiva per le famiglie. Significa armonia e comprensione. I conflitti fanno parte della vita familiare, ma vedere un bambino che gioca in sogno indica che le persone lo supereranno e mostreranno comprensione.
Sognare un bambino che gioca è in generale un’immagine positiva, in quanto irradia gioia e uno stato d’animo giocoso. Tuttavia, in un senso più profondo, indica anche sentimenti di pace con l’ambiente circostante, come la vita domestica.
3. Sognare di dare da mangiare a un bambino
Sognare di dare da mangiare a un bambino ha invece un’interpretazione più stressante, soprattutto per le persone con famiglia. Dare da mangiare a qualcuno, soprattutto a una persona dipendente come un bambino, rappresenta l’atto di provvedere a qualcuno.
Questo sogno suggerisce che potreste essere preoccupati di come provvedere alla vostra famiglia, soprattutto ai vostri figli. I genitori spesso fanno questo sogno perché forse stanno cercando di assicurare la vita migliore ai loro figli.
4. Giocare con un bambino piccolo nel sogno
Questo sogno viene interpretato come felicità coniugale o felicità in una relazione. Quando si gioca con un bambino, gli si dedica la propria attenzione. Allo stesso modo, nei sogni, giocare con un bambino indica che state dando attenzione e importanza a una relazione nella vostra vita.
È anche un’indicazione del fatto che la vita con questa persona vi porta gioia e quindi le state restituendo i vostri sforzi e la vostra positività. Significa anche che avete progettato la vostra vita in modo tale da avere tempo sia per il lavoro che per il gioco.
5. Sognare di sentire un bambino piangere
L’interpretazione di questo sogno dipende da chi è il bambino nel sogno. Sentire piangere il proprio figlio in sogno è in gran parte legato a ciò che accade nella vita di veglia. I genitori spesso temono che il figlio abbia bisogno del loro aiuto e quindi lo sentono piangere in sogno.
Tuttavia, sognare il figlio di qualcun altro che piange significa che forse avete a che fare con obiettivi irrealistici che vi stanno causando stress. Sentire i bambini piangere è una sensazione di impotenza, soprattutto nel sogno e quando non si sa come confortarli.
Fissare obiettivi irrealistici per voi stessi può darvi una sensazione di impotenza, perché ora vi trovate in una posizione in cui siete lontani dal raggiungere i vostri obiettivi. Vi ricordiamo di essere sempre organizzati e composti quando vi ponete degli obiettivi.
6. Sogni sul figlio di qualcun altro
Un sogno di questo tipo mette in guardia i sognatori dalla presenza di altre persone e dai loro pettegolezzi nelle relazioni del sognatore. Indica che le opinioni e i pettegolezzi di altre persone possono causare una tensione nella vostra relazione.
7. Sognare un figlio che non si ha
Il significato di un bambino nei sogni quando non lo si ha è un riflesso del desiderio interiore di avere figli. Per chi sta cercando attivamente di avere un bambino, questi sogni sono un riflesso della sua lotta quotidiana.
Sognare bambini che non si hanno può anche significare che si ha paura di non trovare il partner giusto o di non avere un bambino nei tempi desiderati, e questa paura si traduce nei sogni.
8. Sognare di avere figli
Sognare di avere dei figli, soprattutto se non si è in attesa, significa che ci aspetta un periodo fruttuoso. Significa anche che è il momento di coltivare e lavorare sui vostri progetti, sia personali che professionali.
Sognare di avere figli quando si è già in attesa o si sta cercando di averne uno può essere semplicemente un riflesso dei pensieri e delle azioni della vita di veglia.
9. Sognare di avere molti figli
Mentre sognare di avere un figlio significa che i vostri piani si stanno realizzando, sognare di avere molti figli significa dubitare dei propri obiettivi e piani. Spesso tendiamo a fissare obiettivi elevati per noi stessi, per ambizione.
Questo sogno indica che potremmo avere dei dubbi su noi stessi e se i molteplici investimenti che abbiamo fatto per il nostro futuro siano stati un errore. È possibile fare questi sogni quando si devono affrontare molte responsabilità.
10. Sognare un bambino malato
Sognare un bambino malato è un richiamo all’attenzione da parte di un’area della vostra vita che potrebbe non andare bene. È un promemoria del fatto che c’è una persona, un progetto o una relazione nella vostra vita che richiede che ve ne occupiate.
Lo stato del bambino malato nel vostro sogno vi permette di guardare da vicino la vostra vita per vedere cosa ha bisogno del vostro aiuto. Potete fornire cure e riportarlo al benessere.
11. Sognare un bambino che piange
Allo stesso modo, se il bambino nel vostro sogno non smette di piangere, è un invito a concentrarsi su una particolare area della vostra vita. Se avete già individuato l’area della vita che ha bisogno del vostro aiuto, il sogno può anche significare che qualcuno nella situazione si comporta come un bambino.
12. Sognare di giocare con un bambino
Giocare con un bambino nel sogno rappresenta l’amore e la cura che si ha nei confronti di una relazione nella propria vita. Giocare con i bambini non richiede solo tempo, ma anche un senso di felicità interiore. Questo si riflette nei vostri sogni.
Lavoriamo per le nostre relazioni dedicando tempo ai momenti grandi e piccoli e creando momenti di gioia. Questo lavoro non è noioso, ma è indicativo di una buona relazione in cui si è investito.
13. Bambino che vi abbraccia nei sogni
Questo sogno simboleggia che qualcuno nella vostra cerchia ristretta ha bisogno del vostro aiuto e della vostra protezione. Non è sempre intenzionale ignorare i bisogni di qualcuno, soprattutto se si tratta di una persona che amiamo. Questo sogno vi ricorda di controllare chi nella vostra vita ha bisogno di voi.
14. Sogni sui bambini
Si tratta di sogni particolarmente positivi. I bambini piccoli sono il simbolo di un grande gruppo di amici. I bambini piccoli nei sogni rappresentano la giocosità, ma soprattutto un gruppo di persone su cui si può contare.
I bambini rappresentano anche l’apprendimento di nuove cose e l’adattamento, soprattutto da parte delle persone che vi circondano.
15. Significato dei sogni di una bambina
Mentre la maggior parte dei sogni con bambini ha un’interpretazione gioiosa, sognare una bambina in particolare ha un significato in più. Rappresenta i sentimenti di conforto e un senso di saggezza.
Indica che potreste provare sentimenti di protezione nei confronti di qualcuno o che state cercando di condividere la vostra saggezza con qualcuno. L’età della bambina nel sogno è importante, perché solo i bambini piccoli (da 1 a 4 anni) indicano l’aspetto di saggezza di questa interpretazione.
16. Sogni di tenere in braccio un bambino
I sogni in cui ci si vede tenere in braccio un bambino indicano responsabilità. La responsabilità può essere imposta al sognatore, come ad esempio doversi occupare di mansioni lavorative per le quali non ci si è iscritti.
Tuttavia, spesso i sognatori desiderano anche la responsabilità, come ad esempio volersi prendere cura di qualcuno. Ciò deriva dal bisogno di nutrire qualcuno, ad esempio una persona cara. Sognare di tenere in braccio un bambino riflette questi bisogni profondi del sognatore.
17. Sognare un bambino cattivo
Questo sogno riflette la preoccupazione di vedere qualcosa di brutto accadere nella propria vita. Anche se questo sogno non è necessariamente un presagio, indica che avete una paura interna che la vostra vita possa prendere una piega negativa.
18. Perdere un bambino in sogno
I sogni in cui si perde un bambino, soprattutto un neonato, riflettono una mancanza nella propria vita. Questo sogno può farvi sentire impotenti o farvi ricordare una perdita della vostra vita. È uno dei pochi scenari con un bambino in sogno che ha un’interpretazione negativa.
19. Sogni di essere un bambino piccolo
Analogamente ai sogni in cui vedere un bambino significa volersi prendere cura di lui o alimentare una relazione, un sogno in cui ci si vede bambini significa che si desidera che qualcuno si prenda cura di noi.
I bambini hanno bisogno di amore e di nutrimento; ed essere un bambino fa sì che le persone vi diano queste cure. Pertanto, questi sogni permettono ai sognatori di rendersi conto che forse ne hanno bisogno nella loro vita. Può anche significare che vi manca essere un bambino spensierato.
20. Neonato in sogno
Questo è un sogno positivo con un significato più profondo nella vita di veglia. I bambini appena nati sono noti per trasformare completamente la vita della famiglia in cui nascono. Pertanto, vederli in sogno indica una trasformazione della vita che potrebbe essere in arrivo.
I neonati nei sogni significano anche vitalità. Ciò significa che la trasformazione non sarà piccola. Potrebbe cambiare completamente la vostra vita, se siete pronti a esplorare nuovi modi di vivere.
21. Sognare un bambino orfano
Alcune interpretazioni suggeriscono che questo sogno sia in realtà un segno di prosperità. Vedere un orfano in sogno è un’indicazione di prosperità professionale o personale in arrivo.
22. Sogni di bambini che cantano
L’interpretazione di questo sogno è in realtà felice come l’immagine che ritrae. È un segno di felicità e benessere, sia finanziario che personale. Significa anche che potreste aspettarvi notizie felici o che le cose si risolveranno positivamente nel vostro prossimo futuro.
23. Vedere morire un bambino in sogno
Questo sogno può essere interpretato come un riflesso del dolore che avete dentro di voi. Vedere un bambino morire è un’immagine difficile da vedere, anche se è nei vostri sogni. Tuttavia, se avete molte preoccupazioni, ansia o pensieri negativi, è possibile fare un sogno del genere.
24. bambino che vomita in sogno
Sebbene questo sogno non sia piacevole da vedere, ha un significato confortante. Suggerisce che forse siete preoccupati per la salute delle persone che vi circondano o che siete consapevoli della loro salute.
Tuttavia, questo sogno può anche essere interpretato come un segno che non vi prendete abbastanza cura degli altri; questo è il caso in cui vedete il bambino nel vostro sogno vomitare, ma non fate nulla al riguardo.
25. Vedere un bambino che dorme in sogno
I sogni in cui si vede un bambino che dorme indicano fiducia. Mostra un senso di sé talmente sicuro che anche le persone che vi circondano possono avere molta fiducia in voi.
26. Sognare di litigare con un bambino
Questo sogno riflette una mancanza di comprensione che state affrontando con qualcuno nella vostra vita. Discutere con questa persona può richiedere tempo e sforzi, ma non porta a nessun beneficio produttivo.
Potreste anche pensare che la persona sia irragionevole e incapace di capire, proprio come un bambino nella vita di veglia.
27. Bambino che vi aiuta nel sogno
Nella vita di veglia non è usuale farsi aiutare da un bambino. Per alcuni adulti può essere addirittura imbarazzante che un bambino sia in grado di aiutarli. Nei sogni, quindi, si può interpretare che il bambino stia cercando di dirvi qualcosa.
Sta a voi capire qual è il messaggio o se si tratta di una rappresentazione di un evento della vita in cui un laico vi ha aiutato in qualcosa che avreste potuto fare da soli.
28. Fare da babysitter a un bambino in sogno
Fare da babysitter a un bambino nel sogno suggerisce che forse vi state assumendo molte più responsabilità e vi state prendendo cura degli altri. Le responsabilità e i conflitti vi lasciano meno tempo per voi stessi e questi sogni possono essere considerati un promemoria per riposare.
29. Sogni di picchiare un bambino
I sogni in cui ci si vede picchiare un bambino mostrano in realtà la propria frustrazione nella vita. È soprattutto una battuta d’arresto o una delusione professionale che può far sentire così frustrati. Questa interpretazione indica anche che si può provare molta più rabbia di quanto si pensi.
30. Salvare un bambino in sogno
Questo sogno può essere interpretato come il vostro desiderio di apparire competenti e morali agli occhi della gente. I bambini nella vita reale hanno bisogno di protezione, ma vedere un sogno in cui si salva un bambino dice molto di più sul sognatore che sul bisogno del bambino di essere salvato.
Significato biblico di un bambino in sogno
SINTESI Biblicamente, i sogni di bambini rappresentano aspetti dell’infanzia come la crescita, l’ingenuità, la guida e il desiderio di essere nutriti. Il significato varia anche in base alle situazioni di vita del sognatore.
Possiamo notare che anche dal punto di vista biblico il significato di questi sogni è essenzialmente legato alla crescita, all’immaturità, all’innocenza e al bisogno di guida e cura.
Sta a noi capire come deve essere interpretato il sogno. Ad esempio, se una persona nella nostra vita ha davvero bisogno del nostro aiuto, o se vediamo qualcuno in difficoltà, questo sogno può essere interpretato come un segno che ci invita ad agire di conseguenza e a darle una guida.
Lo stesso vale anche per altri significati biblici del sogno. Si tratta di un sogno positivo in questo senso, perché ci permette di capire i nostri sentimenti, bisogni e comportamenti, attraverso ciò che vediamo nei nostri sogni.
Comprensione spirituale dei sogni sui bambini
SOMMARIO Dal punto di vista spirituale, i sogni di bambini sono un riflesso del vostro bambino interiore, delle vostre vie creative, delle nuove energie e dei sentimenti di nutrimento.
Tutti noi abbiamo un bambino interiore. Come abbiamo visto nell’interpretazione generale, il bambino interiore è il nostro modo di far uscire la nostra personalità giocosa e fiduciosa. Tuttavia, i sogni di bambini mostrano il nostro bambino interiore per una ragione più simbolica.
Potremmo fare questi sogni per ricordare un evento dell’infanzia o per avere un modo sicuro di sentire certe cose che il nostro io adulto attuale non si sente a suo agio a esprimere.
Dal punto di vista spirituale, i bambini sono anche considerati ampiamente creativi. Si esprimono attraverso il gioco e l’attività ludica e spesso, attraverso sogni apparentemente giocosi, realizzano anche sentimenti più profondi della nostra vita di veglia.
I sogni di bambini possono anche essere interpretati come il nostro sé spirituale che abbraccia le cose più semplici della vita. Si tratta di un modo per il nostro io interiore di sopprimere ciò che sta accadendo se è traumatico e di abbracciare un modo più semplice di vedere le cose.
I sogni di bambini indicano anche il bisogno di nutrire o di essere nutriti da qualcuno. Questo vale per tutti gli esseri umani, ma a volte il bisogno è più marcato e potremmo non sentirci in pace finché non viene soddisfatto. Questi sogni ci ricordano ciò di cui abbiamo bisogno.
Infine, anche i bambini sono considerati ingenui e troppo fiduciosi. Spesso il nostro io spirituale ha bisogno di un promemoria che ci ricordi come possiamo tendere a essere troppo ingenui o a dare per scontato che ci si possa fidare di tutti quelli che ci circondano. In realtà, sappiamo tutti che non è così.
I sogni sui bambini hanno quindi anche un profondo significato spirituale. Sta a noi capire di cosa ha bisogno il nostro io spirituale per poter funzionare bene e andare avanti nella vita.
Conclusione
I sogni sui bambini hanno un’interpretazione positiva nella maggior parte degli scenari. Questi sogni rappresentano la crescita, lo sviluppo e il potenziale. Mostrano il nostro bambino interiore, il nostro sforzo e un lato di noi che desidera essere nutrito.
Rashi Modi è una consulente di salute mentale di formazione (con un master in psicologia) e una lettrice per scelta. È un’imprenditrice sociale di belle speranze, con esperienza nel settore sociale, in diverse ONG e con una mentalità filantropica. Le piace scrivere di cose che continuano ad affascinarla, anche dopo otto anni di studi in psicologia: la nostra mente meravigliosamente complessa e tutte le relazioni in cui ci troviamo a navigare ogni singolo giorno. È convinta che leggere un buon blog insieme a una buona tazza di caffè sia un atto di cura di sé, che sostiene con convinzione.