Il suicidio in un sogno – 35 scenari da svelare
Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD, is board-certified Psychiatrist at private medical practice. È esperta nel trattamento di pazienti con disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, ADHD e PTSD. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Il suicidio in sogno è terrificante e confuso. Ci si sveglia in preda alla paura e all’ansia. Ci sarà molta confusione riguardo alla visione notturna appena vissuta.
Questo tema onirico è snervante, proprio come un sogno di omicidio o un sogno sulla morte. Un suicidio simboleggia un grande cambiamento di vita e una trasformazione.
I simboli del sogno rappresentano la morte e il lasciar andare alcuni schemi della vita di veglia che non servono più a nulla nella vita.
I temi includono sentimenti di rifiuto e umiliazione e la rinuncia a qualcosa che è incontrollabile. Include anche il sentirsi impotenti e senza speranza nella vita di veglia.
Come se ci si sentisse un fallito e non si volesse continuare a vivere una vita felice e serena.
Suicidio in sogno – Significato generale
SINTESI Il suicidio in sogno simboleggia una trasformazione personale. Si ha un disperato bisogno di fuggire da una situazione difficile nella vita di veglia. Questo sogno è una rappresentazione simbolica del fallimento, del dolore, dell’impotenza e del pessimismo.
I sogni sul suicidio sono spaventosi e terribili. È possibile che ci si trovi in uno stato di impotenza dopo essersi svegliati da un tale calvario e da un’immagine orribile.
È meglio non spaventarsi perché il suicidio in sogno non è raro. È un tema onirico comune che può apparire nello stato subconscio quando si sta deliberatamente cercando di cambiare un vecchio schema nella vita di veglia.
Il suicidio in sogno può verificarsi a causa di ansie, paure e infelicità nella vita di veglia. Se state attraversando giorni difficili e vi sentite soli o isolati, questo sogno può apparire come una visione notturna.
A volte, se ci si sente in colpa per aver compiuto un’azione sbagliata nella vita di veglia, questo sogno simboleggia il senso di colpa e il rimpianto.
Sognare di suicidarsi significa anche la fine di qualcosa di vitale nella vita di veglia. Simboleggia la fine di una relazione che non si vuole più continuare a causa della sua natura dolorosa.
Forse state cercando di superare qualcosa che vi pesa sul cuore.
In questo modo, il suicidio in sogno simboleggia il lasciarsi andare. Avete imparato ad abbandonare le vecchie cattive abitudini che non sono più utili nella vita reale.
Il suicidio in sogno simboleggia qualcosa che è difficile da affrontare nella vita di veglia. Connota frustrazione e rabbia, ma anche rimpianti e risentimenti.
Quando non siete felici e in bilico con la vostra vita da svegli, potreste avere questo tipo di visione. La mente subconscia vi sta mostrando la verità repressa della vita di veglia.
Di solito, questo sogno indica problemi e difficoltà in arrivo. Ricorda la strada che sarà difficile da percorrere.
In questo modo, il sogno agisce come un segnale di avvertimento di alcuni pericoli e complicazioni imminenti.
Avere un tema onirico così spaventoso significa che non siete in grado di affrontare i problemi della vita reale. Pertanto, la vostra anima sta chiedendo un cambiamento e una trasformazione.
Sognare un suicidio può avere molti significati simbolici nella vita di veglia. Alcuni di essi sono i seguenti:
1. Desiderio di un nuovo inizio
Sognare il suicidio simboleggia un cambiamento, la fine di qualcosa che nella realtà vi turbava. State cercando di porre fine a qualcosa di duro e difficile.
Forse desiderate semplicemente porre fine a una parte della vostra vita che non funziona più bene. Sognare il suicidio simboleggia quindi un nuovo inizio.
Forse desiderate sbarazzarvi di vecchi modelli di comportamento e sostituirli con qualcosa di nuovo e fresco. Vi impegnate a lasciar andare dolori e sofferenze e volete vedere la vita da una nuova prospettiva.
Il suicidio in sogno è una rappresentazione simbolica dell’infelicità. Può indicare problemi in arrivo, problemi relazionali, ecc.
Siete alla ricerca di un cambiamento felice e il subconscio sta manifestando il desiderio nascosto come una visione notturna.
Anche se l’immaginario onirico del suicidio è pauroso, il significato del tema del sogno non è sempre negativo.
Indica che si è desiderosi di apportare cambiamenti positivi nella vita di veglia. Forse ci si sta liberando dalle difficoltà del passato e si sta procedendo verso una crescita personale.
La transizione crea ansia perché si sta cambiando il proprio modo di vivere. La paura inconscia del cambiamento può portare a sognare il suicidio.
Proprio come i sogni di morte, questo sogno simboleggia il cambiamento di un aspetto della vostra vita in modo che la vostra vita possa diventare più soddisfacente.
2. State affrontando una rottura o un problema relazionale
Se avete vissuto una rottura di recente, potreste avere visioni di suicidio nello stato subconscio. Ciò è dovuto a sensi di colpa e risentimenti che avete vissuto nella realtà.
Forse state cercando di analizzare le vostre colpe che hanno portato alla fine della relazione.
Per voi la rottura è difficile da accettare e desiderate solo lasciar andare i sentimenti negativi che vi disturbano nella vita reale.
Il suicidio in questo tema simboleggia la fine di qualcosa o il liberarsi di qualcosa che è difficile da accettare.
3. Sentimenti di disperazione e morte vera e propria
I sogni sul suicidio simboleggiano pessimismo e tristezza. Se siete insoddisfatti della vostra vita in generale, potreste sognare il suicidio.
Questo sogno è una mera manifestazione del tipo di agonia e sofferenza che state affrontando nella vita di veglia. Si tratta di un desiderio che si manifesta nello stato onirico.
A questo proposito, il sogno simboleggia anche l’odio e l’antagonismo verso se stessi. Non amate più la vostra vita.
Se ultimamente nutrite questi sentimenti, dovreste consultare un professionista della salute mentale o un analista dei sogni per evitare di avere pensieri così inquietanti e autolesionisti.
4. Cambiamento e trasformazione
In alcuni temi onirici, il suicidio simboleggia un importante cambiamento di vita. Avete subito un cambiamento in positivo o in negativo. Rappresenta una fase della vita di veglia in cui si desidera cambiare alcune cose.
Potreste voler modificare i vostri obiettivi di vita o iniziare una nuova relazione per essere più felici e soddisfatti.
Quindi, qualunque sia la ragione, sognare il suicidio significa che una parte del vostro “io” si sta spegnendo completamente.
Si tratta di una trasformazione avviata da voi stessi, ma con molti dubbi e sensi di colpa che possono anche farvi pensare di porre fine alla vostra vita nei sogni.
5. Sentimenti di colpa e trauma
Il suicidio in sogno è un simbolo di colpa e rimorso. Potreste avere giorni difficili nella vita di veglia e pensare che sia colpa vostra.
Probabilmente vi sentite estremamente in colpa per qualcosa che è accaduto nella vostra vita di veglia.
Non riuscite ad affrontare e ad accettare la realtà. Così, i vostri sentimenti negativi si manifestano nello stato onirico.
A volte, se si è oberati di responsabilità familiari, ci si può sentire emotivamente sopraffatti. Potreste sentirvi in colpa per il vostro cattivo comportamento con gli altri, e quindi nutrire sensi di colpa nella realtà.
Tutta questa negatività può portare a pensieri suicidi nello stato onirico.
35 diversi scenari onirici di suicidio
Finora abbiamo discusso il significato simbolico del suicidio nei sogni. Ora è il momento di analizzare alcuni degli scenari più comuni dei sogni di suicidio.
Non ci sono due persone che possono avere la stessa interpretazione dei sogni, anche se lo scenario onirico è lo stesso. Questo perché i sogni sono soggettivi.
L’interpretazione esatta dipende dal contesto del sogno e dalla sua rilevanza per la vita di veglia del sognatore.
1. Suicidarsi in sogno
Quando ci si suicida in sogno, si trasmette un messaggio di impotenza, pessimismo, ansia e frustrazione riguardo a qualcosa nella vita di veglia.
Il tema parla della negatività che si cova nella realtà. È il simbolo della rinuncia o della fuga da una situazione problematica nella vita di veglia.
2. Suicidio di un elefante nei sogni
Se sognate un elefante possente che si suicida in sogno, simboleggia il fallimento nel raggiungere i grandi obiettivi nella vita di veglia.
Il sogno è simbolo di fallimenti e pessimismo. Qualcosa di grande e importante sta morendo e ciò può essere dovuto alla mancanza di iniziativa o di duro lavoro, oppure ad alcuni problemi inevitabili della vita di veglia.
Questo sogno è di cattivo auspicio. Potreste sentirvi bloccati in grossi problemi nella vita di veglia che potrebbero farvi sentire impotenti e senza valore.
3. Suicidio di una persona cara in sogno
Questo sogno è un’immagine simbolica della fine di una relazione che vi stava a cuore. Forse, di recente, avete subito una rottura di cui non eravate felici.
Quindi, il sogno sta solo mostrando i vostri dolori inconsci che devono essere curati per sentirsi meglio.
A volte, questo tema del sogno denota che una parte di voi cerca attenzione e amore dagli altri.
Nella vita di veglia vi sentite soli e isolati.
Così, il pessimismo e l’ansia della vita reale si fanno strada attraverso sogni inquietanti.
4. Sognare qualcuno che si suicida
Se sognate qualcuno che si suicida, potrebbe significare che nella vostra vita di veglia c’è qualcuno per cui siete preoccupati e che vi preoccupa.
Nella vita di veglia si sta pensando al suo benessere e il sogno manifesta queste preoccupazioni in modo negativo.
In alcuni contesti onirici, questo sogno rappresenta anche la paura di imbattersi in una situazione spiacevole nella vita di veglia che può sembrare minacciosa.
Si tratta quindi di un campanello d’allarme per stare attenti agli incidenti della vita reale e al modo in cui li affrontate.
5. Sognare di volersi uccidere
Quando si sogna di uccidersi, significa che si sta cercando di liberarsi di qualcosa nella vita di veglia che deve essere troppo fastidioso o indegno.
Potrebbe trattarsi di una relazione tossica o di una politica sul posto di lavoro che sta rubando la vostra pace interiore. Questo sogno simboleggia anche che state cercando l’indipendenza da alcuni problemi della vita di veglia.
Non siete in grado di andare avanti e desiderate liberarvi dei problemi. Questa visione notturna è simbolo di dolori e sofferenze della vita reale.
6. Sogno di suicidio per annegamento
Questo sogno legato all’annegamento simboleggia sconvolgimenti emotivi e agonie. Forse siete affogati nel dolore e nella sofferenza. State soffrendo più di quanto possiate realmente tollerare.
Il sogno manifesta il desiderio di porre fine alla sofferenza. A volte, le scene di annegamento intenzionale simboleggiano la rinascita e il risveglio. Avete superato con successo i problemi della vita di veglia mettendoli a tacere per sempre.
Nei sogni, il suicidio per annegamento rappresenta il grembo materno, un luogo protetto in cui immergersi e risvegliarsi di nuovo per sentirsi freschi e ringiovaniti.
7. Sognare il suicidio per una ferita da coltello
Quando si sogna il suicidio per una ferita da coltello, questo simboleggia la pulizia e la guarigione interiore. Il sangue nei sogni che si verifica a causa di ferite da coltello indica il prosciugamento dell’energia vitale.
Vi sentite meno sicuri di voi stessi nella vita di veglia, quindi il sogno mostra il vostro “io” sopraffatto.
In alcune circostanze e contesti onirici, questo sogno indica anche una mancanza di direzione e di orientamento nella vita di veglia.
Ci si sente sopraffatti perché si è già bloccati in problemi di cui è difficile liberarsi nella vita reale.
I tagli da coltello sulle mani rappresentano fallimenti, insoddisfazione e pessimismo. Non state compiendo buone azioni per realizzare i vostri obiettivi di vita.
8. Suicidio in sogno legato al mangiare qualcosa di velenoso
Sognare di suicidarsi mangiando o bevendo sostanze velenose indica problemi di tossicità nella vita. Se nella vita di veglia avete legami tossici con gli altri, potreste vedere un sogno di questo tipo.
Gli elementi tossici vi stanno portando via la pace e la felicità. Il sogno mostra le vostre esperienze di vita reale.
9. Suicidio di un amico nel sogno
Se sognate un amico che si suicida, questo sogno ha un significato simbolico. Potrebbe non essere il vostro amico reale a compiere un passo così drastico verso l’autolesionismo.
Il sogno denota che una persona che amate o di cui vi occupate nella vita di veglia sta attraversando molti problemi. Potrebbe chiedere aiuto e assistenza.
Il sogno simboleggia la vostra cura e preoccupazione per il vostro amico o parente stretto e il vostro desiderio inconscio di aiutarlo a superare i momenti difficili.
10. Sognare qualcuno che vi persuade a non suicidarvi
Questo sogno suggerisce un significato positivo. Simboleggia le persone e i rapporti di cura nella vita di veglia.
Nella realtà ci sono persone che vi amano e si preoccupano per voi. Vi proteggeranno e vi guideranno in tutti i modi possibili.
Vedervi salvati da un atto suicida simboleggia protezione e cura. Il sogno vi ricorda di smettere di sentirvi insicuri e soli.
Avete il potere di superare i problemi e di ritagliarvi una buona vita.
Il sogno vi dice di smettere di sentirvi vittime e di sviluppare legami significativi con la famiglia e con chi vi sta vicino.
Dovete prestare attenzione alle relazioni sociali che appaiono amorevoli e appaganti.
11. Impiccarsi in sogno
Se sognate di impiccarvi, significa che siete emotivamente sopraffatti nella vita di veglia. Non riuscite a controllare i problemi e le difficoltà della vita e volete solo fuggire dalla realtà.
Potrebbe anche significare il vostro stato di impotenza. Siete costretti ad aggrapparvi a qualcosa che deve essere liberato.
Forse, alcune ferite del passato o un problema relazionale che deve essere sanato per la vostra salute mentale.
L’impiccagione nei sogni significa anche che siete legati a rimorsi e rimpianti.
Siete colpevoli di qualche azione sbagliata nella vita di veglia e la vostra mente subconscia vi ricorda questa sensazione sgradevole invecchiando continuamente.
12. Sognare di volersi uccidere
Questo sogno simboleggia la libertà dal dolore e dall’agonia della vita di veglia. È una metafora di un cambiamento positivo che può aiutarvi a guarire le ferite e le disgrazie della vita di veglia.
Il desiderio di uccidersi simboleggia la fuga e la fine di tutti coloro che creano problemi nella vita reale.
Si può dire che è un sogno di realizzazione dei desideri. I desideri repressi della mente inconscia legati alla libertà sono rappresentati nei sogni.
13. Sogno di suicidio con un colpo di pistola
Questo sogno simboleggia la rabbia e la frustrazione della vita di veglia che ostacolano la vostra pace interiore. Siete bloccati nell’aggressività repressa e non riuscite a crescere nella vita reale.
Questo sogno è anche una premonizione di un senso di colpa che vi portate dietro nella vita di veglia. Vi state portando dietro un bagaglio emotivo di cui è difficile liberarsi.
Se si sogna di spararsi in bocca, simboleggia il senso di colpa per aver detto qualcosa di brutto a qualcuno.
Sognare un colpo di pistola in alto sulla testa o sulla fronte simboleggia la fine delle proprie capacità intellettuali. Forse avete tagliato i ponti con le attività politiche o religiose.
Un altro significato di questo sogno indica la fine di una relazione che vi stava a cuore.
14. Sogno di tentativi di suicidio
Vedere in sogno tentativi di suicidio non riusciti simboleggia problemi infiniti della vita di veglia a cui si cerca di sfuggire senza riuscirci nella realtà.
State impiegando molto tempo per risolvere questi problemi e in realtà stanno diventando più grandi giorno dopo giorno.
15. Sognare uno sconosciuto che si suicida
Se sognate uno sconosciuto che si suicida, simboleggia un’incomprensione con un amico o un collega nella vita di veglia.
Vi sentite colpevoli di qualcosa che non avete commesso. Forse, il sogno vi dice di lasciar andare il bagaglio emotivo e di non sentirvi in colpa per quello che è successo.
16. Sognare di cambiare idea sull’idea di commettere un suicidio
Questo simbolo onirico indica che avete trovato una buona soluzione ai vostri problemi nella vita di veglia. Vi sentite più forti e sicuri di voi stessi nell’affrontare una situazione difficile nella vita.
Quando si vede che si è cambiata l’idea di morire e di suicidarsi, significa che si sta percorrendo il cammino della felicità e della crescita personale.
Il sogno simboleggia la libertà dai problemi e un maggiore controllo su ciò che vi accade.
17. Sognare il proprio partner che si suicida
Questo sogno simboleggia problemi di fiducia con il partner. Il messaggio del sogno è simbolico. Vi dice di porre fine alla relazione che vi sta dando tanta agonia e sofferenza.
Il sogno denota diversi problemi che si stanno frapponendo tra voi due. Non sapete come mettere a punto la relazione in modo che funzioni bene.
Suggerisce una crisi profonda nel vostro legame intimo che non è facile da superare. Anche la paura e l’insicurezza che derivano dalla sensazione di una rottura possono portare a questa visione.
18. Sognare un familiare che si suicida
Quando sognate un familiare che si suicida, potrebbe significare che c’è qualche problema familiare di cui non siete a conoscenza.
Il sogno vi dice di guardarvi intorno e di scoprire il problema che vi preoccupa.
Questo tema vi ricorda di trovare soluzioni tattiche al problema e di non fuggire dalla realtà come forse intendete fare.
19. Un vicino che si suicida in sogno
Vedere un vicino che si suicida ha un significato simbolico. Rappresenta che non siete consapevoli del mondo che vi circonda.
Ci sono tanti problemi intorno a voi, ma ne siete completamente inconsapevoli. Pertanto, questo sogno vi ricorda di guardarvi intorno e di aiutare gli altri in difficoltà.
Vi sfida a impegnarvi di più nella comunità e a trovare soluzioni semplici ai problemi delle persone.
20. Sognare il proprio figlio che si suicida
Questo sogno è un tema spaventoso, soprattutto se siete genitori nella vita di veglia. A volte questo sogno simboleggia la vostra preoccupazione per il benessere di vostro figlio.
In questo sogno, un bambino può simboleggiare qualcuno tra i vostri stretti collaboratori che vi guarda per avere una guida e un sostegno.
Potreste sentirvi personalmente responsabili delle loro azioni. Pertanto, questo sogno simboleggia la vostra preoccupazione su come aiutare queste persone a superare i loro problemi e a vivere una vita felice.
21. Un collega che si suicida in sogno
Quando sognate un collega che si suicida, simboleggia che non vi sentite a vostro agio nel lavoro di squadra.
Probabilmente i nostri rapporti con i compagni di squadra e i collaboratori non sono come dovrebbero essere. Avete problemi a trattare con loro.
Il sogno mostra anche rabbia e risentimento, una differenza di opinioni tra voi e il collega. Il sogno simboleggia lotte reali di cui è difficile liberarsi.
Il vostro subconscio sta cercando di mostrare ciò che in realtà vorreste vedere nella vita reale.
22. Sognare di essere provocati a commettere un suicidio
Se qualcuno vi provoca a suicidarvi, significa che non avete molte persone amorevoli e premurose intorno a voi.
C’è qualcuno nella vostra vita di veglia che è contro di voi o che sta segretamente progettando del male per voi. Il sogno indica problemi relazionali piuttosto grandi che non si risolvono facilmente.
In alcuni contesti e per alcune persone, il sogno significa anche che qualcuno sta cercando di convincervi ad autolesionarvi. Vi trovate in uno stato mentale confuso che sta offuscando la vostra perspicacia e i vostri giudizi razionali.
La persona scambia la vostra bontà come un segno di debolezza e vi usa per soddisfare i suoi interessi personali. Il sogno vi ricorda di stare alla larga da questi legami malsani nella vita di veglia.
23. Sogno di pensare al suicidio
Questo sogno è semplice da interpretare. Indica l’odio e il malessere verso se stessi. Forse siete insoddisfatti di come state progredendo nella vita di veglia.
Vi sentite un fallito, rimpiangete le vostre decisioni e i vostri impegni nella vita.
I pensieri di suicidio significano la vostra visione negativa e il vostro pessimismo nella vita reale. È come se vi foste arresi e non voleste cambiare nulla in meglio.
24. Qualcun altro che pensa al suicidio
Se sognate che qualcun altro sta pensando al suicidio, questo tema include troppe responsabilità sulle vostre spalle.
Siete impegnati a soddisfare le esigenze di molti altri e vi sentite vulnerabili dall’interno.
Le vostre insicurezze, la paura e il senso di colpa di non essere in grado di adempiere bene ai vostri doveri si manifestano attraverso i sogni.
Questo sogno simboleggia che avete voglia di fuggire dagli obblighi e dalle responsabilità sociali e desiderate vivere la vita alle vostre condizioni.
25. Sogno di un caso di suicidio della polizia
Un sogno di questo tipo significa che state cercando di nascondere alcune informazioni vitali a una figura autoritaria nella vita di veglia. L’autorità può essere una persona che applica la legge, un avvocato o una persona politica.
Il sogno che coinvolge la polizia vi ricorda che se state nascondendo qualcosa di importante, è meglio non farlo. Dovreste accettare il sostegno e la guida di altri per risolvere il problema.
Nascondere informazioni può solo peggiorare le cose.
26. Sognare di vedere un suicidio in un programma televisivo
Questo sogno vi dice semplicemente di cambiare il modo in cui vivete la vostra vita quotidiana. Dovete cambiare alcune abitudini quotidiane che potrebbero essere un ostacolo alla crescita.
27. Sognare di leggere di un suicidio
Quando sognate di leggere notizie sul suicidio in un giornale o in una rivista, questo può simboleggiare un certo senso di colpa che opera dentro di voi.
Non siete felici della vostra vita in generale. Negli ultimi tempi, alcuni incidenti della vita reale vi hanno caricato di molte responsabilità.
Non siete consapevoli di come portare avanti queste responsabilità. La paura dei problemi della vita di veglia si manifesta quindi attraverso questo strano sogno.
28. Sognare di fare ricerche sul suicidio
Il significato di questa visione notturna di solito riguarda il bisogno di conoscere i principali segni, le cause e la sensazione di suicidio nella realtà.
Questo sogno significa che state facendo delle ricerche e cercando di raccogliere maggiori informazioni sullo stesso.
29. Sognare un suicidio al lavoro
Questo sogno manifesta le vostre lotte reali sul posto di lavoro.
Il suicidio sul posto di lavoro rappresenta un fallimento sul lavoro o un tentativo infruttuoso di raggiungere i propri obiettivi di vita. Simboleggia che sul posto di lavoro circola energia negativa.
Forse c’è qualcuno in ufficio che ha pianificato un viaggio per voi. Il sogno vi ricorda di essere prudenti. In questo modo, questo sogno è un segnale di avvertimento.
A volte, questo sogno simboleggia il licenziamento o la perdita del lavoro. Riflette l’ansia delle lotte della vita reale che sono difficili da vivere.
30. Sogno di suicidio di massa
Il sogno di un suicidio di massa simboleggia la vostra stanchezza mentale e fisica. Non siete contenti del modo in cui le cose stanno prendendo forma nella realtà.
Questo sogno vi ricorda di prendervi una pausa, di fare una pausa e di ringiovanire. Forse le vostre risorse per combattere le difficoltà sono state interrotte per il momento e avete bisogno di ricostruirle di nuovo.
31. Sognare di minacciare qualcuno di suicidarsi
Se sognate di minacciare di suicidarvi, questo simboleggia la vostra natura alla ricerca di attenzione. Vi sentite isolati e soli nella vita di veglia e quindi volete che gli altri si associno a voi.
32. Sognare qualcuno che minaccia il suicidio
Se vedete qualcuno che minaccia di porre fine alla propria vita, state certi che sta cercando di attirare l’attenzione degli altri. Queste persone sono emotivamente deboli e insicure.
Hanno sempre bisogno del sostegno degli altri per prosperare. Nel vostro sogno, siete voi ad essere scelti per offrire loro aiuto e guida.
Il sogno mostra che state vivendo una sensazione di intrappolamento. State cercando di uscire da questa situazione. Pertanto, il sogno simboleggia anche la fuga e l’evitamento.
33. Sognare di indagare su un caso di suicidio
Il simbolismo di questo tipo di sogno indica il sospetto che vi sia stato fatto del male o che sia stato pianificato contro di voi.
Il sogno rappresenta cautela e preoccupazione per la presenza di persone dannose nella vita di veglia.
Si consiglia di effettuare controlli incrociati prima di fare affidamento su di essi. Questo sogno preannuncia problemi futuri di cui dovete occuparvi per evitare che diventino più grandi e dannosi.
34. Sognare di suicidarsi saltando da un edificio
Se sognate di suicidarvi saltando da un edificio alto, questo indica turbolenze emotive. Probabilmente state affrontando molti problemi nella vita di veglia di cui dovete liberarvi nella realtà.
Il sogno è una manifestazione subconscia delle vostre paure e preoccupazioni.
35. Suicidio in sogno per overdose di farmaci
Nei sogni, l’overdose di droga simboleggia le sofferenze in campo finanziario. Potreste subire una perdita monetaria e il sogno preannuncia una situazione futura.
A volte, questo sogno indica problemi schiaccianti che vi fanno sentire malati ed esausti.
Che cosa significa psicologicamente il suicidio in sogno?
Dal punto di vista psicologico, il suicidio nei sogni simboleggia le paure e le insicurezze della vita di veglia che si stanno evitando o da cui si cerca di fuggire.
I sogni non sono letterali. Sono connotazioni simboliche degli incidenti della vita quotidiana e del modo in cui soffrite per affrontare questi problemi.
Questo sogno mostra anche una scarsa immagine di sé e una bassa fiducia in se stessi. Forse soffrite di inadeguatezza e senso di colpa e vi sentite senza speranza per tutto ciò che riguarda la vita.
Le vostre convinzioni autolimitanti e il bagaglio emotivo di dolori passati vi fanno sentire morti e distrutti nello stato subconscio.
Volete disperatamente porre fine a qualcosa o liberarvi dei problemi che vi fanno sentire confinati.
Vi sentite in trappola e quindi il suicidio vi mostra la via per porre fine a cose che forse non riuscite a mettere a tacere nella vita reale.
Significato spirituale del suicidio in sogno
SINTESI Dal punto di vista spirituale, il suicidio in sogno è un’indicazione di cambiamento e trasformazione. Siete desiderosi di intraprendere un nuovo percorso di vita meno doloroso e più piacevole. Denota un risveglio spirituale e l’accettazione di una realtà che è dura e sconvolgente.
Il suicidio in sogno è un simbolo dei dolori e delle sofferenze emotive della vita di veglia.
Simboleggia il tentativo disperato e deliberato di cambiare certe abitudini e modi di vita che stanno creando un inferno nel mondo reale.
Questi sogni simboleggiano il senso di colpa. Forse state cercando il perdono dell’Onnipotente per le vostre malefatte.
I sogni indicano che state punendo voi stessi per qualche azione sbagliata che deve essere perdonata.
Forse state negando le dure verità che devono essere valutate da una prospettiva diversa, e il sogno fa questo lavoro per voi.
Vi mostra il peso della colpa che state portando e vi dice di dimenticare e perdonare voi stessi per quello che è successo.
Significato biblico del suicidio nei sogni
Nella Bibbia gli atti suicidi sono condannati perché duri e brutali. Pertanto, sognare il suicidio, indipendentemente dalla forma in cui viene tentato, non è considerato un segno positivo nella Bibbia.
Il sogno simboleggia la mancanza di speranza e la depressione. Significa che vi siete arresi e non avete più forza per combattere la prova nella vita di veglia.
Ora siete deboli e sottomessi e gli altri stanno cercando di superarvi nella vita. In alcuni contesti onirici, il suicidio rappresenta una fuga dai problemi.
In altri contesti, invece, questi sogni rappresentano un significato più profondo. Forse vi state punendo per qualcosa che sta causando molta negatività in voi.
A volte, il sogno simboleggia il tentativo deliberato di cambiare un aspetto della propria personalità per vivere in modo soddisfacente. Rappresenta una transizione per un bene più grande.
Suicidio in sogno – Il bello e il brutto
Il suicidio in sogno può avere molti significati. Anche in questo caso, l’esatta interpretazione dei sogni dipende dallo scenario onirico e dal modo in cui si relaziona con la vita di veglia dei sognatori.
I significati positivi associati ai sogni di suicidio sono i seguenti:
- Cambiamento e transizione
- Imparare a lasciar andare la sofferenza
- Guarigione emotiva
- Un problema relazionale che deve essere risolto
- Accettazione incondizionata di sé
Gli aspetti negativi dei sogni di suicidio sono:
- Sensazione di sorpresa
- Ansia e preoccupazioni
- Insicurezza
- Autolesionismo come strumento per affrontare l’ansia
- sensazione di abbandono e solitudine
- Sovraccarico emotivo
- Mancanza di razionalità
- Sensazione di disgusto per se stessi
- Paura e turbamento per gli eventi della vita di veglia
- Senso di colpa e insoddisfazione generale per la vita.
Domande da porsi se si sogna il suicidio
Se state sognando il suicidio, pensate alle ragioni per cui state vedendo un tema onirico così spaventoso. Forse gli incidenti della vita di veglia vi sembrano un peso e state cercando di fuggire dalla realtà.
Potete porvi alcune domande per avere un’idea più precisa dei vostri sogni.
- Quanto spesso vi capita di vedere il suicidio nei sogni?
- Vi sentite depressi e senza speranza nella vita di veglia?
- Pensate di portare con voi un bagaglio emotivo del passato che deve essere liberato e guarito?
- Vedete altri che tentano il suicidio nei sogni?
- Come vi sentite subito dopo il risveglio?
- Avete provato a scrivere gli scenari dei vostri sogni?
- Pensate che i sogni siano collegati alla vostra vita reale?
- Sarete in grado di interpretare questi sogni misteriosi da soli?
- Avete mai pensato di sottoporvi a una seduta di analisi dei sogni con un esperto del settore?
Conclusione
Non c’è dubbio che il suicidio in sogno sia spaventoso e angosciante.
L’immagine mentale non è affatto accettabile e il sognatore soffre di una forte tensione mentale o di un esaurimento nervoso durante la visualizzazione di una scena del genere.
Il sogno permette di assimilare le varie esperienze raccolte in un giorno. Bisogna ricordare che i sogni sono simbolici.
I sogni di suicidio non indicano una morte reale. Non c’è quindi nulla da temere. Il messaggio del sogno è un segnale di attenzione per sviluppare la comprensione e la consapevolezza della vostra vita da svegli.
È necessario prendere in considerazione i cambiamenti che si possono fare nella vita reale, in modo che la propria vita possa cambiare positivamente verso una vita felice.
Chandrani è un’ex psicologa e insegnante di professione. Si è laureata in psicologia applicata con specializzazione in ambito clinico e sanitario. La sua passione per la scrittura, nata ai tempi della scuola, è ora diventata un’attività freelance a tempo pieno. Per lei, scrivere è catartico e la mantiene mentalmente agile. Le sue amate nicchie includono psicologia, genitorialità, spiritualità, stile di vita, amore e relazioni. Il suo lavoro illustra le sue prospettive sulle varie esperienze in cui si è imbattuta e che le hanno fatto scoprire un significato più ricco e profondo della vita. “Lasciate che io lasci un retrogusto nella mente di pochi, se non di molti, che hanno bisogno di trovare un percorso di assoluta beatitudine, felicità e pace interiore”.