Sognare di non riuscire a respirare – 10 tipi e interpretazioni
Sognare di non riuscire a respirare non è uno scherzo. Riduce la qualità del sonno ed è a dir poco spaventoso. Inoltre, quando si fanno sogni ricorrenti ci si sente molto più ansiosi di addormentarsi.
Gli altri possono dirvi che non è niente di grave e cullarvi nel sonno, ma solo voi sapete quanto vi sentite inorriditi. Pensate che non ci sia fine a questa sofferenza?
Ebbene, i vostri sogni potrebbero essere un messaggio segreto dal mondo spirituale o dalla vostra mente subconscia. Se ci lavorate su, potreste smettere di sognare.
Se siete curiosi di conoscere il significato dei sogni, siete nel posto giusto. Questo articolo è la risposta completa alle vostre preoccupazioni.
Quindi, senza indugio, cerchiamo di respirare correttamente…
Sognare di non riuscire a respirare – Interpretazioni generali
SINTESI Se nei sogni non si riesce a respirare, ciò può implicare stress e ansia, pressione, traumi non affrontati e stanchezza nella vita reale.
Nella realtà, l’impossibilità di respirare è una condizione piuttosto grave. Quindi, anche nei sogni, potreste sentirvi terrorizzati e non sperare mai più di fare sogni del genere.
Tuttavia, non si può semplicemente smettere di sognare perché non lo si vuole. È necessario trovare le radici ed eliminarle. Se vi state chiedendo quali siano, andiamo al sodo…
1. Significa tensione, stress e ansia
A volte nei sogni non si riesce a respirare perché si è stressati, ansiosi o tesi per le cose più elementari della vita. Potrebbe trattarsi del carico di lavoro eccessivo, del rendimento di vostro figlio, di problemi finanziari e di altre cose normali.
Qualcosa nella vita di veglia vi ha turbato a tal punto da non riuscire a dormire bene la notte. Poiché non potete fuggire dalle vostre responsabilità, dovete imparare a gestirle.
Provate a fare yoga o esercizi di respirazione per calmare voi stessi e i vostri muscoli prima di respirare. Se non funziona nulla, è meglio parlare con una persona cara e provare le sue tecniche di rilassamento.
2. La mente subconscia richiede la vostra attenzione
Se fate sogni ricorrenti in cui non riuscite a respirare, la vostra mente subconscia vuole trasmettervi urgentemente un messaggio. Forse vi trovate in una situazione difficile e questo sogno contiene la soluzione ai vostri problemi.
Il sogno vuole che facciate un’inversione di marcia nella vostra vita perché siete sulla strada sbagliata. Anche se ignorate questo sogno e continuate a vivere, dovrete affrontare molti problemi a ogni passo della vita.
3. Avete un trauma non curato
A volte l’impossibilità di respirare nei sogni è il riflesso di un profondo dolore emotivo del passato. Non siete guariti, eppure mostrate agli altri che state bene e potete continuare la vostra vita.
Tuttavia, se non affrontate i vostri problemi, questi sogni si presenteranno ancora più forti. Potreste scoppiare da un momento all’altro in modo inaspettato e scatenare un putiferio.
La vostra mente subconscia vuole che siate consapevoli della vostra situazione emotiva, che vi curiate e che vi riprendiate finché le cose sono ancora stabili.
4. Avete bisogno di una pausa dal lavoro o da una relazione
Potreste fare questi sogni anche quando non riuscite a far fronte alle vostre responsabilità, alle richieste e alle aspettative degli altri. Vi sentite soffocare a causa degli enormi compiti che gestite continuamente.
Questo può accadere nella vita sentimentale o professionale. Sentite che la vostra indipendenza è in pericolo, quindi potreste prendere misure drastiche per proteggervi.
Tuttavia, il sogno suggerisce di pensarci due volte prima di prendere una decisione. Non dovete lasciare il lavoro o separarvi dal vostro partner perché non sono soluzioni praticabili.
5. Simboleggia l’esaurimento
In un particolare settore della vostra vita, se continuate a spingere troppo, potreste fare sogni di questo tipo. Questo significa che siete esausti per il troppo lavoro e che il vostro corpo desidera una pausa. Tuttavia, avete ancora il morale alto e volete andare avanti.
Questi sogni vi chiedono di allineare il corpo e la mente. Sebbene abbiate un’immensa energia mentale, dovete rifornirvi di energia fisica prima di continuare.
Potreste rovinare la vostra salute fisica e mentale se non prestate attenzione a questo segno.
6. Non c’è fine alle preoccupazioni
A volte, quando non riuscite a respirare in un sogno, significa che prendete la vita troppo sul serio. Siete tutto lavoro e niente divertimento e, in mezzo a tutto questo, perdete la possibilità di assaporare la gioia di essere vivi.
In alternativa, può significare che qualcosa non va nella vostra vita. Vi fa venire il panico che le cose non miglioreranno mai. Cercate le radici di questi sentimenti e affrontateli al più presto.
7. Siete in preda all’autosabotaggio
Se siete persone pessimiste, questi sono sogni comuni. Ciò dimostra che la vostra negatività gioca con le vostre capacità esistenti e la vostra mente subconscia vuole che la smettiate.
È possibile che vi lasciate sfuggire tutte le opportunità della vita perché credete di non essere adatti ad esse. La vostra mente subconscia vi dice che solo un atto di fede può aiutarvi a uscire dalla vostra situazione.
Se non cambiate strada, non ci sarà fine alle vostre miserie. Non potrete tornare indietro nel tempo e cambiare le vostre decisioni nemmeno se vendete l’anima all’inferno.
8. È un segno di problemi di salute
Se non riuscite a respirare nei vostri sogni, potreste soffrire di problemi di salute come la sinusite. Potreste anche soffrire di apnea notturna, in cui avete problemi respiratori o di respirazione durante il sonno.
Nell’apnea del sonno il respiro diventa così superficiale che non si riesce a dormire bene. Questo può portare a diversi problemi di salute gravi, come problemi cardiovascolari o addirittura alla morte.
Se questo è il vostro caso, rivolgetevi subito a uno specialista e curatevi.
9. Vi sentite sotto pressione
In realtà, se vi sentite sotto pressione per qualcosa, potreste avere problemi di respirazione nei vostri sogni. Per esempio, può darsi che le richieste di qualcuno vi mettano a disagio.
Forse il vostro amante desidera maggiori ricchezze o il vostro datore di lavoro vi costringe a lavorare troppo, ma voi ne avete abbastanza.
In alternativa, potrebbe significare che avete promesso qualcosa a qualcuno ma di recente vi siete resi conto di non poter mantenere le parole. Non riuscite a sopportare i sensi di colpa e vi fate pressione per rendere possibile l’impossibile.
Il sogno vi chiede di proteggervi dalla pressione di tali richieste.
10. Non siete pronti a sacrificare il vostro comfort
Si possono fare sogni simili anche quando non si è pronti ad accettare un cambiamento nella vita. Vi sentite a vostro agio nella situazione attuale e non siete pronti a lasciarla andare.
Forse avete provato qualcosa di nuovo e avete affrontato molti ostacoli. Tuttavia, avete paura di perdere la vostra attuale situazione stabile e di non riuscire a portare a termine con successo il nuovo viaggio.
Per paura, avete fatto un passo indietro e volete rimanere soddisfatti di ciò che avete attualmente. Il sogno vi dice che non si può vincere in grande senza rischiare. Vi esorta a credere in voi stessi e a fare un passo avanti verso il cambiamento.
Sognare di non riuscire a respirare – 10 tipi e interpretazioni
Nel sognare di non riuscire a respirare, se è a causa del fumo, si nasconde la verità o si dipende eccessivamente da qualcuno.
Tuttavia, se è dovuto al fatto di essere sott’acqua, vi sentite sotto pressione. I piccoli dettagli significano molto per interpretare i vostri sogni, quindi tuffiamoci nell’elenco…
1. Sognare di non riuscire a respirare e di cercare di recuperare il fiato
Se avete un sogno ricorrente in cui non riuscite a respirare e cercate di riprendere fiato, questo rappresenta i vostri sentimenti negativi come ansia, tensione, rabbia o paura per una situazione estranea alla vostra vita.
Questo è un messaggio che invita a frenare e a ringiovanire. Prendetevi del tempo solo per voi stessi, perché ve lo meritate.
Potrebbe anche ricordarvi una situazione passata in cui avete provato insieme queste emozioni travolgenti. Fate riferimento agli insegnamenti di allora e utilizzateli nella vostra situazione attuale. Solo così raggiungerete la vostra meta.
Al contrario, questi sogni possono anche mettervi in guardia dal rischio di esaurirvi. Non fatevi prendere da un eccesso di lavoro, altrimenti vi ammalerete o non sarete in grado di cogliere le occasioni d’oro.
2. Sognare di non riuscire a respirare e di trattenere il respiro
Nei sogni, se non riuscite a respirare perché state trattenendo il respiro, è un messaggio che vi invita a lasciare la zona di comfort. Altrimenti, non potrete superare gli ostacoli della vostra vita. Dovete rinunciare ad alcuni lussi se volete ottenere grandi risultati.
Al contrario, potrebbe anche significare che avete una personalità persistente. La vostra forte volontà non vi permette di arrendervi facilmente e avete già pianificato di scendere a compromessi in alcune parti della vostra vita come un affare.
Inoltre, potrebbe anche implicare che le vostre convinzioni convenzionali vi impediscono di conoscere una verità completa.
Quindi, il sogno vi chiede di abbracciare nuove opinioni e di abbandonare la vostra testardaggine. Allargate il vostro orizzonte e considerate l’intero quadro.
3. Sognare di non riuscire a respirare e di fare fatica a respirare
Se nel sogno non riuscite a respirare e fate fatica a respirare, questo presagisce una grande paura nella vostra vita reale. Potrebbe trattarsi di una persona, di una situazione o di una situazione possibile ma inventata nella vostra mente.
Prestate attenzione alle vostre paure e lavorate su di esse. Dal momento che ha invaso la vostra mente subconscia, non potete più permettere che vi disturbi. Potrebbe trattarsi di una relazione o di una situazione opprimente da cui è necessario liberarsi.
In alternativa, questi sogni possono anche denotare una semplice lezione: la vita è piena di lotte infinite e il mantra per la sopravvivenza dei più forti è la lotta costante.
4. Sogni di non riuscire a respirare sott’acqua
Sognare di non riuscire a respirare sott’acqua indica che nella vita di veglia ci si sente sotto pressione a causa delle proprie ansie per qualcosa.
Questo è un segnale per prendere misure attive per cambiare la situazione nella vostra vita. Cercate una guida per i vostri problemi.
Per esempio, rivolgetevi a un coach o a un terapeuta matrimoniale per i problemi relazionali. Per i problemi di salute, cercate uno specialista. Se si tratta della vostra vita lavorativa, confidatevi con un senior fidato.
Tuttavia, se è stato perché qualcuno vi ha spinto sott’acqua, questo fa presagire un nuovo inizio nella vostra vita.
5. Sognare di non riuscire a respirare il fumo
Sognare di trovarsi in una stanza piena di fumo e sentirsi soffocare è possibile quando si è bloccati in una stanza in fiamme.
Questo potrebbe indicare che dipendete eccessivamente da qualcuno durante le ore di veglia. Dovete smettere immediatamente se volete assaporare veramente il gusto del successo.
Il fumo potrebbe anche assomigliare a una “cortina fumogena”. Quindi, potrebbe anche significare che state nascondendo agli altri la verità su di voi o su una situazione. Probabilmente avete una grande paura che gli altri non vi accettino dopo aver saputo la verità.
6. Sognare di non riuscire a respirare per breve tempo
Sognare di non riuscire a respirare bene per un breve periodo indica che ci si sente intrappolati nelle ore di coscienza. Forse nel sogno stavate nuotando, avete avuto la sensazione di annegare e per un attimo siete stati presi dal panico.
Questo sogno vi dice anche di amare e di avere a cuore la vostra vita finché ne avete il tempo. Se siete occupati con il lavoro tutto il giorno, questo è un segno per mettere a dormire il vostro lato stacanovista e godervi la vita con i vostri cari.
Questo potrebbe anche essere un segno che riceverete grandi ricompense per il vostro duro lavoro. Probabilmente, data la vostra natura incentrata sul lavoro, troverete una soluzione ai vostri problemi e otterrete una promozione, un bonus o un riconoscimento.
7. Sognare di non riuscire a respirare perché qualcuno vi strangola
Se sognate di non riuscire a respirare perché qualcuno vi strangola o tenta di farlo, significa che nella vostra vita reale c’è una persona che può controllarvi.
Ci si sente a disagio e sopraffatti dalla loro presenza. Tuttavia, non potete fare nulla per ribellarvi. Potrebbe trattarsi di un genitore, del partner o di un superiore al lavoro.
Volete liberarvi, ma non avete il potere o la forza di farlo. Riflettete bene prima di intraprendere qualsiasi azione in questa situazione.
8. Sognare di non riuscire a respirare a causa di un oggetto
Sognare di non riuscire a respirare a causa di un oggetto come una borsa di solito si riferisce a una fase di transizione nella vita di veglia. Presto chiuderete un capitolo della vostra vita e ne inizierete uno nuovo.
Imparerete presto nuove lezioni di vita e amplierete i vostri orizzonti. La nuova fase della vita vi porterà nuove sfide. Tuttavia, non dovete temere questo cambiamento di vita perché vi porterà all’illuminazione spirituale.
9. Sognare una persona cara che non riesce a respirare
La visione subconscia di una persona cara, come un partner, un genitore o un figlio, che non riesce a respirare è preoccupante. Tuttavia, il sogno non implica nulla di profondo e la persona amata è al sicuro.
Per la cronaca, non hanno alcun problema di respirazione. Questo sogno mostra invece che vi preoccupate spesso per la persona amata. In questo modo le vostre preoccupazioni vengono proiettate nei sogni.
Se le sue azioni o decisioni vi preoccupano, comunicateglielo direttamente.
10. Sognare di non riuscire a respirare a causa del dolore
Sognare di non riuscire a respirare a causa di qualcosa di doloroso simboleggia che qualcosa nella vita di veglia ha abbassato la vostra autostima e fiducia. Nonostante i vostri sentimenti, cercate di nasconderli agli altri e persino di negarli.
Forse vi sentite arrabbiati o fate fatica ad affrontare la separazione da una persona cara. Oppure pensate che la vostra vita sia andata in tilt e che non possiate fare nulla per rimetterla in carreggiata.
Fate un respiro profondo e individuate le ragioni di questi sentimenti. Se qualcosa vi fa sentire male con voi stessi, imparate a lasciarlo andare.
Significato spirituale del non riuscire a respirare in sogno
SINTESI Dal punto di vista spirituale, il fatto di non riuscire a respirare nei sogni indica che non avete ancora trovato un aspetto importante della vostra vita e che non potete progredire nella vita senza di esso.
Dal punto di vista spirituale, se non riuscite a respirare in sogno, questo simboleggia le vostre carenze in alcuni settori della vostra vita.
Vi sentite inferiori agli altri e cercate costantemente il pezzo mancante del puzzle. Non riuscendo a trovarlo, cercate di fare a meno dell’aspetto mancante, ma è impossibile.
Anzi, questo pezzo mancante è una parte importante che vi aiuta a proseguire nella vita. Solo voi potete trovare ciò che manca nella vostra vita e solo allora potrete procedere per raggiungere obiettivi più grandi.
Si tratta di paralisi del sonno quando non si riesce a respirare o a muoversi nei sogni?
SINTESI L’impossibilità di respirare e di muoversi nei sogni implica che ci si sente intrappolati o che si hanno problemi di salute, ma non è la stessa cosa della paralisi del sonno.
Se non riuscite a respirare o a muovervi in sogno, ciò potrebbe indicare che qualcosa non va nella vostra vita.
Forse vi sentite intrappolati nella vostra vita di veglia e questo non vi permette di progredire. Oppure, avete delle condizioni di salute gravi e questo è uno dei primi sintomi.
Tuttavia, questa non è la stessa cosa della paralisi del sonno. Nella paralisi del sonno non ci si può muovere nella realtà, non nei sogni e la mente è sveglia. Alcune religioni e culture la paragonano addirittura a esseri maligni seduti sul petto.
Domande da porsi per interpretare correttamente l’impossibilità di respirare nei sogni
Poiché sono pochi i tipi di sogni spiegati e/o disponibili, per trovare un’interpretazione dei sogni dettagliata è necessario concentrarsi maggiormente sulla propria vita di veglia. Siate onesti con voi stessi se volete davvero la fine di questa farsa e sparate qui le vostre risposte…
1. Qual è stata la causa che vi ha impedito di respirare? Eravate voi, un’altra persona, elementi come acqua, fumo (terra/fuoco) o altri oggetti inanimati?
2. Come vi sentite nella vostra vita attuale? Siete soddisfatti della vostra vita personale, professionale, sociale e di altri aspetti?
3. Vi sentite sotto pressione a causa di qualcosa?
4. Siete disposti a cambiare la vostra vita?
5. Quando avete fatto l’ultima visita di controllo?
Una parola da ThePleasantDream
I sogni in cui non si riesce a respirare di solito evidenziano le difficoltà della vita di veglia. In un certo senso, questi sogni folli, spaventosi e inquietanti cercano di aiutarvi a concentrarvi sulle parti mancanti della vostra vita.
Di solito si trascurano queste aree e si fanno molti compromessi nella vita. Tuttavia, a lungo andare questo infligge profonde ferite emotive. Potreste addirittura pentirvi senza sosta solo perché avete scelto la strada più facile nella vita.
Comprendete il fatto che nella vita bisogna lottare anche per la pace. Quindi, non accontentatevi di niente di meno di quello che meritate. Fate il passo più lungo della gamba e inseguite i vostri sogni, invece di lasciare che questi vi inseguano e vi mettano all’angolo.
Surabhi si sveglia ogni giorno con la voglia di creare parole che possano avere un impatto sull’anima. Creativamente avventurosa, cerca sempre di imparare nuove abilità e di acquisire nuove esperienze. Con un debole nascosto per le lingue (in particolare l’urdu), ogni tanto scrive poesie, si abbuffa di programmi romantici e ADORA parlare. Sfruttatrice, ammiratrice, inseguitrice, Surabhi è solo un’altra persona che si è rifiutata di rinunciare ai suoi sogni. Dice di essere solo una persona che sta cercando di diventare una scrittrice e per ora si limita a scrivere.