Significato del sogno della febbre – in effetti un sogno stravagante!
Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Katina Tarver è una life coach che ha conseguito un master in Mental Health and Wellness Counseling e una laurea in psicologia. Il suo obiettivo è l’approccio integrativo alla salute mentale e al benessere nella psicoterapia e nella salute comportamentale. È anche career coach, consulente e mediatrice certificata per individui, famiglie, coppie e piccole imprese. È fondatrice della Building Stronger People Foundation e fa parte del consiglio di amministrazione del programma di salute mentale e benessere della US Dream Academy di Houston. È anche mentore presso la Capella University. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Avete appena sognato la febbre? Avete mai provato a raccontare i vostri processi di pensiero e i vostri sentimenti mentre siete malati? La risposta più ovvia per molti di voi è “no”. Giusto?
Molte volte sogniamo immagini strane che ci confondono e ci fanno sentire sopraffatti. Questo accade quando la nostra temperatura corporea è elevata e siamo colpiti da un attacco di malattia.
Non state bene e siete affetti da un’infezione virale? Allora continuate a leggere per conoscere i significati dei sogni di febbre nella letteratura scientifica.
Che cos’è un sogno di febbre?
SINTESI I sogni di febbre sono visioni notturne bizzarre ed emotivamente intense, causate da un’elevata temperatura corporea dovuta a un’infezione virale o batterica. Tali sogni simboleggiano rabbia repressa, sensazione di disorientamento, scarsa lucidità, ecc.
Tutti noi abbiamo sperimentato la febbre nella nostra vita quotidiana, mentre lottavamo contro un’infezione causata da un agente patogeno nel nostro corpo. Ricerche scientificamente fondate hanno indicato che i sogni sono più bizzarri nei periodi di malattia.
Si tratta di una serie di pensieri, sentimenti e sensazioni mentali che simboleggiano varie esperienze spiacevoli e deludenti della nostra vita da svegli.
Il sogno spesso contiene un elemento inconscio di paura, insicurezza e inadeguatezza personale del sognatore. Ogni volta che la temperatura corporea sale e supera i 99 gradi Fahrenheit, viene considerata un aumento.
Questo innalzamento della temperatura è un meccanismo di difesa che l’organismo utilizza per combattere la malattia e per favorire la guarigione.
Di solito i sogni di febbre si verificano in presenza di temperature corporee elevate, superiori a 100,4 gradi, e la febbre è accompagnata da altri sintomi corporei, come brividi, debolezza, mal di corpo e mal di testa, che di solito accompagnano una malattia.
I sintomi della febbre alta possono essere causati da:
- Un’infezione virale o batterica
- Un accumulo eccessivo di calore nel corpo a causa del clima caldo
- infiammazione o indolenzimento con dolore in alcune parti del corpo
- Inoculazione
- Tumore o fibromi
- Effetti collaterali di alcuni farmaci come gli antibiotici
- Scarsa immunità che porta a raffreddore e tosse
- Polmonite
- Influenza stagionale
Per essere più precisi, la febbre non è una malattia in sé. È piuttosto la risposta del nostro sistema immunitario alla malattia. Quando l’organismo combatte l’infezione e cerca di guarire il sistema dall’interno, si manifesta la febbre. Il calore eccessivo generato nel corpo impedisce all’agente patogeno di replicarsi ulteriormente.
Natura dei sogni di febbre
I sogni con la febbre sono riportati come estremamente strani e di solito sono narrazioni della mente inconscia.
Rappresentano i ricordi, le immagini, i pensieri e i sentimenti che sono incorporati nel regno dell’inconscio e che diventano attivi solo quando il corpo è stanco ed esaurito durante una malattia.
Si tratta di strani incubi che il sognatore sente emotivamente intensi e preoccupanti. La maggior parte dei sogni di febbre riportati includeva temi spaventosi in cui la paura era l’elemento chiave. Sappiamo tutti che durante una malattia il corpo reagisce in modo diverso e quindi il regolare ritmo del sonno può essere influenzato.
Quando la temperatura corporea oscilla tra i 100,4 e i 102 gradi, il calore eccessivo generato all’interno del corpo mette in uno stato d’animo inquieto e ansioso.
Si può iniziare a sentirsi agitati e sopraffatti da ogni minimo stimolo. Le caratteristiche più evidenti di questi sogni sono
- Temi dei sogni strani e bizzarri
- Tono emotivo
- presenza di elementi di paura nel contenuto del sogno
- La pace interiore del sognatore è in gioco
- Prevalgono sentimenti di insicurezza
- Confusione
- Mancanza di consapevolezza di ciò che il sognatore ha appena visto
- Immagini strane e intense che segnalano una distorsione cognitiva
- Sbalzi d’umore
- Irritabilità
- Esplosioni di rabbia senza un motivo evidente
Studi scientifici a sostegno dei sogni febbrili
I sogni della febbre sono incubi intensi, emotivamente carichi e negativi che si verificano come possibile conseguenza della febbre. Numerosi studi sul sonno e sui sogni hanno indicato che i sogni di febbre sono esperienze vivide che possono influenzare le funzioni cognitive durante il sonno.
Alcuni sognatori che hanno sperimentato sogni di febbre non ricordano mai il contenuto del sogno, ma altri possono addirittura ricordarne il tema negli anni.
I sogni di febbre possono verificarsi in qualsiasi fase del sonno, ma sono più frequenti durante la fase REM (Rapid Eye Movement sleep). È stato riscontrato che le persone che si svegliano dopo un episodio di sonno REM possono ricordare facilmente i sogni.
Poiché i teorici cognitivi sostengono che i sogni trasmettono messaggi della nostra vita di veglia, i sogni di febbre non fanno eccezione. Contengono anche esperienze spaventose e inquietanti della nostra vita quotidiana che vengono trasmesse attraverso la mente subconscia durante lo stato di sonno.
In uno studio del 2013 sulle “esperienze dei sintomi della febbre nei pazienti”, gli scienziati hanno scoperto che la febbre provoca incubi estremamente paurosi e misteriosi.
Da questo studio sono emersi 11 temi onirici e i partecipanti che hanno ricordato il sogno hanno riferito di avere sudorazione, sensazioni corporee non specifiche, mal di testa, dolori e problemi gastrointestinali.
In uno studio del 1968, gli psicologi hanno studiato gli effetti della febbre sulla memoria e sulla cognizione. Hanno scoperto che il ricordo dei sogni delle notti di febbre (richiamo libero al mattino) è più basso rispetto al ricordo dopo una notte di recupero.
I dati suggeriscono quindi che la capacità di ricordare diminuisce a causa dell’elevata temperatura corporea. (Rif.: Effects of fever on sleep and dream patterns – Karacan et al 1968). Un altro studio simile è stato condotto da Smith, 2012a, che suggerisce che i sogni con febbre possono influenzare la codifica di nuove informazioni, la velocità della memoria di lavoro e l’elaborazione semantica.
Si tratta di sogni intensi che riflettono anche le esperienze reali del sognatore. L’elemento indotto dalla paura nel tema del sogno è costituito da narrazioni reali di eventi vissuti dal sognatore nella vita di veglia.
Le emozioni negative, le preoccupazioni, i pensieri e le esperienze malsane della vita di veglia vengono rappresentate nel tema del sogno, quando il corpo è malato e stanco. (Rif.: Donshoff G.W 2003 – Lo studio scientifico dei sogni: Reti neurali, sviluppo cognitivo e analisi del contenuto. Washington DC: American Psychological Association)
Sintomi dei sogni febbrili
Quando si sognano scenari strani, al risveglio si hanno risposte negative. Ma la buona notizia è che i sogni di febbre non durano a lungo. Tendono a migliorare quando il corpo guarisce dalla malattia e inizia a funzionare normalmente.
I sintomi tipici dei sogni di febbre sono
- Forte instabilità emotiva
- pensieri negativi e immagini inquietanti del passato, di ricordi infantili tossici e dolorosi
- Allucinazioni dopo il risveglio (immagini visive che non sono presenti).
- Durante il sonno possono verificarsi distorsioni spaziali, ad esempio la persona può vedere pareti che si muovono, oggetti che si sciolgono, cadute da un dirupo, sogni innevati o scene spaventose di omicidio, ecc.
- I partecipanti a ricerche sui sogni di febbre hanno riferito di aver visto insetti che li mordevano o animali selvatici che li inseguivano, ecc.
- I temi abituali di questi sogni sono immagini di fuoco, lava o addirittura sangue.
- sensazione di surriscaldamento
- Mancanza di interazione sociale da parte del sognatore perché preoccupato da pensieri negativi.
- Figure distorte di esseri umani con mani e gambe lunghe (tipico esempio di funzionamento cognitivo distorto durante la febbre)
- Paesaggi sconosciuti e spaventosi in cui il sognatore può trovarsi a vagare senza meta.
- La claustrofobia è un sintomo comune, in cui il sognatore può sentirsi soffocare e non riuscire a respirare.
- Immagini spaventose di oscurità e suoni strani
I sintomi dei sogni con la febbre sono estremamente travolgenti e sconvolgenti e la persona può avere difficoltà a riaddormentarsi dopo un incubo così strano.
Come sono i sogni di febbre?
I sogni di febbre sono noti per essere bizzarri e paurosi. Possono sconcertare il sognatore in pochissimo tempo. Essendo di natura emotiva e pieni di pensieri negativi, i sogni di febbre simboleggiano stress e preoccupazioni.
In uno studio retrospettivo del 2016 su “Bizzarria nei sogni di febbre: A questionnaire study” di M. Schredi, Oliver Kuster e Anne-Devssa e pubblicato sull’International Journal of Dream Research, è stato chiesto a 62 partecipanti come apparivano i loro sogni di febbre.
I partecipanti hanno riferito che i loro sogni di febbre erano incubi spaventosi con scene strane mai vissute prima. Il sogno aveva una tonalità negativa e includeva molta ansia e paura nella mente del sognatore.
Questo studio è stato il primo a indicare i sogni di febbre come esperienze bizzarre che possono influenzare il funzionamento cognitivo del cervello addormentato (Schredi, 20i6) Per citare le sue parole: “L’elevata temperatura corporea incasina la capacità del cervello di pensare; oppure il cervello non funziona correttamente durante la febbre alta”.
Tipi di sogni con la febbre
Esistono alcuni tipi di sogni comuni che possono accompagnare la febbre e che sono stati identificati dai partecipanti agli studi scientifici sui sogni vividi legati alla febbre e alla malattia.
1. Immagini di calore o fuoco
Nella maggior parte dei contenuti dei sogni di febbre, le persone hanno riferito di aver visto il fuoco. Il fuoco può essere un incendio in una foresta, la lava di un vulcano o persino un’ondata di calore. Questo accade perché il cervello è cablato e identifica il calore del corpo come reale.
2. Ricordi di eventi di vita stressanti
I sogni con la febbre sono di solito inquietanti e causano un forte disagio e paura. Si tratta in realtà di una sbirciatina a quei pensieri paurosi e repressi dell’infanzia che sono rimasti nascosti nel regno inconscio del sognatore.
Alcune persone hanno riferito durante la febbre informazioni personali che altrimenti non avrebbero fatto, hanno persino visitato incubi infantili che ritraevano scene di violenza, abusi e maltrattamenti.
Le immagini erano dolorose e ferite; ciò ha indotto paura e preoccupazioni eccessive. Hanno anche riferito che le immagini infantili sfavorevoli si sono ripresentate in età adulta.
I sogni di febbre più comuni sono scene di incidenti, morte, scene di abuso sessuale. I sogni sono negativi e portano anche a tristezza e depressione.
Una sensazione di disagio generale pervade la loro “psiche” e si ripresenta ogni volta che la temperatura corporea supera i livelli normali.
3. Elementi spaventosi nel tema del sogno
Gli scenari dei sogni di febbre sono sogni negativi che sono immensamente spaventosi, strani e insoliti. Le persone possono sperimentare creature aliene, ambienti diversi e oscurità, con una sensazione di blocco e smarrimento.
Componente emotiva di un sogno di febbre
Essendo emotivamente elevati, i sogni di febbre simboleggiano emozioni accese che possono bruciare dall’interno. Rappresenta la rabbia, la furia, il risentimento, la frustrazione e tutti quegli stati accesi della “psiche” umana che di solito vengono repressi nella mente inconscia e non hanno mai la possibilità di manifestarsi nella vita di veglia, soprattutto a causa della pressione della società.
Questi sogni non sono come i sogni normali, che possono anche consistere in emozioni positive senza alcun tono negativo. I sogni di febbre fanno sempre sentire il sognatore a disagio e a disagio.
Quando si è malati, la mente e il corpo iniziano a lavorare in modo diverso dal normale e ci si può sentire irrequieti, stanchi e sopraffatti. Per questo motivo è importante che osserviate più da vicino cosa vi stressa nella realtà.
Forse state trascurando un aspetto della vita di veglia che ha bisogno di maggiore attenzione e consapevolezza. Avete bisogno di un processo di guarigione e pulizia emotiva.
Se vi sentite accusati e minacciati per qualcosa nella vita reale, cercate di risolvere il problema, altrimenti le emozioni continueranno a ripetersi nel sogno.
Nei sogni di febbre, i brividi di una temperatura elevata significano solitudine, terrore, sofferenza, sensazione di essere bloccati e confinati senza sapere come muoversi nella vita. I sogni di febbre sono quindi esperienze da incubo, senza alcun dubbio.
Cause dei sogni con febbre
La domanda più ovvia che può venire in mente è: perché si fa un sogno di febbre? Quali sono le probabili ragioni di un simile incubo? Non è fastidioso vedere immagini così inquietanti all’improvviso?
Anche se le ragioni esatte dei sogni di febbre non sono realmente note o sono ancora sotto lo scanner della ricerca. In questa sezione dell’articolo analizziamo le probabili cause dei sogni di febbre.
1. Termoregolazione
La termoregolazione è un processo attraverso il quale l’organismo regola naturalmente la temperatura corporea in circostanze normali. Questo processo mantiene il calore corporeo a un livello ottimale per il corretto funzionamento degli organi.
Durante un’infezione virale o batterica, la normale temperatura corporea si alza provocando la febbre. La febbre è una risposta immunitaria naturale che indica che il corpo sta combattendo e recuperando da una malattia.
L’aumento della temperatura corporea influisce sulla qualità del sonno. L’alterata termoregolazione provoca insonnia, sensazioni somatiche di dolore e letargia, oltre a irrequietezza psicologica, attacchi di nervosismo, ansia e malessere generale.
Alcuni studi hanno dimostrato che i sogni con febbre sono causati dal riscaldamento del corpo e quindi il funzionamento cognitivo del cervello viene ostacolato. La generazione di troppo calore nel corpo porta a distorsioni del pensiero e della memoria.
Tuttavia, durante il sonno REM, la termoregolazione è meno efficace e quindi la maggior parte dei sogni di febbre si verifica in questa fase. L’ipotalamo è responsabile della regolazione della temperatura.
Quando si ha la febbre, l’ipotalamo aumenta il calore corporeo e produce la risposta immunitaria per combattere la malattia. Pertanto, la causa principale dei sogni di febbre, come indicato dai risultati delle ricerche, è l’aumento della temperatura corporea e la produzione di calore.
2. Eventi di vita stressanti
Lo stress può causare l’iperarousal delle cellule cerebrali. Sconvolge la normale funzione del sonno, alterando l’equilibrio tra sonno e veglia.
I risultati della ricerca hanno dimostrato che l’essere stressati è correlato a un sonno insufficiente perché genera vere e proprie sensazioni di ansia e nervosismo spesso fuori controllo. Lo stress è qualcosa che altera il normale funzionamento del cervello.
Provoca disturbi e privazione del sonno, difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati per tutta la notte. Durante un sogno febbrile, il malessere generale provocato nel corpo da brividi e dolori disturba il sonno. Inoltre, crea una sensazione psicologica di intorpidimento e di vuoto.
Il sognatore può sentirsi confuso e non capire se si tratta di un sogno o se si trova in uno stato di coscienza. I sogni con febbre simboleggiano immagini stressanti della vita di veglia.
I possibili indizi forniti dai sognatori mostrano che stavano sognando alcuni incidenti dell’infanzia, spesso afflitti dal dolore e dall’ansia. Il sogno era spaventoso perché si sentivano tristi dopo aver visto tale immagine.
3. Scarsa salute del sonno
Il sonno è composto principalmente da due stati: il sonno NREM (fase dei movimenti oculari non rapidi) e il sonno REM (fase dei movimenti oculari rapidi). Sebbene il sonno NREM copra la maggior parte del sonno notturno, si ha anche un sonno REM intermittente.
Nella fase REM, il sonno si trasforma in una fase di eccitazione che ha un grande impatto sulla salute psicologica. Qui la respirazione e la frequenza cardiaca aumentano e di solito viene paragonata a una fase di veglia.
A causa di questa iper-arousal, la maggior parte dei sogni avviene in questa fase. Durante la febbre, ci si può svegliare più volte durante la notte e il cervello ha difficoltà a mantenere una temperatura e un funzionamento ottimali. Pertanto, non è raro sognare immagini strane.
4. Ipotesi della continuità
Alcuni studi hanno affermato che i sogni di febbre, come molti altri tipi di sogni, seguono la teoria dell’ipotesi di continuità. Questa teoria significa che i sogni di febbre sono intensi e negativi perché portano con sé le emozioni negative associate a varie esperienze dolorose della vita di veglia del sognatore.
Reichenberg et.al, 2001, hanno dimostrato che “i sogni con tonalità negativa potrebbero riflettere le emozioni negative della veglia”. In un altro studio pubblicato nel 2021, i risultati suggeriscono che i sogni con la febbre sono più spaventosi e legati a emozioni negative rispetto ai sogni normali.
Ciò dimostra che i sogni con la febbre portano continuamente l’elemento negativo nello stato subconscio. Riflettono le esperienze non proprio positive della vita quotidiana. Questi sogni possono causare irritabilità e confusione dopo il risveglio.
Come fermare i sogni di febbre?
Non esiste un metodo completo e valido per tutti per fermare i sogni di febbre. Alcuni teorici ritengono che il controllo della temperatura corporea possa contribuire a ridurre il verificarsi di questi sogni.
Di solito lo schema dei sogni di febbre è tale da verificarsi involontariamente; non si può fare molto per prevenirli o controllarli.
Poiché l’alta temperatura altera il funzionamento cognitivo del cervello, i temi dei sogni possono ripetersi e ritornare, a meno che il problema di salute sottostante non venga curato e si migliori nel tempo.
La prima linea di trattamento consiste nel ridurre la febbre e migliorare le condizioni di salute. Alcuni rimedi di auto-aiuto per ridurre l’insorgenza dei sogni con febbre sono:
1. Idratazione adeguata
Durante una malattia è necessario aumentare l’assunzione di liquidi e rimanere sempre idratati. Questo aiuta a mantenere il corpo fresco e a mantenere una temperatura ottimale per un sano funzionamento del corpo e della mente.
2. Dieta sana
Se si è malati e si ha la febbre alta, è necessario seguire una dieta sana che sia facile da digerire e che dia energia.
3. Riposo
Riposate a sufficienza ogni volta che è possibile. Se il sonno notturno è disturbato dall’innalzamento della temperatura corporea, si può provare a dormire anche in altri momenti della giornata, quando ci si sente stanchi o affaticati. Cercate di seguire un modello di sonno bifasico.
Una buona quantità di sonno aiuta l’organismo a riprendersi dalla malattia. Inoltre, allontana il deterioramento cognitivo e consente di sentirsi emotivamente equilibrati e in pace con se stessi.
4. Farmaci
È possibile assumere farmaci per abbassare la febbre come prescritto dal medico.
5. Bagno caldo
In caso di febbre alta, si può provare a fare un bagno tiepido per termoregolare il calore corporeo a livelli adeguati in modo naturale.
6. Tenere a bada lo stress
I sogni di febbre possono essere ridotti se si riesce a stare tranquilli e a tenere lontani i fattori scatenanti dello stress. Quando non si sta bene, è consigliabile tenersi lontani dalle situazioni di ansia. Questo aiuta a rimuovere i pensieri e i sentimenti negativi e a sentirsi meglio.
7. Creare legami sani
Dovreste entrare in contatto con persone positive che vi aiuteranno a riprendervi. Emaneranno vibrazioni positive intorno a voi e anche voi vi sentirete positivi e in sintonia con le vostre emozioni positive.
8. Seguire uno stile di vita sano
Quando non state bene, dovreste seguire uno stile di vita sano con una routine predefinita. Una routine aiuta il corpo a riprendersi bene da una malattia.
Dà energia al corpo e lo guarisce dall’interno. Quando si vive in modo equilibrato, i sogni con la febbre possono non disturbare più di tanto e si può conoscere l’arte giusta per affrontarli.
Sogni di febbre e sogni lucidi
Sebbene sia i sogni di febbre che i sogni lucidi mostrino un alto valore di richiamo e si verifichino per lo più durante la fase REM del sonno, quando il cervello è molto attivo, essi presentano comunque alcune differenze. La maggior parte dei risultati delle ricerche suggerisce le seguenti differenze tra i due.
Sogni di febbre | Sogni lucidi |
I sogni con febbre si verificano a causa della febbre e hanno quasi sempre una connotazione negativa. | I sogni lucidi non sono collegati alla febbre |
Crea una sensazione di disagio e ansia | Non sempre crea una sensazione di ansia e irrequietezza |
Avviene spontaneamente, senza il controllo del sognatore. | I sogni lucidi si verificano quando una persona è consapevole di dormire e di trovarsi in uno stato di sogno. In questo modo, a volte, è in grado di controllare i propri sogni |
Sogni di febbre e sogni lucidi
Sogni di febbre e incubi: sono la stessa cosa?
Sebbene i sogni di febbre e gli incubi siano temi onirici spaventosi e inducano molta paura e sofferenza emotiva, non sono la stessa cosa.
Sogno di febbre | Incubo |
Il sogno febbrile si verifica in seguito alla febbre. | Gli incubi non sono legati ad alcun fattore esterno o fisico. Possono semplicemente verificarsi come frutto dell’immaginazione. |
Sono causati da un eccesso di calore nel corpo che porta a distorsioni cognitive e a sognare. | Gli incubi possono essere causati da stress e ansia o da disturbi del sonno come l’apnea notturna e la narcolessia. |
Sogni di febbre e incubi
Perché i sogni di febbre sono sempre negativi?
I sogni di febbre sono solitamente stressanti e spiacevoli perché sono strani e privi di significato per quanto riguarda il contenuto strano presente nel tema del sogno. Poiché il corpo è malato e stanco a causa della febbre, anche la mente appare affaticata e malata.
Questi sogni contengono immagini emotive della vita di veglia e le esperienze peggiori e dolorose che il sognatore di solito cerca di evitare e ignorare.
Per questo motivo questi sogni sono considerati cattivi e sgradevoli. I sogni con febbre sono incubi causati da un’elevata temperatura corporea, che influisce sulla cognizione e sulle emozioni in modo indesiderato.
La buona notizia è che i sogni di febbre sono brevi e si attenuano con la guarigione del corpo.
Quanto dura un sogno di febbre?
I sogni di febbre sono sconvolgenti, ma non sono affatto dannosi. Questi temi onirici spesso scompaiono man mano che il corpo si riprende dalla malattia.
Quando l’infezione si esaurisce, il corpo inizia il suo consueto processo di termoregolazione (livelli di calore ottimali) e anche il cervello riprende il suo lavoro di routine.
I sogni durano pochi giorni, forse da 3 a 5 giorni, finché il corpo non si riprende dall’infezione.
Si possono avere più incubi quando non si sta bene?
Se si è affetti da un’infezione virale, può essere difficile dormire bene a causa delle temperature elevate, dei dolori corporei, del mal di testa o di un malessere generale. Il sonno disturbato riporta alla mente immagini inconsce e la persona inizia a sognare cose insolite e strane.
La stanchezza della mente e l’affaticamento del corpo possono portare a un maggior numero di incubi rispetto alle circostanze abituali, ma questo aspetto è ancora sotto esame e sono necessarie ulteriori prove scientifiche per avvalorare l’affermazione nei prossimi tempi.
Il link al video riportato di seguito descrive in dettaglio i sogni di febbre. Date un’occhiata a.