Che aspetto hanno i sogni? Ecco la risposta!
Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Katina Tarver è una life coach che ha conseguito un master in Mental Health and Wellness Counseling e una laurea in psicologia. Il suo obiettivo è l’approccio integrativo alla salute mentale e al benessere nella psicoterapia e nella salute comportamentale. È anche career coach, consulente e mediatrice certificata per individui, famiglie, coppie e piccole imprese. È fondatrice della Building Stronger People Foundation e fa parte del consiglio di amministrazione del programma di salute mentale e benessere della US Dream Academy di Houston. È anche mentore presso la Capella University. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Che aspetto hanno i sogni?
Vi capita spesso di porvi questa domanda? Beh, siamo in due.
La buona notizia è che ho trovato la risposta per voi. Leggiamo insieme!
Per ribadire: I sogni si verificano quando si è nella fase REM (Rapid Eye Movement) del sonno. Prestando attenzione ai dettagli di questi sogni si possono risolvere anche molti problemi della vita reale. Pertanto, i sogni sono anche in grado di migliorare la capacità di risolvere i problemi.
Le ricerche suggeriscono che il sogno è un’allucinazione che può essere sperimentata in uno stato mentale rilassato. Sebbene i sogni possano essere buoni o cattivi, iniziamo a capire cosa suggerisce la ricerca sull'”aspetto” dei sogni.
Che aspetto ha un sogno? – Una ricerca
SOMMARIO I ricercatori hanno scoperto che nel sogno sono attive le stesse regioni del cervello della vita di veglia.
Avete mai sentito parlare della possibilità di scattare immagini dei vostri sogni? Pensate che sia possibile? Ebbene, i ricercatori tedeschi lo hanno reso possibile e hanno realizzato delle immagini di scansione cerebrale.
Queste immagini spiegano i sogni e il modo in cui il nostro cervello cerca di combinare i pensieri e di collegare i punti per costruire una narrazione.
In questo esperimento, il sognatore era consapevole del fatto che stava sognando. Anzi, stava sognando lucidamente. Non c’era alcun movimento nel corpo, a parte le contrazioni degli occhi.
Questo accade anche quando una persona sogna normalmente. Questo studio è stato condotto da Czisch e dai suoi colleghi.
Il gruppo di ricercatori ha reclutato sei sognatori lucidi per l’esperimento. Hanno utilizzato la risonanza magnetica per rilevare l’attività cerebrale di questi sognatori. La fMRI traccia il flusso sanguigno nel cervello di una persona e ci dice quali aree sono attualmente attive.
Per fare questo, il sognatore deve dormire su una superficie piana. Poi viene fatto scivolare in un tunnel mentre il sognatore non fa alcun movimento.
Al sognatore è stato poi chiesto di sognare all’interno della macchina. A questi sognatori lucidi è stato poi chiesto di controllare i loro sogni. In sequenza, dovevano stringere le mani destra e sinistra nei sogni. Solo un sognatore è riuscito a farlo con successo.
I ricercatori hanno annotato la sua attività cerebrale al momento del sogno e l’hanno poi confrontata con quella di quando era sveglio.
Gli è stato chiesto di ripetere la stessa attività. Si è scoperto che le stesse regioni del cervello erano attive sia nel sogno che nella veglia.
Come sono i sogni degli uomini?
SINTESI Gli uomini sognano viaggi in vari luoghi, sesso, denaro e superpoteri. Sognano colori come il blu, il rosso, il grigio, il verde e il marrone.
Lo studio dei sogni negli uomini suggerisce che il 37,9% degli uomini sogna di viaggiare in luoghi lontani. Queste destinazioni di viaggio possono essere un nuovo pianeta, lo spazio, un altro Paese o qualsiasi altro luogo che possano immaginare.
A volte questi sogni provocano anche emozioni positive o negative.
Il secondo sogno più diffuso tra gli uomini è quello del sesso. Se confrontiamo questo sogno tra i due generi, il 15% degli uomini e l’8,5% delle donne sognano il sesso.
Ciò significa che i sogni di sesso sono più comuni tra gli uomini. Pochi credono che questi sogni siano dovuti a ciò che consumano i media o alle loro tendenze biologiche.
Il terzo sogno più comune tra gli uomini è ottenere superpoteri. Mentre l’8,7% degli uomini sogna i superpoteri, l’8,4% degli uomini sogna il denaro.
Ci sono anche alcuni colori che ricorrono frequentemente nei sogni degli uomini. Questi colori includono il blu, il rosso, il grigio, il nero, il verde e il marrone.
Come sono i sogni delle donne?
SINTESI Le donne sognano viaggi, romanticismo, denaro e anche di volare. Sognano tonalità di colori come il rosso e il blu.
Proprio come gli uomini, i sogni di viaggio sono comuni al 39,1% delle donne. Questo perché a tutte piace esplorare nuovi luoghi e vivere una vita libera.
Un altro sogno molto diffuso tra le donne è il romanticismo. Circa il 15,2% delle donne sogna di innamorarsi. Questo numero si attesta al 6,2% per le donne. Ma se analizziamo le statistiche, il 15% degli uomini sogna il sesso mentre il 15,2% delle donne sogna l’amore.
Quindi deve esserci una correlazione. Quando si parla di fantasie e sogni d’amore, la maggior parte delle donne ha risposto che sogna una storia d’amore proprio come quella mostrata nel film “Titanic”.
Uno studio ha dimostrato che le donne pensano di avere successo se hanno avuto successo nelle loro relazioni.
Al contrario, gli uomini si considerano di successo sulla base delle loro prestazioni e delle loro finanze. Queste diverse ideologie definiscono anche il drastico cambiamento nei temi dei sogni che entrambi i generi sperimentano.
Il terzo sogno più comune tra le donne è il volo. Il 12,4% delle donne sogna di volare, mentre solo il 6,2% sogna il denaro.
I colori che le donne di solito visualizzano nei loro sogni sono le tonalità del rosso e del blu.
Come sono gli incubi degli uomini?
SINTESI Gli incubi degli uomini consistono spesso nel cadere o nell’essere inseguiti. Hanno anche riferito di incubi in cui vengono aggrediti.
Gli incubi sono i brutti sogni che si fanno di solito a causa della paura o dell’ansia. L’incubo più diffuso tra gli uomini è quello di cadere. Il 19,4% degli uomini riferisce di aver sognato di cadere e di essersi sentito impotente e disgustato.
Il secondo incubo spaventoso è la sensazione di essere inseguiti da qualcuno. Questo sogno è stato riferito dal 17,1% degli uomini.
Non è necessario che sia un essere umano a inseguirli, ma sognano anche rettili o animali che corrono dietro di loro.
Dopo questi, il 13,7% degli uomini ha riferito di essere stato aggredito in sogno. Quando la stessa cosa è stata chiesta alle donne, i numeri sono scesi al 9,7%.
Come si presentano gli incubi delle donne?
SINTESI Gli incubi delle donne consistono nell’essere inseguite da qualcuno o nel vedersi cadere i denti. Hanno anche riferito di incubi in cui vengono aggredite.
I sogni più ricorrenti nelle donne riguardano l’essere inseguite da qualcuno. Questo incubo perseguita le donne anche nella vita di veglia. Il 19,6% delle donne ha riferito che questo sogno è un incubo frequente.
Il 9,9% delle donne ha detto di aver sognato di vedersi cadere i denti. Il 9,7% delle donne ha detto di aver sognato di essere aggredita, mentre l’8,3% ha detto che i suoi sogni includono la fine della relazione con il partner.
I colori che le donne osservano maggiormente nei loro incubi sono il grigio, il marrone e il nero.
Ora che sapete come si svolgono i sogni tra i generi, cerchiamo di capire meglio.
I sogni attraverso le generazioni
Proprio come i sogni
1. Baby boomers
I baby boomer sono le persone nate tra il 1946 e il 1964. Ciò significa che hanno un’età compresa tra i 57 e i 75 anni e costituiscono una parte importante della popolazione mondiale, soprattutto nei Paesi sviluppati.
I sogni
I baby boomer amano esplorare cose e luoghi nuovi, divertirsi e creare nuovi ricordi. Ecco perché anche i loro sogni sono pieni di questi elementi.
I baby boomer sognano soprattutto di visitare un posto nuovo. Il 44,8% ha dichiarato di aver visitato destinazioni tropicali e di aver creato ricordi giovanili.
Durante questo sogno, hanno provato sentimenti di “soddisfazione”, “curiosità”, “amore” ed “eccitazione”. Alcuni hanno anche provato il timore di affrontare la sfida di esplorare qualcosa di nuovo.
I loro sogni includono il volo come secondo sogno popolare. Il 17,9% ha dichiarato di sognare di volare e di trovarlo rilassante, eccitante, pauroso ed euforico allo stesso tempo.
Solo il 7% ha sognato l’amore, mentre il 6% ha parlato di denaro e di esami. L’ultima priorità è stata quella di sognare il sesso e il cibo.
I colori associati ai loro sogni sono il blu, il grigio e il verde.
Incubi
Il 18,2% ha avuto l’incubo frequente di essere inseguito da qualcuno e il 16,2% ha riferito di aver sognato di cadere. Quando i Baby Boomers hanno parlato di essere inseguiti da qualcuno, questo “qualcuno” comprendeva zombie, estranei, mostri e animali.
Questi incubi hanno suscitato in loro la paura di non riuscire a sfuggire alla situazione.
Il terzo incubo che si è verificato frequentemente è stato quello di sentirsi persi e soli. Questo è stato sperimentato dal 14,1% di loro. Il sogno si è manifestato in modi diversi, come la perdita in un luogo sconosciuto, in montagna, in un edificio o in un corridoio. Di solito, questi sogni apparivano in tonalità di nero.
2. Gen X
I Gen-X sono nati tra il 1965 e il 1980. Questo significa che hanno un’età compresa tra i 41 e i 56 anni, precedono la generazione Y o la generazione dei millennial e sono seguiti dalla generazione dei Baby Boomers.
I sogni
Come tutti gli altri, anche i nostri Gen X amano viaggiare ed esplorare nuovi luoghi. Questo è stato riferito dal 42,1%. Il 17,9% di loro ha sognato di volare e l’ha definita un’esperienza “gioiosa”.
Questi sogni vividi sono spesso ciò che vogliono sperimentare anche nella vita reale.
I Gen X trovano spesso colori blu, verdi o rossi nei loro sogni. Ora, se parliamo della qualità del sonno tra le diverse generazioni.
I Gen X hanno una qualità del sonno molto scarsa, seguiti dai Millennials e poi dai Baby Boomers. Per questo motivo anche i loro sogni ne risentono e diventa difficile per loro ricordare ogni tipo di sogno.
Incubi
Come i Baby Boomers, anche la nostra nuova generazione ha gli incubi di essere inseguita da qualcuno. Le statistiche mostrano che il 15,1% della generazione X ha fatto questo sogno.
Segue il sogno di cadere, sperimentato dal 10,9% di loro. A seguire, il 10,5% ha sognato di essere aggredito. Il 9,2% ha anche detto di aver avuto spesso incubi in cui si arrivava tardi in un determinato luogo. L’8,4% ha riferito di aver sognato di sentirsi perso.
I nostri Gen X osservano anche il colore scuro nero nei loro incubi insieme alle sfumature di grigio, marrone e rosso.
3. Millennials
I Millennials o Gen-Yers sono nati tra il 1981 e il 1996. Ciò significa che hanno un’età compresa tra i 25 e i 40 anni.
Sono la generazione più numerosa della storia americana e hanno un approccio molto moderno verso tutti gli aspetti mondani e non.
I sogni
I Millennial presentano caratteristiche diverse a seconda della persona a cui si rivolgono. Queste caratteristiche diverse sono il motivo per cui i Millennials hanno sogni diversi.
Come in ogni categoria, anche il 36,1% dei Millennials sogna di esplorare nuovi luoghi. Questa volta, però, il volo non occupa la seconda posizione. Al contrario, il 14% dei Millennials ha sognato il sesso.
Quando sono stati confrontati i sogni sessuali, si è notato che questi sogni diminuiscono con l’età. I sogni sessuali sono stati più alti tra i Millennials, seguiti dal 10% dei Gen Xers e dal 4,5% dei Baby Boomers.
Poi lo schema è seguito come le loro controparti più anziane. Il 23,1% ricorda di aver sognato l’amore e il romanticismo. Anche questi sogni sono in diminuzione con l’età.
Incubi
I Millennial hanno incubi simili a quelli delle altre due generazioni. L’incubo principale di tutte le generazioni rimane lo stesso. Il 19,9% dei Millennials teme anche di essere inseguito da qualcuno.
Poiché il secondo sogno più diffuso tra i Millennial riguarda l’amore, il secondo incubo più comune è quello della persona amata che li abbandona. Questi sogni sono comuni al 6,4% dei Millennials.
Inoltre, i Millennials sono così depressi rispetto alle generazioni precedenti che il terzo sogno più diffuso riguarda la loro morte. Questo non è stato riscontrato comunemente nelle altre due generazioni.
Che aspetto hanno i sogni lucidi?
Sognare lucidamente è difficile. È il processo attraverso il quale possiamo raggiungere un certo grado di controllo sui nostri sogni. In questo modo possiamo anche controllare ciò che vediamo nei nostri sogni.
Potreste voler vedere la vostra cotta o voi stessi raggiungere degli obiettivi nei sogni e questo è possibile solo attraverso i sogni lucidi.
Non tutti sono in grado di sognare lucidamente e questo tipo di controllo sulla mente si può ottenere solo con una pratica regolare.
Esistono parti del cervello che controllano i nostri sogni. Infatti, lo studio dei sogni suggerisce diverse tecniche per controllare il nostro cervello durante il movimento rapido degli occhi (REM), la fase del sonno in cui una persona si trova a sognare.
Secondo gli studi, la corteccia prefrontale è la parte del cervello responsabile della nostra immaginazione. Con l’aiuto di varie tecniche, possiamo controllarla e vedere tutto ciò che vogliamo nei nostri sogni.
Se siete disposti a sognare a vostro piacimento, prima di andare a letto dovete pensare a quella cosa specifica. Se necessario, continuate a parlarne con voi stessi.
Ad esempio, se volete vedere la vostra cotta in sogno, ripetete il suo nome prima di andare a dormire. Si può anche ricorrere all’aiuto di supporti visivi, come le loro fotografie.
Questo indica al nostro cervello che deve concentrarsi su quella particolare persona.
Un altro modo per raggiungere la lucidità è quello di essere in uno stato mentale rilassato. Non è possibile controllare la mente quando si è stressati, perché i pensieri continueranno a interrompere i sogni.
Altre domande frequenti sull’aspetto dei sogni
Anche dopo aver sognato quasi ogni giorno, ci sono molte domande che non hanno ancora trovato risposta, come ad esempio lo scopo dei sogni, la loro funzione, ecc.
Tutti noi sogniamo in modo diverso, ma ci sono alcune caratteristiche simili nei nostri sogni che ci costringono a trovare le risposte alle domande come:
1. Sogniamo a colori?
La maggior parte delle persone ha riferito di sognare a colori. Queste persone appartengono in gran parte a un’età inferiore ai 25 anni. Lo stesso studio ha concluso che il 12% delle persone ha riferito di poter vedere il contenuto del sogno in bianco e nero.
Queste persone avevano per lo più un’età superiore ai 55 anni. Questi risultati ci fanno pensare che il colore della televisione abbia influenzato i loro sogni.
La generazione più anziana ha sempre guardato la televisione in bianco e nero, quindi sogna sempre con questi due colori.
Al contrario, la nuova generazione ha guardato la televisione a colori e quindi è in grado di trovare il colore nei propri sogni.
2. I ciechi sognano?
Sì, i non vedenti possono sognare. Le ricerche condotte sulle persone non vedenti dimostrano che possono sperimentare immagini visive mentre sognano.
I risultati hanno anche mostrato che le persone non vedenti mostrano movimenti oculari che sono collegati al richiamo visivo dei sogni.
Tuttavia, i movimenti oculari nelle persone non vedenti non sono uguali a quelli delle persone vedenti. Tuttavia, anche i non vedenti possono sperimentare le sensazioni e i contenuti visivi dei sogni, proprio come gli esseri umani normali.
La cosa importante da notare è che di solito i ciechi fanno più sogni brutti o incubi che sogni piacevoli.
3. Uomini e donne sognano in modo diverso?
Le ricerche suggeriscono che uomini e donne fanno sogni diversi. Quando sono stati condotti studi sul contenuto dei loro sogni, si è scoperto che gli uomini sognano solitamente armi o attività aggressive.
I loro sogni sono più legati alla violenza e alle attività fisiche intense.
Le donne, invece, fanno sogni di tono più morbido. Ad esempio, sognano vestiti o rifiuti. Si vedono più spesso mentre si godono una conversazione che mentre si dedicano a un’attività fisica.
Le donne fanno sogni più lunghi degli uomini. Ma gli uomini sognano più spesso altri uomini che altre donne.
4. Gli animali sognano?
Molti ricercatori, esperti di sogni, ritengono che quando un cane scodinzola mentre dorme o un gatto si contorce, è un’indicazione che si trovano nel sonno REM. Ciò significa che stanno sognando.
Gli animali entrano nella fase REM più spesso degli esseri umani. Ogni mezz’ora circa, gli animali entrano nella fase REM. Ciò significa che sognano più degli esseri umani.
Gli studi affermano inoltre che anche i mammiferi, i rettili, i pesci e gli uccelli attraversano diversi cicli di sonno e finiscono per sognare.
Ma ci sono alcune differenze nei sogni degli animali rispetto a quelli degli esseri umani. Mentre gli esseri umani possono ricordare parte dei loro sogni e attribuire loro una narrazione dopo il risveglio, gli animali non possono farlo e dimenticano i sogni.
5. I sogni sono reali?
La risposta può essere sia: Sì e No.
I sogni sembrano reali perché li vediamo effettivamente accadere, ma sono irreali perché sono tutti frutto della nostra immaginazione. Sogniamo durante il sonno REM, quando la nostra mente è attiva anche se siamo nel sonno profondo.
Questa fase si verifica ogni 1,5-2 ore di sonno ed è quella in cui si fanno sogni vividi. In questi sogni, la nostra mente subconscia cerca di fornirci una soluzione che abbiamo cercato di risolvere nella nostra vita reale. A volte, queste soluzioni possono anche sembrare bizzarre.
Un’ipotesi dice anche che, poiché i sogni cercano di elaborare i frammenti di informazione che abbiamo acquisito dalla nostra vita reale, ci sono granelli di realismo nei sogni. La nostra mente cerca di mettere in relazione i fatti reali con i sogni ed è per questo che alcuni sogni possono sembrare reali.
6. Perché i miei sogni sembrano così reali?
I sogni sembrano così reali perché, mentre dormiamo, il nostro cervello è ancora in grado di creare immagini sotto forma di immaginazione.
Per questo motivo, le persone credono facilmente alla parte del cervello che mostra loro le immagini sfocate mentre sono inattive.
Sigmund Freud ha detto che i sogni indicano i nostri desideri e che i sogni bagnati sono il modo per esprimerli.
Se studiamo i sogni contemporanei, scopriremo che spesso sogniamo di combattere contro i nostri nemici.
Esistono diversi temi onirici, ma questo è il più comune. È anche probabile che si sognino incidenti o minacce che si affrontano nella vita reale.
Per farla breve, i sogni sono così reali per lo stesso motivo per cui lo è la vita.
Pensieri finali!
Quindi, ogni persona fa sogni diversi in base alle proprie emozioni ed esperienze individuali.
I ricercatori stanno facendo del loro meglio per identificare alcuni punti in comune e generalizzare i sogni per tutti. Ma questo sembra un po’ difficile.
Sono stati condotti molti studi per comprendere i vari concetti dei sogni, ma non abbiamo ancora avuto un successo totale.
Molte persone hanno frequenti incubi o sogni inquietanti. La cosa migliore da fare è rivolgersi a un consulente del sonno e mantenere la mente rilassata per ottenere sogni piacevoli.
Datevi il tempo di elaborare le vostre emozioni nella vita reale, in modo da non dover affrontare il trauma nei vostri sogni.
Fonti dell’articolo
Surabhi si sveglia ogni giorno con la voglia di creare parole che possano avere un impatto sull’anima. Creativamente avventurosa, cerca sempre di imparare nuove abilità e di acquisire nuove esperienze. Con un debole nascosto per le lingue (in particolare l’urdu), scrive occasionalmente poesie, si abbuffa di spettacoli romantici e ADORA parlare. Sfruttatrice, ammiratrice, inseguitrice, Surabhi è solo un’altra persona che si è rifiutata di rinunciare ai suoi sogni. Dice di essere solo una persona che sta cercando di diventare una scrittrice e per ora si limita a scrivere.