Sogni profetici: Una guida completa!
Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD, is board-certified Psychiatrist at private medical practice. È esperta nel trattamento di pazienti con disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, ADHD e PTSD. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Principali insegnamenti
- I sogni profetici sono ampiamente classificati in sogni di avvertimento, di decisione e direzionali.
- Portano messaggi importanti da parte del Dio divino o dell’universo per il sognatore.
- Il fatto che un sogno sia profetico o meno può essere determinato solo dopo che gli eventi si ripetono nella realtà.
- Spesso presentano visioni, simboli e voci.
Anche se consideriamo sogni tutte le visioni che vediamo durante il sonno, la maggior parte di noi non sa che i sogni possono essere distinti in diversi tipi, come i sogni normali, profetici e di visitazione.
In questo post abbiamo elencato tutti i dettagli che dovete sapere sui sogni profetici: cosa sono, come sono diversi dagli altri sogni e come sapere se ne avete avuto uno.
Ma prima di tutto, diamo una breve idea di cosa sono.
Cosa sono i sogni profetici?
SINTESI I sogni che forniscono indicazioni sul futuro e sugli eventi imminenti sono classificati come sogni profetici. Sono ampiamente classificati in sogni direzionali, decisionali e di avvertimento.
I sogni profetici sono definiti come quelli che preannunciano un evento futuro. In altre parole, gli scenari onirici che contengono previsioni sul futuro possono essere classificati come sogni profetici.
Per esempio, supponiamo che abbiate sognato di entrare nell’azienda dei vostri sogni. Nei giorni o nelle settimane successive, se otterrete una posizione in quella particolare azienda, potrete considerare quel sogno come profetico.
Anche se predicono ciò che accadrà nel prossimo futuro, non significa necessariamente che gli stessi incidenti ed eventi si verificheranno nella realtà.
Potreste sognare di viaggiare in un paese straniero esotico, ma in realtà potreste fare un viaggio in campagna, lontano dalla vostra residenza.
Detto questo, il vostro sogno profetico di viaggiare all’estero non è del tutto fuori discussione.
Come suggerisce il nome, i sogni profetici possono essere estremamente complessi da decifrare.
Pertanto, è indispensabile raccogliere tutti gli eventi del sogno nel modo più accurato possibile, unire i puntini, trovare un terreno comune e quindi procedere con l’interpretazione del sogno.
Significato dei sogni profetici: Elementi
I sogni profetici sono spesso portatori di messaggi di Dio che implicano visioni, simboli e suoni che alludono a eventi che si verificheranno nel prossimo futuro.
Tipi di sogni profetici
I sogni profetici possono essere classificati sotto diverse voci, come illustrato di seguito.
1. Sogni di avvertimento
I sogni di avvertimento sono i tipi più comuni di sogni profetici. Questi tipi di sogni avvertono di possibili impedimenti e quindi di essere prudenti.
Ad esempio, supponiamo che abbiate investito in una nuova impresa. In questo periodo, se sognate un segnale di stop, una bandiera rossa o addirittura un enorme blocco sul vostro cammino, l’io superiore o l’universo vi avvertono dei prossimi problemi che si presenteranno sul vostro cammino.
In questo caso, il sogno non significa che dovete fermarvi o addirittura rinunciare a tutto. Al contrario, indica le cose da evitare per avere un cammino tranquillo.
Vi sbagliate se pensate che i sogni di avvertimento siano incisi nella pietra. Gli eventi possono essere modificati e, molto probabilmente, anche l’universo ha permesso che il sogno si verificasse in modo da poter modificare il futuro.
2. Sogni di decisione
In questo tipo di sogni ci si trova di fronte a una scelta e ci si vede prendere una decisione.
Poiché l’io cosciente è completamente spento durante le fasi del sonno, è il subconscio, anziché la mente razionale cosciente, a prendere la decisione nel sogno.
3. Sogni direzionali
Nei sogni direzionali, l’universo o i vostri spiriti guida vi danno messaggi profetici.
Per esempio, se una voce in sogno vi dice di seguire una direzione specifica, dovreste cercare di rivalutare i pro e i contro del seguire il percorso indicato dalla voce.
Inoltre, i sogni profetici possono anche essere classificati sotto le seguenti voci_.
4. Sogni chiarudienti
Se nel sogno si sente una voce chiara e distinta, il sogno può rientrare tra i sogni chiarudibili. Potete sapere o meno da dove proviene o a chi appartiene.
A prescindere da ciò, è fondamentale prestare attenzione al messaggio che la voce trasmette, poiché è la chiave dell’intero sogno.
5. Sogni telepatici
Come suggerisce il nome, in questi tipi di sogni è possibile connettersi con i pensieri di qualcuno attraverso il sogno.
In poche parole, sarete in grado di sapere cosa pensa la persona in questione di un determinato argomento senza che vi dica nulla al riguardo.
In genere, la persona con cui si può entrare in contatto nel sogno è una persona a cui si è molto legati.
6. Sogni empatici
Nei sogni empatici ci si trova a provare empatia nei confronti di qualcuno o qualcosa. Tuttavia, non sarete in grado di scoprire il motivo per cui vi siete sentiti così.
Nella maggior parte dei casi, la persona verso cui si prova empatia nel sogno è un amico intimo o un familiare.
7. Sogni di apparizione
Nei sogni di apparizione, le persone decedute appaiono per trasmettere un messaggio importante.
Sognatori profetici
Dio dice: “Quando c’è un profeta in mezzo a voi, io, il Signore, mi rivelo a loro in visioni, parlo loro in sogno”. ~ Numeri 12:6
Simboli dei sogni profetici
I simboli a cui prestare attenzione in un sogno che si ritiene profetico sono i seguenti.
1. La saggezza
Attraverso i sogni profetici, Dio spesso invia messaggi per aiutarvi a capire meglio voi stessi – atteggiamenti, comportamenti, ecc.
Attraverso suggerimenti e intuizioni, sarete in grado di capire i tratti della vostra personalità che stanno influenzando negativamente la vostra vita o l’ambiente circostante.
Inoltre, se si scava in profondità e si guarda con attenzione, questo tipo di sogni può persino aiutare a scoprire talenti e abilità di cui non si è nemmeno consapevoli.
2. Incoraggiamento
I sogni profetici sono anche un mezzo con cui Dio vi incoraggia e vi dà la spinta necessaria.
Per esempio, supponiamo che siate in difficoltà per quanto riguarda la vostra carriera. Volete dedicarvi all’arte teatrale, ma non siete sicuri che sia la scelta giusta.
A quel punto, se vi capita di sognare di seguire il vostro cuore, può essere un messaggio di Dio che vi incoraggia a intraprendere la carriera che il vostro cuore desidera.
Pertanto, lo scenario potrebbe essere accaduto per incoraggiarvi e motivarvi ulteriormente e non perdere la speranza.
Questi sogni vi daranno la fiducia di cui avete bisogno o vi aiuteranno a scoprire il vostro potenziale per affrontare le sfide necessarie a perseguire gli obiettivi dei vostri sogni.
Attraverso il sogno, Dio vi invia dei messaggi per raccogliere e affrontare le sfide che vi si presentano.
Un esempio biblico di sogno incoraggiante è quello in cui, nel sogno di Giuseppe, Dio lo incoraggia a non temere la gravidanza di Maria e a portare avanti il progetto di sposarsi (Matteo 1).
3. Guarigione
Attraverso i sogni profetici, Dio può ricordarvi di avere fede in Lui e di essere fiduciosi nel futuro.
Qualunque sia il dolore e lo strazio che avete vissuto in passato, il vostro cuore e la vostra anima saranno certamente guariti se riporrete la vostra fiducia in Lui.
Se nel vostro sogno vi immaginate di vivere una vita molto più confortevole, senza preoccupazioni e stress, Dio potrebbe esortarvi ad avere fede in lui e nel suo processo.
4. Avvertimento
Uno dei messaggi più comuni che Dio trasmette attraverso i sogni profetici sono gli avvertimenti. Questi scenari si verificano spesso quando voi o qualcuno vicino a voi sta marciando verso il pericolo, ma non ne siete minimamente consapevoli.
Ad esempio, supponiamo che abbiate fatto un investimento nella nuova impresa di un vostro amico. Nel sogno, potreste vedere voi stessi andare in bancarotta e vivere una vita da poveri.
In questo caso, sappiate che Dio vi sta mandando dei segnali di avvertimento per non fare altri investimenti.
Quel che è fatto è fatto e non potete fare nulla per ribaltare la situazione. Tuttavia, potete salvarvi da ulteriori danni se prestate attenzione ai segnali di avvertimento e vi astenete dall’essere coinvolti ulteriormente.
Naturalmente, vedersi vivere in povertà nel sogno non significa necessariamente che lo stesso accadrà nella realtà. Tuttavia, è probabile che si subiscano ingenti perdite se si continua a fare le stesse cose.
Un esempio biblico di sogno di avvertimento è quello in cui il Faraone fu avvertito di accumulare cibo in vista dell’imminente carestia. (Genesi 41)
Se Dio vi invia un messaggio attraverso un sogno profetico, il suo significato vi sarà spiegato chiaramente se gli chiederete di aiutarvi a comprenderlo.
“Dio infatti non è autore di confusione, ma di pace…”. ~1 Corinzi 14:33
5. Aiuto
Uno dei messaggi che spesso le persone ricevono nei sogni profetici è quello di aiutare qualcuno che ha un estremo bisogno di aiuto. Questa persona può essere una persona cara o un semplice conoscente.
Il motivo per cui Dio vi ha scelto è che sa che avete la capacità di aiutare quella persona a uscire dai guai.
Pertanto, se vi capita di fare un sogno del genere, non esitate a raggiungere chi potrebbe avere bisogno del vostro sostegno.
Un esempio biblico di questo tipo di sogni è il sogno di Paolo che lo esorta ad andare in Macedonia per aiutare le persone ad ascoltare le parole di Dio. (Atti 16)
Sogni profetici: Come capire se ne avete avuto uno?
Secondo gli analisti dei sogni, i sogni profetici forniscono indicazioni su ciò che potrebbe accadere nel prossimo futuro.
Tuttavia, come avrete intuito, non è facile stabilire se il vostro sogno può essere definito profetico o meno, perché noi esseri umani non abbiamo idea di ciò che accadrà in futuro fino al momento in cui si verifica.
Sogni profetici: Esempi reali
Alcuni esempi di sogni profetici famosi in tutto il mondo sono i seguenti.
1. L’assassinio di Abraham Lincoln
Abraham Lincoln, il 16° presidente degli Stati Uniti, ebbe un sogno profetico alcuni giorni prima del suo assassinio. Solo tre giorni prima, egli raccontò il suo sogno alla moglie e agli amici.
Quella che segue è la conversazione registrata da Ward Hill Lamon, uno dei suoi compagni che erano presenti al suddetto evento.
Circa 10 giorni prima della riunione, il presidente si ritirò tardi dopo aver atteso importanti dispacci. Ben presto cadde nel sonno e cominciò a sognare….
In sogno sentì dei singhiozzi e dei pianti.
Il Presidente passò da una stanza all’altra, ma non vide nessuna persona viva. Tuttavia, lo stesso ambiente luttuoso lo incontrò al suo passaggio.
Deciso ad andare a fondo del misterioso evento, proseguì fino a raggiungere la Sala Est.
“… Lì ho incontrato una sorpresa nauseante”.
Davanti al Presidente c’era un catafalco. Su di esso poggiava un cadavere avvolto in paramenti funebri. Era sorvegliato da soldati di stanza, con una folla di persone che fissava mestamente il cadavere coperto.
… “Chi è morto alla Casa Bianca?”. Chiesi a uno dei soldati. Il Presidente”, fu la sua risposta, “è stato ucciso da un assassino”. A quel punto si levò un forte grido di dolore dalla folla, che mi svegliò dal mio sogno. (Ricordi di Abraham Lincoln, 1847-1865 di Ward Hill Lamon, pubblicato nel 1911).
Il 14 aprile 1865, due settimane dopo il sogno, Lincoln fu assassinato da John Wilkes Booth. Come nel sogno, la sua bara era custodita nella East Room della Casa Bianca e sorvegliata dai soldati.
2. Frana di Aberfan
Nel 1966, quasi 150 bambini e adulti rimasero uccisi dopo che i rifiuti di una miniera di carbone furono sepolti in una scuola del Galles meridionale.
È interessante notare che quando lo psichiatra John Barker visitò la città e interagì con diversi residenti, si rese conto che molti di loro, compresi alcuni che morirono nel disastro, avevano avuto sogni premonitori sulla disgrazia.
Inoltre, Barker pubblicò un annuncio su un giornale di Londra, chiedendo alle persone che avevano sperimentato sogni premonitori prima della frana di inviare testimonianze scritte. Ricevette più di 60 risposte, e più della metà di esse menzionava un sogno sulla frana.
3. La morte di Giulio Cesare
Calpurnia, moglie di Cesare, sognò che qualcosa di terribile stava per accadere al marito e lo pregò di rimanere a casa.
Egli ignorò i suoi avvertimenti e finì per essere pugnalato a morte dai membri del Senato.
Analisi scientifica dei sogni profetici
Secondo gli scienziati, i sogni che si avverano possono essere una guida da seguire, facendo sembrare che si stiano avverando.
Un’altra argomentazione scientifica è che, poiché il subconscio è molto più veloce della coscienza, la mente subconscia ha la capacità di mettere insieme pezzi di informazioni su ciò che probabilmente accadrà in base agli eventi e agli incidenti che si sono già verificati nella realtà.
I sogni profetici si avverano?
È difficile stabilire se i sogni profetici si avverino o meno.
È complicato, anche se non impossibile, dire se un sogno è profetico o meno, perché finché non si verificano realmente gli eventi del sogno, non si può stabilire se un determinato sogno può essere classificato come profetico o meno.
E anche se gli eventi si avverano, possono essere solo coincidenze piuttosto che il Divino che vi parla.
Tuttavia, questo non significa che non esistano sogni profetici. Come avete visto, l’assassinio di Lincoln e la frana di Aberfan sono esempi classici.
Come capire se un sogno profetico deve essere interpretato personalmente o come un avvertimento per l’intera comunità?
Dale M. Kushner, autore del romanzo Le condizioni dell’amore, ha posto questa domanda al dottor Murray Stein, autore di fama e analista junghiano presso la Scuola Internazionale di Psicologia Analitica di Zurigo, Svizzera.
Stein ha risposto che non esistono statistiche che indichino se le persone fanno sogni premonitori più frequentemente in periodi di crisi che in altri momenti.
Come si è visto, il sogno di Abraham Lincoln era del tutto personale e le conseguenze del sogno riguardavano solo lui e i suoi cari.
Tuttavia, coloro che hanno sperimentato sogni premonitori della frana di Aberfan hanno visto che il sogno non era un avvertimento personale, ma per l’intera comunità.
Ha inoltre aggiunto che non si può dire se un sogno è precognitivo o meno se non dopo l’evento.
Come rendere più facile l’interpretazione dei sogni profetici
- Se avete la sensazione di aver fatto un sogno profetico, annotate tutto ciò che riuscite a ricordare.
- Prendete nota di qualsiasi segno, simbolo o numero che avete visto nel sogno.
- Se qualcuno ha pronunciato una parola nel sogno, non dimenticate di annotarla. Quella semplice parola può essere la ragione dell’intero sogno.
- Ricordate e analizzate gli eventi, più sono dettagliati meglio è.
- Studiateli finché non vedete uno schema.
Quali sono i passi da compiere se si crede di aver fatto un sogno profetico?
Le azioni successive da intraprendere dipendono interamente dal tipo di sogno che avete fatto. Un sogno di avvertimento avrà un significato diverso rispetto a un sogno decisionale.
Per esempio, un sogno di avvertimento potrebbe avvertire voi o qualcuno a voi vicino di evitare una persona o un evento particolare per stare lontano dai guai.
D’altra parte, un sogno decisionale può alludere a segnali che dovete osservare per prendere una decisione che vi aiuterà a raggiungere la destinazione desiderata.
Interpretazione di un sogno profetico: Esempio
Notate come viene interpretato il sogno qui sotto, perché vi aiuterà a dare una direzione su come procedere con il vostro.
“Un caro amico dice di fare sempre brutti sogni e spesso si avverano! Ha sognato incidenti d’auto, ferite e morti in famiglia. Poco dopo averli sognati, queste stesse cose sono accadute alle persone che ama. Com’è possibile?”. ~ Anonimo
Ci sono infinite possibilità per i sogni accurati di cui sopra: possono essere semplicemente coincidenze o possono anche verificarsi se l'”amico” è inconsciamente preoccupato per qualcosa che ha la possibilità di verificarsi presto – una persona anziana e malata che può morire in qualsiasi momento.
Tuttavia, è anche possibile che Dio stia parlando al sognatore.
Spesso, in questo tipo di sogni, Dio ha qualcosa di speciale da comunicare al sognatore: avvertirlo di qualcosa che potrebbe accadere, guidarlo a compiere un’azione specifica, ecc.
Conclusione
I sogni profetici possono lasciare una sensazione di inquietudine e paura per ciò che accadrà presto. Ma dovete ricordare che questi sogni non sono fatti per spaventarvi, ma per mettervi in guardia e guidarvi in modo da evitare le insidie della vita reale.
Se il vostro istinto vi dice che avete appena fatto un sogno profetico, la cosa migliore che possiate fare per voi stessi e per gli altri è prendere nota di ogni elemento presente nel sogno e scavare nella sua connessione con la vostra realtà.
Mayengbam non è un’esperta di sogni. Ma fin dalla tarda infanzia è stata incuriosita dai sogni. Incuriosita dal misterioso rapporto che i sogni hanno con la realtà, spesso approfondisce il significato dei suoi sogni. La sua natura curiosa l’ha portata a sviluppare un interesse per la lettura dei tarocchi. È una scrittrice freelance a tempo pieno e una social media marketer part-time. Oltre ai settori dei sogni e della spiritualità, scrive anche di viaggi, fitness e marketing.