Incubo – Segni, cause, tipologie e trattamento
Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Reviewed by Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD , Certified Psychiatrist Dr. Nereida Gonzalez-Berrios, MD, is board-certified Psychiatrist at private medical practice. È esperta nel trattamento di pazienti con disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, ADHD e PTSD. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Vi siete mai sentiti soffocati e pietrificati dopo esservi svegliati da un sogno? È stato sconvolgente, inquietante e ha provocato sentimenti di terrore e paura? Il sogno sembrava reale e realistico. Giusto?
Non vi turbate perché si trattava di un incubo che ha trasformato il vostro sonno tranquillo in uno stato di estremo caos.
Questi sogni spaventosi e terrificanti possono causare disagio mentale e sono associati a emozioni negative e intense come paura, preoccupazione e disperazione.
Potreste essere perplessi e non sapere come affrontarli.
In questo articolo discuteremo in dettaglio i vari segnali, le cause, i tipi e le strategie per affrontare gli incubi.
Continuate a leggere per essere informati su questi sogni negativi comuni che possono causare scosse e nervosismo e alla fine vi svegliano da un sonno profondo.
Definizione di incubo (significato di incubo)
SOMMARIO Un incubo è un sogno negativo terrificante, spaventoso e scioccante che induce paura e allarme. È agghiacciante, sgradevole e inquietante. Si verifica durante il sonno REM (Rapid eye movement). È un sogno ad alto contenuto emotivo, a cui sono associati paura, disgusto, frustrazione e ansia.
L’incubo è un tipo di brutto sogno intenso che sveglia il sognatore dal sonno profondo. Il contenuto del sogno è estremamente spiacevole e provoca disagio fisico, terrore psicologico e panico.
L’incubo sveglia il sognatore in preda alla paura e all’angoscia e potrebbe non riuscire a dormire per qualche tempo. Può indurre terrore e può rimanere a lungo nel pensiero cosciente.
La parola “incubo” deriva da antiche storie del folklore inglese, dove “cavalla” indica un’entità maligna o un demone mitologico, uno spirito maligno femminile che si siede sul petto di una persona durante il sonno e la tormenta con immagini negative di paura e terrore.
Secondo Dictionary.Com, “l’incubo è un sogno terrificante in cui il sognatore prova sentimenti di impotenza, ansia estrema, dolore, ecc. Una scena terrificante e spaventosa può opprimere in sogno ed è proprio questo che è un incubo.
Un incubo è un sogno vivido, emotivamente intenso e quindi facilmente rievocabile. Di solito si verifica durante la fase REM (Rapid eye movement) del sonno e interrompe notevolmente il ritmo del sonno. Lascia al risveglio uno stato di angoscia e sofferenza emotiva.
Se si tratta di un incubo occasionale, non c’è nulla di cui preoccuparsi, ma se si tratta di uno schema regolare che vi tormenta emotivamente, allora è il caso di fare un’analisi seria.
Gli psicologi ritengono che gli incubi siano un modo per elaborare le emozioni negative che derivano da conflitti irrisolti e dalle paure più profonde della nostra mente inconscia.
L’elemento di paura presente in questi temi onirici è una manifestazione reale della vita di veglia.
Anche se gli incubi sono sogni brutti, c’è una differenza tra i due. Un brutto sogno è un sogno negativo emotivamente travolgente, sconvolgente e bizzarro, ma che può non svegliarvi.
Tuttavia, un incubo è più di un brutto sogno. Sveglia il sognatore e lo lascia con un’estrema agitazione emotiva e sintomi fisici spiacevoli come il cuore che batte forte e la sudorazione.
Segni e sintomi degli incubi
Gli incubi sono storie spaventose, strane e inquietanti che la nostra mente subconscia crea durante il sonno.
Di solito si verificano nella seconda metà della notte, quando la fase REM del sonno è piuttosto vivida e intensa. Questi brutti sogni presentano i seguenti segni e sintomi:
- Il sogno è sconvolgente, spaventoso e bizzarro, con immagini spaventose.
- Quando ci si sveglia e il sogno si svolge, si può sembrare più spaventati, preoccupati, disgustati e addolorati.
- Il sogno vi sveglia in una pozza di sudore con il cuore che batte forte.
- Un senso di confusione e di impotenza per ciò che si è appena visto dopo il risveglio.
- Siete in grado di ricordare i dettagli del sogno.
- Il sogno ha causato uno stress eccessivo e non permette di riaddormentarsi.
- Gli incubi sono legati ad alcune emozioni comuni come la paura, l’ansia, il senso di colpa, il risentimento, la vergogna e la tristezza.
- La narrazione dei sogni comporta minacce alla sopravvivenza, alla sicurezza fisica ed emotiva e alla salute mentale generale.
- Gli incubi possono causare frequenti risvegli notturni che sfuggono al controllo del sognatore.
- Questi brutti sogni si verificano più comunemente tra i bambini nella prima e nella seconda infanzia, dai 4 ai 7 anni. Tuttavia, anche gli incubi degli adulti sono comuni e ampiamente segnalati nella popolazione generale.
- Si tratta di immagini visive terrificanti che comportano episodi di trauma e paura associati a eventi ed esperienze della vita reale.
Quali sono le cause degli incubi?
Gli incubi sono associati a una serie di malattie psichiatriche come la depressione grave, la schizofrenia, i disturbi dissociativi e i disturbi d’ansia generalizzati. Oltre a queste condizioni, è possibile avere un incubo anche a causa di alcune condizioni stressanti della vita di veglia.
Diverse ricerche condotte sugli incubi hanno dimostrato che questi brutti sogni sono causati dalla mente subconscia che cerca di regolare le esperienze, i ricordi e le emozioni negative legate alla vita di veglia.
Le immagini spaventose degli incubi sono in realtà il riflesso di ansie nascoste e di emozioni negative non elaborate.
Forse queste emozioni non elaborate sono legate ad alcune ferite passate che sono rimaste imbottigliate nella mente inconscia per molto tempo e si manifestano solo nei sogni.
I fattori che giocano un ruolo fondamentale nel causare un incubo possono essere enumerati come segue:
- Film spaventosi e terrificanti, libri di storie terribili, videogiochi strani.
- Malattie e febbre alta
- fattori di stress della vita quotidiana
- Abuso di alcol e sostanze
- Farmaci psichiatrici
- Sonniferi da banco e loro improvviso ritiro
- Depressione
- Apnea notturna
- Eventi post-traumatici e loro effetti
- Narcolessia
- Privazione del sonno
- Traumi passati che non sono stati risolti bene
- Grandi cambiamenti di vita
- Abbuffate e stile di vita malsano
- Dolore corporeo cronico
Analizziamo ora in dettaglio alcuni di questi motivi.
1. Film spaventosi e terrificanti, libri di storie terribili, videogiochi bizzarri
Se si guarda troppo spesso una storia dell’orrore o un thriller con delitto, o si legge una storia con trame spaventose, si possono avere incubi emotivamente drenanti e nervosi. Diversi studi hanno messo in relazione diretta il fatto che le trame di film e serie televisive spaventose causano incubi.
La persona può andare a dormire con una paura inconscia e il cervello addormentato può creare immagini oniriche spaventose che circondano quel nucleo di paura.
La lettura di un libro di storie spaventose di solito provoca incubi nei bambini, soprattutto se lo leggono prima di andare a letto.
La nostra mente addormentata può creare storie misteriose, paurose e intense, e la persona può vedere un sogno vivido e persino ricordare chiaramente la narrazione del sogno.
2. Malattia e febbre alta
A volte le malattie, l’affaticamento del corpo e la febbre possono causare sogni allucinanti. Questi sogni sono assurdi e ci si chiede perché si sia vista un’immagine così spaventosa. I sogni di febbre sono vividi e intensi.
Il contenuto del sogno è inquietante e la persona addormentata si sveglia immediatamente dal sogno con molta sudorazione, cuore accelerato, paura e smarrimento. La febbre aumenta la temperatura corporea e la termoregolazione dell’organismo ne risente.
La febbre provoca visioni oniriche inquietanti e allucinazioni dopo il risveglio. Questi sono sinonimi di incubi e terrori notturni che sono più facili da ricordare a causa della loro vividezza.
3. Fattori scatenanti dello stress della vita quotidiana
A volte un incubo è causato da problemi della vita quotidiana, come problemi sul posto di lavoro, problemi relazionali con la famiglia, gli amici o il partner, o un non corretto equilibrio tra lavoro e vita privata.
Questi fattori scatenanti dello stress causano ansia e preoccupazioni difficili da affrontare e influiscono sulla salute mentale.
Studi scientifici sui sogni hanno dimostrato che lo stress provoca una spirale di pensieri negativi e ansia anticipatoria di cui è difficile liberarsi. I problemi della vita di veglia vengono trasportati nel mondo dei sogni.
Le persone che soffrono di ansia cronica hanno maggiori probabilità di avere incubi occasionali a causa del sonno frammentato e dell’irrequietezza emotiva.
Lo stress porta disperazione, tristezza e una sensazione generale di disgusto che aumenta ulteriormente la probabilità di fare brutti sogni.
4. Abuso di alcol e sostanze
Le persone che consumano regolarmente alcolici o sono dipendenti da qualche sostanza stupefacente hanno più incubi degli altri.
Questo perché l’assunzione prolungata di alcol può scatenare segni di ansia, tristezza, solitudine e disperazione. La persona può consumare la droga per sentirsi momentaneamente meglio, ma a lungo andare provoca privazione del sonno, frequenti risvegli notturni che possono causare incubi.
L’alcol riduce la capacità di concentrarsi bene nella vita quotidiana e quindi i pensieri e le emozioni negative, le convinzioni errate, le prospettive sbagliate si manifestano nello stato onirico.
I conflitti della vita quotidiana che non sono stati risolti nella vita di veglia possono sembrare fastidiosi nello stato subconscio, causando incubi.
Una dose regolare di alcol può anche indurre sogni lucidi in cui ci si può sentire mezzi addormentati e mezzi svegli. Può causare sogni coscienti e intensi che si protraggono per molto tempo.
Inoltre, i sintomi dell’astinenza da alcol inducono disturbi del sonno e causano incubi frequenti.
5. Malattie psichiatriche e problemi di salute mentale sottostanti
Gli incubi frequenti sono causati da malattie psichiatriche croniche come il disturbo di panico, l’ansia generalizzata, la depressione grave e la psicosi. Le persone che soffrono di queste malattie hanno solitamente scarse capacità cognitive e livelli inferiori di controllo emotivo.
Non sono in grado di far fronte allo stress quotidiano e possono diventare ansiosi e irrequieti al minimo stimolo. Questo li porta a dormire meno e a svegliarsi più volte, facendo brutti sogni.
Gli adulti che soffrono di depressione grave e cronica sono noti per soffrire di incubi ricorrenti a causa dell’insonnia. Poiché hanno difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati per tutta la notte, i loro sogni sono pieni di dolore e sofferenza.
La depressione può portare a una profonda tristezza e sono i più forti fattori scatenanti di incubi e terrori notturni.
6. Traumi non ben risolti
Gli incubi sono causati da traumi passati che hanno lasciato profonde cicatrici nella mente inconscia. Le persone che soffrono di PTSD (Disturbo post-traumatico da stress) hanno riferito di rivivere le scene del trauma nella narrazione dei loro sogni.
La paura e l’ansia associate a questi temi onirici spaventosi evidenziano la tristezza, l’impotenza, il rimorso e il senso di colpa nascosti nella vita di veglia. Inoltre, i sopravvissuti ai traumi di alcuni incidenti, guerre civili o calamità naturali possono visualizzare incubi frequenti a causa del dolore e dell’agonia irrisolti associati alla situazione.
I risultati delle ricerche confermano questa ipotesi, concludendo che le vittime di traumi non sono in grado di accettare ed elaborare le emozioni negative legate alla situazione e queste si manifestano attraverso gli incubi.
7. Privazione del sonno
Gli incubi cronici sono causati da un sonno inadeguato e irregolare. La mancanza di sonno o la privazione del sonno possono essere causate da preoccupazioni eccessive, pensieri negativi, conflitti irrisolti, paure irrazionali della vita di veglia che non permettono alla persona di dormire bene.
Può anche portare a frequenti risvegli durante la notte e, una volta sveglia, la persona non è più in grado di dormire. L’American Academy of Sleep Medicine ha dimostrato nei suoi risultati di ricerca che le persone che soffrono di insonnia frequente hanno più incubi rispetto ai soggetti di controllo.
I modelli di sonno irregolari sono correlati a un sonno REM più breve, il che significa che la persona visualizzerà scene più intense e paurose in un breve periodo di tempo.
8. Cambiamenti di vita importanti
Qualsiasi cambiamento importante nella vita, come un nuovo lavoro, un matrimonio, un parto, un trasferimento in una nuova città, può causare emozioni travolgenti.
Se le emozioni non vengono elaborate nella vita reale, possono manifestarsi come sogni spaventosi durante la notte.
Se state vivendo una buona dose di ansia a causa della disoccupazione o se state attraversando problemi relazionali come una rottura, questo può causare incubi ricorrenti.
Il vostro “io”, traumatizzato, è bloccato dalla disperazione e dalla paura e queste emozioni si riflettono nei brutti sogni.
I risultati di alcuni studi hanno rilevato che i cambiamenti di vita innescano lo stress perché la persona deve apportare modifiche e adattamenti per adattarsi al nuovo cambiamento e può trovare difficile affrontarlo.
9. Abbuffate e stile di vita malsano
Alcuni studi hanno dimostrato che le abitudini alimentari, le voglie a metà notte, il consumo di cibi grassi e spazzatura prima di andare a letto sono collegati a sogni bizzarri e stravaganti.
Quando si mangia pesantemente prima di andare a letto, si stimola il metabolismo corporeo e si attiva anche il funzionamento del cervello.
Inoltre, è stato riscontrato che il consumo di alimenti a base di lattosio, come latticini, formaggi e latte, può provocare indigestione e bruciore di stomaco, causando insonnia.
Anche questo è correlato ai brutti sogni, perché la scienza ha dimostrato che l’intolleranza al lattosio può causare sogni vividi e folli, difficili da elaborare e accettare nella realtà.
Diversi stili di vita non salutari, come lunghe ore di veglia, lavoro o studio fino a tarda notte, feste notturne, uso di alcolici, possono provocare una privazione del sonno e causare incubi frequenti.
10. Dolore cronico
I pazienti affetti da mal di schiena cronico e da ustioni hanno riscontrato una narrazione dei sogni bizzarra e spaventosa. La maggior parte dei contenuti dei sogni è risultata correlata ai dolori e alle sofferenze della vita di veglia.
Uno studio condotto dalla Sleep Research society (2002) ha rilevato che le vittime di ustioni hanno associato il contenuto dei loro sogni alle sensazioni di dolore che provavano nella vita reale.
Un altro studio pubblicato sull’Open Pain Journal ha riportato che i pazienti che soffrono di mal di schiena cronico hanno incubi ricorrenti di varie sensazioni di dolore rispetto alle persone che non soffrono di mal di schiena.
Qualsiasi disagio fisico può far sentire inquieti e irritati, causando così incubi intensi e vividi.
In questi temi onirici, il contenuto riflette l’agonia e la sofferenza del sognatore. In realtà simboleggiano il dolore fisico della vita reale che è difficile da affrontare.
Incubi ricorrenti: sono dannosi?
Gli incubi ricorrenti sono episodi continui di sogni brutti e sgradevoli che sono emotivamente schiaccianti e diventano difficili da elaborare e accettare nella realtà. Queste narrazioni oniriche si ripetono più volte per un lungo periodo di tempo.
Gli incubi ricorrenti sono esperienze terrificanti a causa delle intense emozioni ad essi associate. Questi temi onirici di solito riguardano l’essere inseguiti, rapiti in sogno o uccisi da qualcuno. A volte anche i sogni di persone morte o di incidenti automobilistici appaiono come incubi ricorrenti.
Negli incubi ricorrenti, il contenuto del sogno rimane quasi lo stesso ogni notte. Nel sogno si possono vedere le stesse persone, immagini e luoghi.
Potrebbe trattarsi di scene dello stesso pericolo ogni notte. Ad esempio: vedersi cadere da una scogliera, da un edificio o da un’altura ogni notte.
Forse il sogno indica che alcuni aspetti della vita di veglia stanno andando in pezzi e che si sta perdendo il controllo e la presa su di essi.
Nella maggior parte dei casi, gli incubi ricorrenti sono causati da alcuni conflitti psicologici irrisolti che non sono mai stati risolti nella vita reale e che quindi si manifestano nei sogni.
Le emozioni comuni legate a questi incubi ricorrenti sono paura, disgusto, rabbia, tristezza, senso di colpa, disperazione e confusione.
Esistono alcune cause potenziali legate agli incubi ricorrenti e sono le seguenti:
- Bisogni insoddisfatti e conflitti irrisolti della vita di veglia
- Abuso di farmaci e droghe
- Privazione prolungata del sonno
- Malattie psichiatriche come il disturbo bipolare, il disturbo post-traumatico da stress, i disturbi dissociativi, ecc.
- Emicrania
- Apnea notturna
La persona di solito si sveglia da un incubo ricorrente spaventata e impaurita perché il contenuto comprende principalmente scenari paurosi come l’abuso fisico, l’essere torturati da qualcuno, fallimenti, eventi spiacevoli come la morte di una persona cara e molto altro.
Le persone affette da PTSD di solito soffrono di incubi ricorrenti in cui rivivono le stesse immagini ed esperienze traumatiche della vita di veglia. In breve, le immagini dei sogni sono inquietanti e causano estrema angoscia e disagio dopo il risveglio.
Le persone che soffrono di ansia anticipatoria di solito hanno in sogno immagini catastrofiche che significano le loro paure e insicurezze innate della vita di veglia. Le immagini dei sogni consistono in fallimenti e paure per certe cose che potrebbero non essere accadute nella vita di veglia.
Alcuni dei temi più comuni degli incubi ricorrenti legati all’ansia sono la paura di parlare in pubblico, l’essere vittima di bullismo e il timore di superare un esame.
Gli incubi ricorrenti non solo sono inquietanti, ma vengono ricordati facilmente e la persona può svegliarsi bruscamente con molta paura da affrontare. Questi sogni sono dannosi se sono frequenti e disturbano la salute mentale della persona.
La situazione deve essere trattata con farmaci e terapia per ridurne la frequenza e far sentire meglio la persona.
Incubi e terrori notturni
Una domanda che ci si pone spesso è se gli incubi siano la stessa cosa dei terrori notturni o se siano diversi per alcuni aspetti tipici. In parole povere, incubo e terrore notturno non sono la stessa cosa.
Un incubo è un sogno sgradevole e spaventoso che di solito si verifica durante il sonno a movimento rapido degli occhi (sonno REM) e che causa al sognatore disagio emotivo e psicologico.
A volte i terrori notturni, noti anche come terrori del sonno, sono un tipo di disturbo dell’eccitazione che si verifica durante il sonno NREM (non-rapid eye movement sleep) ed è caratterizzato da sintomi di panico come urla, grida, calci e agitazioni.
Questa condizione è un tipo di parasonnia e di solito si verifica nelle prime 3 o 4 ore dopo l’addormentamento. I terrori notturni sono caratterizzati da alcuni sintomi fisici come
- respirazione più veloce
- urla e grida
- battito cardiaco accelerato
- arrossamento della pelle
- sudorazione eccessiva
- tensione muscolare
- dilatazione della pupilla
- sedersi nel letto o camminare nel sonno
- totale inconsapevolezza del contenuto del sogno
Gli episodi di terrore notturno sono comuni tra i bambini e causano una paura estrema. Quando il bambino si alza dal sonno, sembra spaventato e l’episodio può continuare per 10-15 minuti. In seguito, il bambino può riaddormentarsi in uno stato di sonno profondo e può non ricordare affatto l’episodio di terrore.
La frequenza dei terrori notturni è molto più elevata nei bambini che negli adolescenti e negli adulti. I risultati degli studi hanno dimostrato che i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni sono più inclini agli incubi notturni.
Le principali differenze tra incubo e terrore notturno sono le seguenti:
Incubo | Terrore notturno |
Gli incubi si verificano durante la fase REM del sonno, quando la mente è attiva e vigile come in uno stato di veglia. | Il terrore notturno si verifica durante la fase NREM (non REM), quando il sonno ha una minore attività cerebrale. |
Di solito si verifica da metà a fine notte o spesso verso il mattino. | Si verifica nella fase iniziale del sonno, di solito nel primo terzo della notte. |
La persona può ricordare l’incubo e può rievocarlo nei dettagli dopo il risveglio | La persona non ricorda l’episodio e non lo rievoca affatto |
L’incubo non provoca alcun movimento del corpo o ne provoca di molto lievi quando si verifica | Il terrore notturno provoca un’estrema attività motoria, come calci, movimenti delle mani e altri movimenti del corpo che indicano il disagio che il bambino sta vivendo. |
Gli incubi sono caratterizzati da una verbalizzazione sommessa. | I terrori notturni sono caratterizzati da verbalizzazioni come urla, grida, ecc. |
Negli incubi, il sognatore si desta facilmente e rimane reattivo all’ambiente dopo il risveglio. | I terrori notturni sono stati di non risposta in cui il bambino, pur sembrando in uno stato di veglia, è terribilmente spaventato e quindi non risponde all’ambiente. Sono anche difficili da risvegliare |
La persona non vuole riaddormentarsi per paura di fare un altro brutto sogno. | L’adulto o il bambino si riaddormenta rapidamente |
Gli incubi si verificano in periodi di stress, cambiamenti di vita, malattie psichiatriche, farmaci o abuso di sostanze. | I terrori notturni sono ereditari e si verificano nelle famiglie oppure sono causati da un’eccessiva stanchezza. |
Può richiedere il conforto dei genitori o dei familiari. | Nei terrori notturni, l’episodio continua per 5-10 minuti e il conforto non aiuta molto il bambino. I sintomi peggiorano prima che il bambino si riaddormenti. |
Gli incubi sono immagini vivide di diverse azioni che avvengono nel sogno. | Gli incubi notturni sono associati a sintomi di panico ed è difficile conoscere l’esatto contenuto del sogno perché la persona non è in grado di descrivere il tema del sogno. |
Negli incubi, la persona appare spaventata e impaurita | Nei terrori notturni, l’adulto o il bambino appare confuso, disorientato e non in piena coscienza. |
La frequenza degli incubi è pressoché simile in tutte le fasce d’età | Gli incubi notturni sono più comuni nei bambini, ma a volte anche gli adulti possono esserne colpiti. |
Incubi nei bambini
Nei bambini gli incubi si manifestano con episodi spaventosi e terrificanti. Il bambino si alza da un sonno superficiale e inizia a piangere o sembra essere estremamente spaventato e ansioso.
Per i bambini, gli incubi appaiono reali perché possono verbalizzare ciò che hanno visto molto chiaramente.
Alcuni bambini resistono a riaddormentarsi per la paura di fare un altro brutto sogno. Il bambino appare nervoso, impotente e può piangere in modo inconsolabile.
Le ricerche condotte sugli incubi nei bambini hanno rilevato che sono causati da un funzionamento familiare disturbato, in cui i genitori sono meno premurosi e più attenti alle colpe.
Il bambino viene cresciuto in una situazione di paura e di abusi e maltrattamenti. La paura imbottigliata nella mente inconscia può manifestarsi in incubi.
Altre cause degli incubi possono essere le relazioni familiari, l’umore e l’atteggiamento dei genitori nei confronti di se stessi o del bambino, ecc.
Gli incubi nei bambini sono esperienze piuttosto spiacevoli. Si attenuano quando il bambino cresce e impara a gestire meglio i vari fattori di stress.
Di solito i bambini hanno incubi su
- animali paurosi che li inseguono, come cani, tigri o persino serpenti striscianti e demoni
- perdersi nel buio
- paura immaginaria di ragni che strisciano sul corpo
- annegare in acqua
- sogni di inseguimento da parte di figure sconosciute
Come gestire gli incubi nei bambini
Se il bambino si sveglia da un incubo, è evidente che sarà estremamente turbato e potrebbe aver bisogno del vostro conforto e del vostro sostegno emotivo. Potete aiutarlo a superare la paura nei seguenti modi:
- Spiegare al bambino che si trattava solo di un sogno. Confortatelo con un bacio o una coccola.
- Poiché gli incubi sono le esperienze più comuni e simili alla vita per il bambino, evitate di ignorare la sua paura. Accettateli e fidatevi di loro e rassicurateli con altri abbracci e baci.
- Aiutate il bambino a riaddormentarsi confortandolo.
- Siate pazienti con il bambino e spiegategli che siete lì per aiutarlo come sempre.
- Ascoltate il racconto del sogno e spiegategli che si trattava solo di una storia inventata e non reale.
- Rimanete con il vostro bambino finché la paura non si placa. Potrebbero essere necessari uno o due giorni prima che inizi a comportarsi normalmente.
- Assicurarsi che il bambino abbia uno stile di vita sano e che non sia mai privato del sonno.
- Garantire una buona educazione e seguire una tecnica disciplinare democratica a casa. In questo modo il bambino diventa sicuro di sé e può superare da solo molte delle difficoltà della sua vita.
- Aiutate il bambino a rilassarsi se vede un film o un programma televisivo che fa paura. Permettetegli di verbalizzare e di condividere i propri sentimenti con voi.
Tipi di incubi (10 tipi comuni)
Tutti noi creiamo immagini oniriche durante il sonno. Alcuni sogni sono piacevoli e meritano di essere rivisti, mentre ce ne sono alcuni che causano un’immensa angoscia e intense emozioni. Si tratta dei cosiddetti brutti sogni.
A volte questi brutti sogni si ripetono e diventano un modello continuo di disagio psicologico. Sono semplicemente inquietanti e si vorrebbe conoscere il significato di questi incubi.
Gli esperti hanno sottolineato che gli incubi sono il riflesso delle paure e delle insicurezze della vita reale. Indicano le esperienze che abbiamo vissuto nella vita di veglia. Cerchiamo di capire quali sono i tipi più comuni di incubi e cosa denotano realmente sul funzionamento della nostra mente inconscia.
1. Essere inseguiti
Se soffrite di sogni in cui siete inseguiti e questo vi dà fastidio ogni volta che lo vedete, dovete considerare le circostanze sociali della vita di veglia.
Lauri Loewenberg, eminente analista dei sogni, ha sottolineato che le persone che soffrono di SAD (disturbo d’ansia sociale) di solito temono di mescolarsi liberamente nelle situazioni sociali a causa di una paura di fondo di essere giudicati o ridicolizzati dagli altri.
Questo timore inconscio si imbottiglia e può manifestarsi come un tema d’incubo in cui ci si vede fuggire da una situazione in cui qualcun altro sta cercando di impossessarsi di noi.
L’evitamento costante di certe cose nella vita fa sì che si fugga da esse. Sognare di essere inseguiti è simbolo di paure e insicurezze innate che fanno scappare, evitare, trascurare, fuggire da situazioni della vita reale che appaiono minacciose e stressanti.
2. Denti che cadono nei sogni
Si tratta di un brutto sogno che può ripetersi molto spesso e che può facilmente trasformarsi in un incubo. Il sogno simboleggia la paura di essere percepiti dagli altri nella realtà. Denota anche la preoccupazione per il proprio aspetto e il proprio comportamento nella vita di veglia.
Il simbolo del sogno suggerisce una scarsa autostima e la tendenza a cercare la convalida esterna degli altri per considerarsi degni e all’altezza.
Questi incubi simboleggiano una sensazione di impotenza, di rifiuto, di imbarazzo sociale, di apparire poco attraenti nei circoli sociali, ecc.
3. Non trovare un bagno in giro
Questo sogno è davvero inquietante. Questo sogno simboleggia l’incapacità di esprimere i propri bisogni di fronte agli altri. Non trovare un bagno significa anche che si stanno perdendo importanti opportunità nella vita.
L’incubo avverte di un pericolo imminente nella vita reale. Vi dice di fare la vostra parte di cura di voi stessi e di soddisfare i vostri bisogni personali quando è necessario.
I vostri bisogni personali vengono ignorati perché siete impegnati a compiacere gli altri e ad anteporre i loro bisogni ai vostri.
4. Impreparazione a un esame
Questo incubo può comparire frequentemente e appare reale e verosimile. Questi sogni vividi preannunciano le vostre ansie reali per il fallimento, la mancanza di progressi nella vita, le battute d’arresto difficili da affrontare.
Questo sogno simboleggia una scarsa fiducia in se stessi e le più profonde paure di fallimento e di inadeguatezza personale. Se questo sogno continua a ripresentarsi di tanto in tanto, è necessario esaminare i problemi della vita di veglia e correggere quelle aree della vita che sembrano essere a rischio e che potrebbero fallire in futuro.
Questi incubi ricorrenti indicano che non siete pronti ad affrontare nuove sfide nella vita. State semplicemente perdendo delle opportunità a causa della paura di fallire. Siete insicuri e non sapete come passare al livello successivo nella vita.
5. Vi sembra di cadere dall’alto
I sogni di caduta sono incubi vividi che si protraggono a lungo e mostrano immagini spaventose di mancanza di controllo su una situazione.
Il tema del sogno mette in evidenza la paura dei cambiamenti, la mancanza di controllo su una situazione di vita reale, che quindi cade a pezzi più velocemente del previsto.
Gli incubi di caduta sono immagini inquietanti che possono lasciare perplessi e agonizzare dal profondo.
6. Il vostro veicolo va fuori controllo
Un veicolo fuori controllo è un incubo molto comune. Indica che state andando fuori strada, che siete fuori strada e che vi state muovendo in direzioni sbagliate nella vita. A volte simboleggia anche la mancanza di controllo e l’incapacità di prendere in mano la propria vita quotidiana.
Questi sogni sono spaventosi e paurosi perché il sognatore può sentirsi impotente e senza speranza su come andare avanti nella vita.
Poiché le auto simboleggiano il viaggio della vita, un veicolo fuori controllo rispecchia una situazione della vita reale che non è in regola e sembra andare in una direzione diversa da quella prevista. Vi ricordiamo di controllare la situazione il più possibile.
7. Siete in ritardo per qualche destinazione
Quando vi vedete in ritardo per la scuola, il lavoro, i colloqui o qualche altro evento importante, questo sogno indica le vostre preoccupazioni e l’ansia di provare a fare qualcos’altro nella vita.
State facendo del vostro meglio per far accadere le cose, ma in qualche modo subite un ritardo nel raggiungere gli obiettivi della vita nel modo giusto. Significa anche che si stanno perdendo nuove opportunità che possono portare alla crescita personale e al successo.
8. Sognare di essere nudi in pubblico
Un incubo ricorrente di essere nudi in pubblico simboleggia la paura dell’imbarazzo, l’inadeguatezza a rivelare il proprio vero “io” di fronte agli altri.
Indica anche incertezza e incapacità di riconoscere il proprio valore e la propria stima. Non si è sicuri del proprio aspetto pubblico e si può temere di essere ridicolizzati e umiliati in luoghi pubblici.
I sogni sulla nudità sono incubi comuni che indicano incertezza, paura di essere esposti e di essere compresi erroneamente nella vita reale. Questi possono far sentire timidi e imbarazzati dopo il risveglio.
9. Sogni di inondazioni/onde anomale/tsunami
Queste immagini da sogno inquietanti sono davvero spaventose e possono farvi svegliare in una pozza di sudore. Lauri Loewenberg sottolinea che l’acqua simboleggia emozioni più profonde e difficili da affrontare.
Sognare una casa allagata o un paesaggio in cui si è bloccati può indicare sconvolgimenti emotivi, mancanza di controllo sui problemi della vita reale. Siete confinati in alcuni problemi della vita reale che sono assolutamente opprimenti e non sapete come uscirne.
Potreste sentirvi impotenti e ansiosi di controllare la situazione nella realtà. Un sogno di questo tipo indica mancanza di benessere emotivo e di pace interiore.
10. Vedere sangue intorno a sé
Questa è davvero un’esperienza orribile e nessuno preferirebbe vedere un incubo del genere. Giusto? Sognare il sangue simboleggia forza vitale e vitalità, se interpretato positivamente.
Ma se nella vita di veglia siete ansiosi e indecisi a causa di qualche problema di vita, il sogno può rivelarsi piuttosto pauroso e strano. Vedere del sangue in sogno simboleggia preoccupazioni, ferite passate, tristezza, sofferenze irrisolte, ecc.
Simboleggia anche la morte di persone care, esperienze di vita dolorose che non sono mai state elaborate bene nella vita reale e che hanno lasciato cicatrici profonde nella mente inconscia e alla fine si manifestano come un incubo inquietante.
Disturbo da incubo
SINTESI Gli incubi sono considerati un disturbo se sono persistenti e si ripresentano abbastanza spesso nella vita quotidiana. I sogni possono rendere timorosi e sopraffatti. Allontanano da un sano programma di sonno. Per identificare il disturbo si utilizzano diversi strumenti diagnostici, come l’esame fisico, un colloquio dettagliato e lo studio del sonno notturno.
Secondo il DSM-5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, 5a edizione), il disturbo da incubo è definito come “Ripetuti risvegli con ricordo di sogni terrificanti che di solito comportano minacce alla sopravvivenza, alla sicurezza o all’integrità fisica”.
I disturbi da incubo sono forme persistenti di narrazione di sogni spaventosi che inducono molta paura e disagio emotivo. Disturbano anche il ritmo del sonno.
Coinvolge il sognatore in situazioni pericolose da cui cerca di fuggire nel sogno. Inoltre, provoca una forte sudorazione, problemi di respirazione e battito cardiaco accelerato una volta alzati dal sonno.
Sintomi dei disturbi da incubo
Alcuni dei segni tipici di questo disturbo sono:
- Frequente comparsa di sogni vividi e spaventosi che sono sconvolgenti e causano sentimenti di sopraffazione.
- Questo provoca angoscia durante il giorno, in quanto la persona può ruminare il tema del sogno.
- paura persistente di addormentarsi
- Ansia tipica del momento di andare a letto, che può causare insonnia o sonno frammentato.
- Problemi di concentrazione, attenzione e memoria
- Impossibilità di smettere di pensare al sogno
- Sonnolenza diurna e bassi livelli di energia
- Paura del buio e paura di tornare a letto
Come affrontare la situazione?
Quando si visualizza un incubo occasionale, non è motivo di preoccupazione, ma se è persistente e interferisce con il normale funzionamento durante il giorno, deve essere trattato. Le opzioni di trattamento per i disturbi da incubo sono poche:
- I trattamenti per lo stress e l’ansia vengono somministrati sotto forma di farmaci per trattare il problema psichiatrico di base, se presente.
- terapia cognitiva comportamentale
- La terapia delle prove di immaginazione (IRT) viene utilizzata per far sì che il sognatore si confronti con le sue paure più profonde e le elimini completamente.
- Avere una routine rilassata al momento di andare a letto per garantire un sonno senza stress.
- È possibile praticare la meditazione sul sonno per calmarsi e dormire bene.
- Stare lontani dagli schermi prima di andare a letto
- Praticare attività antistress come la respirazione profonda e concentrarsi sulle cose positive della vita.
- I membri della famiglia dovrebbero confortare il bambino o l’adulto che soffre del problema rassicurandolo e sostenendolo emotivamente.
Effetti collaterali degli incubi
Gli incubi possono influire negativamente sul ritmo del sonno e sulla salute fisica e mentale. Influenzano il funzionamento generale durante la giornata.
Gli incubi possono causare un significativo deterioramento della qualità della vita. Possono avere i seguenti effetti:
- Si può sempre provare angoscia e ansia per l’esperienza vissuta.
- tristezza e malinconia
- sensazione di mancanza di speranza
- irrequietezza psicologica
- sonno di scarsa qualità o completa privazione del sonno
- Depressione
- Pressione alta e malattie cardiache
- Pensiero costante dell’incubo nelle ore di veglia
- Paura di mettersi a letto per evitare di avere un altro incubo
- Sensazione di intorpidimento delle mani e della mano
- Sensazioni di terrore, imbarazzo, rabbia e angoscia
- Sonnolenza diurna
- Incapacità di concentrarsi su compiti che richiedono una buona attenzione
- Confusione e scarsa memoria di lavoro
- Stanchezza fisica
Come fermare gli incubi?
Gli incubi sono sogni vividi e facili da ricordare, che causano un forte disagio nella vita di veglia. Se soffrite di incubi ricorrenti, potreste voler conoscere alcune strategie di gestione e trattamento degli incubi per ritrovare la pace interiore e la felicità.
1. Identificare il motivo esatto dell’incubo
Se desiderate davvero porre fine ai vostri sogni spaventosi, è importante conoscerne le ragioni. A volte gli incubi possono essere dovuti allo stress o all’ansia legati alla vita quotidiana. Ma ci sono casi in cui l’incubo indica un disturbo mentale di fondo.
Dovrete anche analizzare il funzionamento della mente inconscia, se ci sono questioni irrisolte o agonie profonde che vi fanno sentire perplessi nella vita di veglia.
Quando si conoscono le cause dei propri incubi ricorrenti, si può facilmente fare qualcosa per affrontarli o si può chiedere l’aiuto di un terapeuta certificato che vi guidi attraverso le migliori opzioni di trattamento.
2. Trattare la condizione medica di base
Se i vostri incubi sono dovuti a condizioni psichiatriche come ansia generalizzata, PTSD, depressione grave, allora è importante andare in terapia e trattarli. Anche i farmaci possono aiutare a ridurre i sintomi e a fermare gli incubi ricorrenti.
Inoltre, i tipici disturbi del sonno come l’apnea notturna, la narcolessia, il disturbo REM, la sindrome delle gambe senza riposo possono causare la privazione del sonno.
Questi problemi di salute portano a un sonno frammentato e devono essere trattati al più presto per ridurre l’insorgenza di brutti sogni.
3. Attenzione a ciò che si mangia prima di andare a letto
Mangiare troppe schifezze o consumare pasti abbondanti può causare problemi di stomaco e potrebbe impedirvi di dormire bene. Inoltre, i cibi piccanti, zuccherati e spazzatura possono aumentare il metabolismo corporeo e attivare il funzionamento del cervello.
Questo porta a cellule cerebrali attive e agili che caratterizzano uno stato molto simile alla veglia. Ciò provoca ore di sonno REM prolungate e dettagliate, con sogni preoccupanti e inquietanti.
È quindi consigliabile controllare le proprie abitudini alimentari per tenere lontani i brutti sogni.
4. Ridurre i fattori di stress della vita quotidiana
Come già detto, i fattori di stress quotidiano possono portare a incubi intensi e spaventosi. Per questo motivo, durante la giornata è necessario dedicare un po’ di tempo a se stessi per rilassarsi e distendersi, in modo da poter andare a letto con la mente serena.
È possibile praticare yoga e meditazione, insieme a esercizi di respirazione profonda, per alleviare lo stress e mantenere i livelli di ansia sotto controllo.
Inoltre, è possibile dedicarsi a un hobby come il lavoro a maglia, la pittura, il giardinaggio o tutto ciò che si desidera fare. Vi aiuterà a sentirvi bene dall’interno e dovrebbe essere intrapreso in piccole quantità ogni giorno per sentirvi in bilico all’interno.
Un bagno caldo e rilassante può aiutarvi a dormire bene e a eliminare i brutti sogni. Inoltre, se si stanno assumendo ansiolitici, antidepressivi o sonniferi, è bene parlarne con il medico per conoscere il dosaggio corretto e capire se se ne ha davvero bisogno.
È molto importante rimanere positivi durante la giornata per far fronte alle cause dello stress. Uno stile di coping appropriato aiuta molto a elaborare le esperienze negative della vita e a ridurle in modo sano.
5. Migliorare il sonno
Gli incubi sono causati dalla privazione del sonno. È quindi necessario adottare alcune misure per migliorare la qualità del sonno e tenere a bada i brutti sogni. Per migliorare la qualità del sonno si possono seguire i seguenti accorgimenti.
- Mantenere una camera da letto ordinata e con un minimo di disturbo intorno.
- Per favorire un buon sonno, si può praticare regolarmente un’attività fisica. Questo è utile perché l’esercizio fisico può far sentire stanchi ed esausti. Ci si addormenterà presto.
- Evitate di consumare alcol, nicotina o caffeina poco prima di andare a letto. Queste sostanze hanno un effetto inibitorio sul sonno, quindi vanno evitate.
- Tenete lontani i gadget elettronici e limitate il tempo trascorso davanti allo schermo prima di andare a letto. La luce blu del cellulare e dei tablet interferisce con gli ormoni del sonno e porta a un sonno frammentato.
6. Provate il trattamento con le prove di immaginazione
La terapia delle prove di immaginazione (IRT) è un tipo di terapia cognitivo-comportamentale utilizzata per i pazienti che soffrono di gravi sintomi di ansia e trauma.
In questa procedura terapeutica, la persona viene incoraggiata a pensare a un finale alternativo al suo incubo.
Per esempio: Se vi vedete volare in alto nel cielo e vi sentite impauriti, potete visualizzare che in realtà stavate facendo parapendio e vi stavate divertendo.
Se si sogna di essere in ritardo per un esame, si può finire per sognare che l’orario dell’esame è stato posticipato e che non è ancora iniziato quando si raggiunge la sede.
Un’immagine paurosa di caduta dall’alto può concludersi con l’apertura di un paracadute che vi aiuta ad atterrare a terra sani e salvi.
7. Non soffermarsi sui pensieri negativi
Gli incubi sono causati dall’eccesso di pensieri e dalla ruminazione di eventi passati. È quindi consigliabile lasciar andare questi pensieri e sviluppare modi positivi per affrontare i problemi della vita.
Si può favorire un sogno piacevole immaginando un pensiero piacevole come muoversi su una spiaggia, trascorrere del tempo con gli amici in un caffè, ecc.
Durante il sonno è importante coltivare pensieri felici che siano rilassanti e che vi mantengano calmi e sereni. In questo modo si riduce la probabilità di avere un incubo.
Questo condiziona il cervello del sonno a rinunciare alle esperienze negative della vita di veglia e a concentrarsi sulla felicità e sulla pace.
8. Parlare con qualcuno dei propri brutti sogni
Potete parlare dei vostri incubi a qualcuno di cui vi fidate. Può trattarsi di un familiare o di un amico che può darvi consigli preziosi su come affrontarli e sentirvi meglio.
Quando si permette ai sentimenti negativi di uscire, si aiuta la guarigione. Potete anche tenere un diario dei sogni o un diario del sonno per annotare i dettagli del sogno. Scrivete tutti i sentimenti negativi che avete provato e come li avete affrontati.
In questo modo si può orientare la propria azione successiva e, se necessario, si può cercare una terapia professionale per trattare il disagio.
Affrontare gli incubi ricorrenti (pochi consigli di auto-aiuto per superare il problema)
A volte gli incubi ricorrenti possono mettervi in difficoltà e potreste non sapere come affrontarli. In questa situazione, alcuni consigli pratici possono aiutarvi a risolvere il problema in modo migliore.
- Guardate un programma allegro prima di andare a letto. Potrebbe divertirvi e migliorare il vostro umore
- Ascoltate un buon brano di musica rilassante che vi mantenga calmi e tranquilli.
- Nutrite pensieri felici e ricordate tutte le cose belle che vi sono successe. Potete anche pensare ai traguardi e ai successi raggiunti.
- Leggete un buon libro di racconti che possa calmare i vostri pensieri negativi. Potrebbe anche essere un romanzo d’amore o una guida di auto-aiuto.
- Ricordate a voi stessi che era solo un sogno e che avete il potere di domare la vostra mente. Potete facilmente trasformare i vostri pensieri negativi in pensieri positivi.
- Praticate la consapevolezza e vivete il momento. Sperimentate l'”adesso” piuttosto che ruminare su questioni passate o pensare a qualcosa che deve ancora accadere.
- Seguite un orario regolare per andare a letto ogni giorno, in modo da ottenere un sonno profondo senza strane visioni.
- Quando ci si sveglia da un brutto sogno, ci si può sentire ansiosi e impauriti. Cercate di calmarvi rapidamente rassicurandovi che va tutto bene e che si è trattato solo di un brutto sogno. Ora siete svegli e completamente al sicuro
È possibile riaddormentarsi dopo un incubo? Come?
Sì, è possibile riaddormentarsi dopo un incubo. Non è così difficile. Gli incubi sono infatti inquietanti e, una volta svegli, può essere difficile riaddormentarsi.
Questo perché le scene emotivamente intense potrebbero riproporsi nella vostra mente e rubare anche la vostra pace interiore. In questo momento dovrete rilassarvi e provare alcuni metodi praticabili per riaddormentarvi.
Alcuni modi per addormentarsi sono
- Calmarsi con la meditazione, concentrandosi su alcuni pensieri felici.
- Respirare lentamente e lasciare che i pensieri vadano e vengano senza cercare di controllarli. Accettare come ci si sente in quel momento
- Se non riuscite a riaddormentarvi entro qualche tempo dal risveglio, potete distrarvi e provare a fare qualcos’altro, ad esempio ascoltare una musica tranquilla o sfogliare per qualche minuto le pagine del libro di fiabe che state leggendo. Potrebbe farvi tornare la sonnolenza.
- Smettete di guardare l’orologio. Potrebbe frustrarvi e farvi pensare che siete ancora svegli e che è quasi l’ora dell’alba.
- Imparare a conoscere gli incubi e istruirsi. Potete rivolgervi a uno specialista del sonno e chiedere consigli e consulenza medica per affrontare i brutti sogni.
Il video riportato di seguito mostra i sintomi e le cause degli incubi. Consultare il sito