Sognare un ex: 35 tipi diversi e significato

Cosa significa sognare il proprio ex

Sognare un ex

Tutti noi facciamo sogni strani e insoliti di tanto in tanto. Giusto? Non preoccupatevi. Non siete gli unici a sognare un ex. Sono tante le domande senza risposta che aleggiano nella vostra mente. Che abbiate chiuso la relazione con il vostro ex o che sia successo da solo, sognare un ex partner evoca sempre una miriade di reazioni emotive. Vi starete chiedendo e cercherete di capirne la ragione. Scopriamo le interpretazioni nascoste legate a questi sogni.

Cosa significa sognare il proprio ex?

Sognare un ex è un mero riflesso del vostro essere interiore. Rappresenta le vostre insicurezze, i dubbi su voi stessi e le parti della vostra psiche che hanno bisogno di una guarigione emotiva. Può anche significare nostalgia, desideri non soddisfatti e conflitti irrisolti.

I sogni possono diventare molto spiacevoli e stressanti se si sogna un ex. Questo perché la stessa persona si ripresenta in sogno più volte per dare un’indicazione di ciò che sta accadendo nella vostra vita in questo momento.

  • Forse provate ancora qualcosa per il vostro ex e non siete riusciti ad abbandonare la relazione.
  • Potrebbe anche significare i conflitti irrisolti, la parte del vostro io interiore carica di preoccupazioni e piena di dubbi e apatia.
  • Avete bisogno di lavorare molto su voi stessi per lasciar andare il bagaglio emotivo che vi portate dietro dal vostro passato traumatico.
  • I sogni sono simbolici e rappresentano le parti nascoste del vostro “io” distrutto che sono associate alle vostre relazioni passate o a quella attuale.
  • Simboleggiano lo shock, la delusione, l’infelicità, il tradimento o addirittura il tradimento che sono intrappolati in voi e che hanno bisogno di una catarsi immediata per andare avanti con la vostra vita felicemente.
  • Quando sognate le vostre relazioni precedenti, può avere diversi significati a seconda del tipo di sogno, del contesto e dei vari problemi che state affrontando nel vostro stato di veglia.
  • Dovete chiedervi se il vostro desiderio di amore, vicinanza, intimità, fiducia, lealtà e rispetto sia soddisfatto dal vostro attuale partner.

Sognare l’ex fidanzato

Questo simbolismo onirico è un concetto comune. Quando si sogna l’ex fidanzato, può avere diversi significati a seconda di ciò che si è visto nel sogno e della componente emotiva ad esso associata.

  • Può capitare di essere felicemente sposati da diversi anni, ma di sognare ancora il proprio ex fidanzato. In questo caso, il tema del sogno denota conflitti irrisolti con lui. Non siete contenti di come sono finite le cose tra voi due.
  • Nutrite ancora dei sentimenti per lui (buoni e cattivi). Pertanto, gli ex fidanzati denotano ansia e affari incompiuti del passato che ancora aleggiano nei sogni.
  • In un altro contesto, questi sogni simboleggiano il desiderio di amore e di affetto che non ricevete dal vostro attuale partner.
  • Simboleggia che anche le vostre relazioni attuali possono mostrare segni di rottura.
  • I sogni sugli ex fidanzati si riferiscono anche a problemi relazionali, alla mancanza di fiducia e all’instabilità della vostra relazione attuale.
  • Nella vita di tutti i giorni possono sorgere innumerevoli problemi che si manifestano attraverso i sogni. Pertanto, i sogni vividi comunicano l’adattamento e il superamento dei problemi della vita reale.

Informazioni dettagliate su Sognare l’ex fidanzato.

Sognare ex fidanzata

Questo sogno simboleggia i sentimenti residui per la vostra ex ragazza. Se vi siete lasciati di recente, potrebbe significare che vi manca ancora nella vostra vita e che volete riconquistarla e riconciliare il legame spezzato.

  • Potreste essere tristi o infelici con l’attuale partner o voler vedere in lei le qualità della vostra ex.
  • Dal punto di vista simbolico, i sogni sulle fidanzate significano che si sta facendo i conti con le emozioni del passato. Questo accade quando si ha ancora un forte desiderio di riaverla nella propria vita.
  • Forse la vostra attuale relazione non procede bene e avete bisogno di un legame stabile. La vostra mente è impegnata a valutare i pro e i contro di entrambe le relazioni.
  • Poiché la fine della relazione con la vostra ex ragazza è stata brusca, forse state cercando di farvene una ragione.
  • Le questioni irrisolte e i sentimenti nascosti affiorano nel subconscio.
  • Tuttavia, anche lo stalking sui social media può essere una causa. Forse vedete regolarmente le sue foto e gli aggiornamenti del suo profilo su Facebook o Instagram.
  • Questo vi fa soffrire e state rivivendo i vecchi ricordi e i momenti di intimità condivisi insieme nei sogni, perché ora non è più possibile nella realtà.

Informazioni dettagliate su Sognare l’ex fidanzata.

Cosa significa quando si sogna il proprio ex? 35 scenari e relativi significati

Sognare un ex può essere felice, spaventoso, confuso, fastidioso e altro ancora. Può significare una pletora di emozioni complesse spesso difficili da accettare e riconoscere. Si rimane disorientati sulla prossima mossa da fare.

Ogni sogno che si fa sul proprio ex partner è unico e ineguagliabile in termini di contesto e interpretazione. La maggior parte di questi sogni porta in superficie i segni di:

  • Insoddisfazione emotiva
  • Bisogno di vicinanza
  • Questioni irrisolte e litigi che hanno lasciato una profonda cicatrice in voi
  • Abusi e negligenze da entrambe le parti
  • Episodi spaventosi e violenti
  • Sentimenti risolti in cui il perdono ha fatto la sua parte per porre fine alla rottura per sempre.

Analizziamo i pochi tipi di sogni comuni su un ex e il loro significato.

1. Cosa significa quando si sogna il primo amore?

Quando si sogna di essersi innamorati di nuovo del proprio primo amore, questo simboleggia desideri appassionati, amore spensierato, eccitazione, un forte bisogno di stare insieme a qualcuno. Questo sogno significa anche vicinanza e intimità fisica.

Questo sogno è piuttosto comune e si manifesta quando si ha la sensazione che la propria relazione attuale sia piuttosto monotona e di routine. Manca il desiderio e la passione e si sta attraversando un periodo di routine.

Questo sogno vi ricorda che dovete fare qualcosa al riguardo. O trovate qualcuno che possa riportare questi sentimenti nella vostra vita o risolvete i problemi con il vostro attuale partner per mettere un po’ di pepe nella relazione.

2. Cosa significa sognare un ex recente?

State sognando un ex recente perché non siete contenti di come è finita la relazione tra voi due.

Non eravate mentalmente preparati alla rottura. Ha lasciato ferite profonde difficili da rimarginare.

Chiedetevi come è stata la rottura? Avete ancora la sensazione di cercare di aggrapparvi ai pezzettini che ci sono là fuori o di mantenere viva una falsa speranza?

Il vostro subconscio vi sta dicendo di lasciar perdere e sta cercando di aiutarvi ad andare avanti.

3. Cosa significa quando sognate il vostro ex che vi rifiuta?

Se sognate che il vostro ex vi rifiuta e non vi vuole più nella sua vita, significa che in realtà provate lo stesso sentimento che provate per lui nelle ore di veglia.

Non volete ricucire il rapporto con il vostro ex perché la relazione era egoista o forse funzionava solo con un impegno unilaterale da parte vostra.

4. Cosa significa sognare un ex che si scusa con voi o che vi rivuole indietro?

Può avere un significato significativo. Se sognate il vostro ex che vi chiede scusa o si scusa per il suo comportamento scorretto, questo potrebbe simboleggiare qualche problema attuale.

Loewenberg ha osservato che si tratta di una sorta di campanello d’allarme in cui dovete scoprire se vi manca la persona o se si tratta di un periodo specifico della vostra vita o di momenti condivisi insieme che ancora vi mancano e che desiderate far rivivere nella vostra relazione attuale.

Desiderate e sperate segretamente che il vostro attuale partner possieda alcuni tratti e compia azioni simili a quelle del vostro ex partner.

5. Cosa significa sognare di litigare con un ex?

Questo è un sogno pertinente che rappresenta qualche problema di fondo nella vostra attuale relazione. Se vi sembra di litigare molto con il vostro attuale partner, questo potrebbe manifestarsi nel vostro stato onirico, solo che la persona cambia.

Inoltre, litigare con un ex potrebbe anche simboleggiare le vostre lotte interiori con voi stessi. In questo momento non siete soddisfatti della vostra vita e siete diventati il vostro peggior critico.

Anche la vostra autostima è diventata molto scarsa. C’è una grande battaglia e un conflitto interiore che assomiglia al vostro stato onirico.

6. Cosa significa sognare un ex che ha figli con voi?

Quando fate un sogno del genere, può significare che il vostro subconscio sta cercando di farvi riavvicinare per il bene di un bambino. Avete ancora un buon motivo per legarvi e il sogno lo significa.

Il vostro subconscio si manifesta in sogni in cui vuole che torniate insieme al vostro ex solo per il figlio che avete entrambi.

7. Cosa significa quando si sogna di tornare ad avere un legame tossico con il proprio ex?

Sia che sogniate un tradimento, un adulterio o un abuso, qualsiasi legame tossico con il vostro ex partner indica la paura di fondo e il trauma mentale che la relazione vi ha procurato.

Siete emotivamente sopraffatti e, in una certa misura, questo mostra anche i segni della PTSD.

È stato riscontrato che le donne che rimangono a lungo in una relazione violenta si sentono umiliate e offese. Hanno paura di un’altra rottura e si rimproverano di essere rimaste in quella relazione per troppo tempo.

8. Che cosa significa quando si sogna di fare sesso con un ex tossico?

Se si sogna di fare sesso con il proprio ex o si ha intimità fisica, potrebbe significare che il bisogno di vicinanza fisica non è in qualche modo soddisfatto.

Desiderate momenti di intimità, ma non li ottenete dal vostro attuale partner. Chiedetevi se desiderate riavere quella persona nella vostra vita, se è tornata.

Se non è così, allora esaminate il vostro attuale stato psicologico. Questo dimostra che avete fatto pace con il vostro passato tossico.

Avete accettato il vostro ex come parte del vostro passato, perdonandolo per qualsiasi cosa abbia fatto. Il perdono vi ha permesso di guarire quelle parti di voi stessi spezzate e ferite che vi hanno causato un immenso dolore nel corso di questi anni.

9. Cosa significa quando si sognano le abitudini fastidiose del proprio ex?

Sognare abitudini fastidiose come il fumo, l’eccessivo consumo di alcol, il sesso non richiesto, l’alcolismo del vostro ex partner può comparire troppo spesso nei sogni.

Non è altro che la vostra paura e apprensione repressa di sapere se anche il vostro attuale partner condividerà queste fastidiose e cattive abitudini.

10. Cosa significa quando si sogna un sogno romantico con un ex con cui non si è usciti?

Questo sogno potrebbe non essere legato al vostro ex, ma a qualche sua specifica buona qualità che ancora vi manca. Potrebbe trattarsi della personalità della persona o dei bei momenti trascorsi insieme che vi ricordano ancora l’amore perduto che avete avuto.

Desiderate rivivere quei momenti romantici nella vostra vita attuale. Quindi questo sogno è più legato alla realizzazione di un desiderio e meno a qualcosa di specifico.

11. Che cosa significa quando sognate un ex in pericolo fisico e voi lo state salvando?

Questo sogno riguarda ciò che avete imparato dal legame spezzato. Vi ha insegnato il coraggio, la resilienza e la resistenza per combattere le avversità. Avete anche imparato a lasciare andare la tossicità e a perdonare la persona.

Quando sognate di salvare il vostro ex, significa che la relazione vi ha insegnato a diventare forti e a superare le avversità. Ora siete una persona sicura di sé e il vostro subconscio vi dice di rimanere tali anche nella vita reale.

12. Cosa significa quando sognate che il vostro ex vi uccide?

Quando si sogna la morte significa un cambiamento, la fine di qualcosa o una trasformazione. Se vedete che il vostro ex vi uccide nei sogni, chiedetevi come la relazione vi ha cambiato emotivamente? Vi ha ucciso dall’interno?

Ha distrutto la vostra fiducia in voi stessi e non siete più la stessa persona di prima? Questo sogno significa la fine delle vostre forze mentali, il danno che ha causato alla vostra autostima, la ferita al vostro ego.

13. Che cosa significa quando si sogna di aver ucciso il proprio ex?

Quando si fanno sogni di questo tipo significa che si è superato con successo il trauma della rottura. Non state trattenendo i residui di frustrazione o risentimento che causano un dolore immenso.

Avete permesso a voi stessi di guarire e di rimuovere le emozioni negative associate. Questo sogno rappresenta la guarigione e apre la strada a un legame sano o di successo nei giorni a venire.

14. Cosa significa sognare un ex che esce con un’altra persona?

Quando si fa un sogno del genere significa che si è accettato il fatto che il proprio ex partner avrà una vita dopo di noi.

Siete anche in pace con voi stessi e vi permettete di accettare i cambiamenti che la vita vi offre.

Questo è un sogno salutare perché vi permette di guarire, crescere ed evolvere. L’aspetto negativo di questo sogno potrebbe essere che vi preoccupate eccessivamente di ciò che sta accadendo nella vita del vostro ex e che sembra non essere assolutamente necessario.

15. Cosa significa quando si sogna di passare del tempo con la famiglia del proprio ex?

È possibile che vi capiti di fare questo sogno perché eravate abituati alla stessa routine quasi ogni giorno quando stavate insieme. Questi sogni vividi sono solo rappresentazioni simboliche del vostro attuale stato mentale. Per voi, il livello di comfort non esiste più. Il vostro subconscio vuole tornare alla stessa routine e ne sente la mancanza più del solito. Ma sicuramente tutto svanisce con il tempo e presto se ne andrà.

16. Cosa significa sognare un ex violento?

Questo sogno ha significati più profondi. Un’interpretazione è che non siete stati in grado di dimenticare e perdonare la sfiducia, la rabbia, la paura e il risentimento che la relazione ha creato in voi.

In questo modo, potreste permettere al vostro partner violento di aggrapparsi a voi e di procurarvi altro dolore. Il vostro ex violento ha lasciato nella vostra psiche cicatrici profonde che è stato difficile superare. Quindi si manifesta nei vostri sogni.

17. Cosa significa sognare di litigare con un ex?

Questo sogno è abbastanza comune quando si sogna di avere una lotta verbale con il proprio ex. Può anche trattarsi di uccidere il vostro ex o di un ex che cerca di farvi del male fisicamente. Questi sogni vividi significano che si sta ancora cercando di trattenere i pezzi rotti della relazione da qualche parte nell’inconscio. State lottando con voi stessi perché volete guarire, ma non riuscite a farlo con successo.

18. Cosa significa quando si sogna di essere incinta del figlio del proprio ex?

L’analisi di questo sogno è positiva perché simboleggia l’apprendimento, la guarigione, la crescita e l’evoluzione.

Avete imparato a perdonare il vostro ex, avete imparato ad andare avanti con la vostra vita senza di lui/lei. Questo sogno simboleggia anche la crescita personale e la realizzazione di sé.

19. Cosa significa sognare di essere vicino al proprio ex?

Se sognate di essere vicini al vostro ex, significa che il vostro ex occupa ancora un posto nel vostro cuore. Ci sono dei residui della relazione che vi portate ancora dietro. A volte questo sogno significa anche che alcune questioni (buone o cattive) di quei tempi stanno accadendo nella vostra vita attuale. Quindi, nei sogni vi vengono ricordate queste questioni irrisolte.

20. Cosa significa quando sognate di rubare qualcosa al vostro ex?

Di solito questi sogni riguardano il vostro ex recente. Può capitare di sognare di introdursi in casa o in auto o di cercare di rubare qualcosa. Secondo l’analista dei sogni Loewenberg, questo sogno significa che si sta cercando di entrare nelle cause o nei motivi di fondo della rottura o del fallimento della relazione.

21. Cosa significa sognare un ex che ti rivuole?

Se il sogno riguarda un ex di lunga data che vi rivuole indietro, il vostro subconscio sta alludendo a un’innata debolezza che potreste ancora nutrire nei suoi confronti.

È un campanello d’allarme per capire le vostre debolezze, i vecchi problemi relazionali che ancora vi feriscono e cosa potete fare per superarli in modo sano.

22. Cosa significa quando sognate che vi manca il vostro ex o che l’ex vi manca?

Questi sogni simboleggiano la nostalgia e l’amore perduto che ancora vi manca nelle vostre relazioni. Simboleggiano i vostri desideri e i bisogni non soddisfatti. Desiderate ancora un partner compassionevole, vi sentite desiderati. Al contrario, se vedete che il vostro ex vi manca, significa che vi manca la relazione. Desiderate essere agganciati di nuovo. Alcune sottili meraviglie della relazione vi stanno ancora perseguitando.

23. Cosa significa quando sognate un ex che vi dà consigli?

Quando sognate un ex che vi dà un consiglio, significa che dovete imparare dagli errori della relazione passata e andare avanti con la vostra vita. Vi avverte di non ripetere di nuovo gli errori che avete commesso con il vostro ex.

24. Cosa significa sognare un ex malato?

Se sognate che il vostro ex è malato o è ricoverato in ospedale e voi vi prendete cura di lui, significa che state ancora curando il vostro “io” distrutto. Non avete fatto i conti con la vostra rottura.

Volete guarire dall’interno per poter ritrovare un po’ di positività nella vita. Questo sogno riflette il vostro cuore spezzato e il trauma emotivo che state cercando di superare.

25. Cosa significa sognare un ex che sta morendo?

Quando si sogna un ex che sta morendo o è già morto, è davvero terrificante. Si è spaventati e confusi. Giusto? Rappresenta il vostro senso di colpa. Questo sogno vi dice di analizzare i vostri errori nella relazione.

Avreste potuto fare qualcosa di diverso per far funzionare la relazione? È stata tutta colpa del vostro ex o anche voi avete contribuito alla rottura?

Questo sogno è una sorta di auto-introspezione che mostra gli aspetti oscuri della vostra personalità che devono essere modificati per sviluppare relazioni future sane.

26. Cosa significa sognare un ex che vi lascia di nuovo?

Questo sogno simboleggia un trauma nascosto che ha lasciato in voi profonde ferite. State rivivendo quei momenti di rottura che non avreste mai voluto subire.

Si ripropone di nuovo nei vostri sogni. Se siete stati lasciati da un ex che è stato il vostro primo partner, può significare che vi sentite rifiutati e maltrattati emotivamente. Vi sentite rifiutati senza alcuna colpa.

27. Cosa significa quando sognate di litigare con il vostro ex?

Quando sognate di litigare con il vostro ex partner significa che nutrite ancora rancore o rabbia nei suoi confronti. Ci sono conflitti irrisolti che hanno portato all’amarezza. Ora state facendo uno sforzo per lasciarlo andare e perdonarlo, in modo da ottenere la pace mentale che meritate.

28. Cosa significa sognare un contatto fisico con un ex?

Quando sognate un contatto fisico con un ex, simboleggia un vecchio amore e una vecchia passione. Significa anche che la vostra mente subconscia conserva ancora dei residui della relazione passata e non vi ha permesso di uscirne.

Una parte di voi desidera ancora stare con il vostro ex. Forse vi mancano la vicinanza e l’intimità, i bei momenti condivisi. Non siete pronti ad accettare la verità che voi due non state più insieme.

29. Cosa significa sognare di mangiare con il proprio ex?

Questo sogno simboleggia la condivisione e la cura. Significa che il vostro ex partner vi manca tanto quanto lui. Spesso il cibo è associato all’amore, al dare e al condividere. Quindi questi sogni simboleggiano vicinanza emotiva, connessione e compagnia.

30. Che cosa significa quando si sogna di nuotare con il proprio ex?

L’acqua nei sogni è simbolo di emozioni intense. Quindi anche in questo caso vale lo stesso discorso. Quando vi vedete nuotare o fare il bagno con il vostro ex partner, significa che le emozioni sono alte dentro di voi.

Inoltre, se l’acqua è calma, significa che siete tranquilli o che il problema è risolto. Ma se l’acqua è agitata, significa che i conflitti sono ancora in corso e che il dolore è profondo, provato durante la relazione.

31. Cosa significa sognare un ex che si diverte con voi?

Questo sogno indica che si abbracciano ancora gli aspetti positivi della relazione con il proprio ex. Vi mancano quei bei momenti, quella piccola felicità condivisa insieme.

La vostra mente subconscia vuole mantenere intatti quei ricordi, indipendentemente dai problemi che sono emersi in seguito e che hanno portato alla rottura.

Non sempre significa che ora volete riconciliarvi e dare una possibilità alla relazione, piuttosto significa che siete guariti e vi siete allontanati molto da essa. Volete solo conservare i vecchi e dolci ricordi da conservare per sempre.

32. Cosa significa quando sognate un ex che vi bacia?

Secondo Lauri Loewenberg, i sogni di aggancio rappresentano il desiderio represso di ritrovare la vecchia magia dell’amore e dell’appartenenza nella propria vita.

Nella maggior parte dei casi, questi sogni riguardano il vostro primo amore, in cui i baci e l’intimità fisica erano più frequenti.

Ma ora vi mancano questi aspetti della relazione. La dottoressa spiega che questi sogni sono legati più ai sentimenti associati al vostro ex e meno all’ex stesso. Desiderate ritrovare la scintilla perduta nella vostra vita.

33. Cosa significa sognare un ex che vi tradisce?

Quando sognate una situazione in cui il vostro ex vi ha tradito, rappresenta le vostre paure e insicurezze di essere imbrogliati, ingannati o umiliati dall’ex o dal vostro attuale partner.

Non vi fidate degli altri ora e sospettate che anche il vostro attuale partner possa tradirvi un giorno. C’è una mancanza di fiducia e di dipendenza nella vita reale che si manifesta nei sogni.

34. Che cosa significa quando si sogna di sposarsi con un ex?

Se sognate di ricevere proposte di matrimonio dal vostro ex o di sposarvi davvero con lui, significa che avete accettato gli aspetti della relazione e che avete imparato dagli errori del passato.

Il sogno vi dice di lasciarvi alle spalle il passato e di andare avanti nella vita. Vi dice di non pensare più al vostro ex partner nelle situazioni reali.

Una scena di matrimonio con il vostro ex può anche rappresentare la vostra infelicità con il vostro attuale partner. I vostri bisogni e desideri non sono stati soddisfatti e quindi desiderate qualcosa di più.

35. Cosa significa sognare un ex che piange?

Questo sogno rappresenta che siete ancora preoccupati per il benessere del vostro ex. Avete covato il desiderio segreto che non gli accada nulla di male.

Non siete vendicativi e siete felici di lasciar andare i sentimenti negativi nei loro confronti. Anche ciò che provate durante il sogno è importante per interpretarne il significato.

Se vi sentite male nei confronti dell’altra persona, significa che l’avete perdonata. Se siete felici di vedere il vostro ex piangere, significa che gli serbate ancora rancore e che vi fa piacere che soffra.

Significato biblico del sognare il proprio ex

Gli psicologi considerano i sogni come un mezzo per esprimere i nostri desideri repressi. Alcune passioni e bisogni insoddisfatti sono rimasti nascosti per anni e sono spuntati all’improvviso nei sogni. Ora una domanda pertinente che viene in mente a molti è se sognare un ex abbia un significato biblico. La Bibbia dice che quando si sogna l’ex partner, questo rivela il modo in cui Dio ci mostra i vecchi modi di pensare, sentire e fare.

Dovete solo liberarvi dei vecchi modelli di comportamento e accettare quelli nuovi. È un’indicazione per lasciar andare le ferite del passato, per perdonare chi ha peccato contro di voi e per cercare la misericordia di Dio se avete sbagliato in qualche modo. I sogni sul vostro ex rappresentano il desiderio di qualcosa che non è mai stato soddisfatto. È auspicabile lasciare andare le cose che non potranno mai accadere e andare avanti nella vita con ciò che si ha.

Dio sta cercando di dirvi che siete autosufficienti per convalidare i vostri sentimenti; vuole che superiate il dolore emotivo e la sofferenza e che viviate la vita nella sua forma migliore. È insignificante basarsi solo sul sogno, perché il contesto in cui il sogno è stato visto e il vostro attuale stato di veglia sono altrettanto importanti per interpretare il significato del sogno. La Bibbia dice quindi di avere fede in se stessi e di cercare le benedizioni dell’Onnipotente per vivere una vita soddisfacente con relazioni amorevoli e fedeli.

Significato spirituale del sognare il proprio ex

Da un punto di vista spirituale, sognare un ex potrebbe significare che il vostro ex partner vi pensa ancora, vi manca e vuole tornare nella vostra vita. Potrebbe significare un lavoro incompiuto tra voi due, entrambi insoddisfatti del modo in cui la relazione si è conclusa. Per questo motivo, forse i loro pensieri sono entrati nei vostri sogni. Gli spiritisti credono che tutte le relazioni umane siano destinate a uno scopo. Non si tratta affatto di una semplice coincidenza. Dicono anche che a volte questi sogni hanno significati più profondi. Forse la vostra attuale relazione sta mostrando segni di disadattamento e temete di perderla proprio come quella precedente. Vedete i segni della rottura insinuarsi lentamente nella relazione senza capire come affrontarla. La mente inconscia ha paure e insicurezze represse, unite al dolore, all’ansia e all’infelicità che si manifestano nello stato onirico.

Perché continuo a sognare il mio ex?

Non è insolito sognare il proprio ex, se si è avuto una relazione per molto tempo. Forse non siete soddisfatti di come è finita la relazione tra voi due, la rottura è stata dolorosa e vi portate dietro un bagaglio emotivo (sia buono che cattivo) fino ad oggi. Qualunque sia la ragione, è consigliabile non saltare alle conclusioni sui vari significati dei sogni. Poiché i sogni sono simbolici, rappresentano il vostro stato attuale di pensieri ed emozioni che sono immagazzinati nello stato inconscio e si manifestano attraverso i sogni.

Secondo Lauri Loewenberg, famoso autore e analista dei sogni, “il contesto del sogno fa una grande differenza nel suo significato”. Inoltre, Loewenberg ritiene che i sogni su un ex possano riflettere il vostro stato d’animo ansioso e inquieto. Non ha nulla a che vedere con il desiderio di riavvicinarsi al proprio ex.

Quando continuate a sognare il vostro ex partner, significa che la vostra attuale relazione non sta andando bene e che vi manca un periodo felice e spensierato della vostra vita trascorso con il vostro ex. Forse il vostro attuale partner è meno affettuoso, premuroso ed emotivamente distante e questo vi spinge a confrontarlo con il vostro ex. Improvvisamente potreste iniziare a pensare che il vostro ex fosse migliore in tanti modi diversi rispetto al vostro attuale partner.

A volte i sogni su un ex hanno anche un significato negativo. Se avete avuto un passato tossico e avete avuto una relazione abusiva con il vostro ex, il sogno è un avvertimento per capire che lo stesso schema di incomprensioni e litigi non deve ripresentarsi nella vostra relazione attuale. Il sogno vi dice di cercare sottili indizi di disaccordo con il vostro attuale partner e di risolverli il prima possibile per andare avanti con la relazione per molto tempo.

Poiché avete paura di essere feriti di nuovo, questa volta dovete essere molto cauti. Inoltre, potreste sognare il vostro ex troppo spesso se siete emotivamente e sessualmente insoddisfatti nella vostra vita di veglia. Potreste sentirvi rifiutati e meno amati nella vostra attuale relazione e per questo il vostro ex appare in sogno per dirvi di fare qualcosa per ravvivare il legame perduto tra voi due.

Per saperne di più sulle ragioni del “Perché continuo a sognare il mio ex”, cliccate qui.

Come smettere di sognare il proprio ex

Riparare una vita sentimentale interrotta non è mai stato un compito facile per molti. Anche se le rotture sono diventate più comuni al giorno d’oggi rispetto a 20 anni fa, è evidente che qualsiasi relazione lascia un’impronta nella psiche, soprattutto quelle che comportano molte scintille ed emozioni. Le conseguenze della rottura sono ancora più difficili da affrontare.

Dopo che le acque si sono calmate, le persone riferiscono di aver sognato i loro ex. Questo li rende confusi, chiedendosi se sentono ancora la mancanza del loro ex nella loro vita. Lo amano ancora e vogliono tornare a frequentarlo? Questi sogni vividi sono spesso piuttosto inquietanti e intriganti e si presentano come un labirinto di sentimenti complicati e pensieri tormentati da cui la fuga diventa difficile e persino impossibile. Qui discuteremo alcuni modi per smettere di sognare una relazione con un ex e andare avanti con successo nella propria vita.

Trascorrere del tempo con se stessi

Se vi trovate in un periodo di solitudine e desiderate compagnia, è il momento di concentrarvi su voi stessi. Accettate i vostri bisogni e cercate di soddisfarli. Intraprendete un viaggio nell’amore per voi stessi e identificate i vostri punti di forza. Dovete lavorare sulle vostre aree deboli e crescere come esseri sicuri di voi stessi. Non vi mancheranno le persone della vostra vita che non hanno mai riconosciuto il vostro valore. Ricostruite la vostra autostima e vedrete che sarete cambiati. Non accontentatevi mai di poco, ma cercate sempre di autovalorizzarvi. Se lo farete, arriverà il momento in cui troverete la persona giusta nella vostra vita.

Accettare che la relazione sia finita per sempre

Sognare un ex fa un brutto ritorno quando non si accetta il fatto che la relazione è finita. Cercate ancora di aggrapparvi ai pezzi rotti della relazione. È importante lasciar andare le ferite e il dolore del passato e accettare che non eravate fatti per stare insieme a lungo. È il momento di fare un po’ di ricerca interiore e di accettare tutto come è e non come vorreste. Dovete accettare il fatto che la relazione è finita per sempre.

Perdonate il vostro ex

Il modo migliore per fermare questi sogni orribili è perdonare la persona. Non nutrite sentimenti negativi nei confronti del vostro ex partner. Accettate che certe cose nella vita accadono nell’interesse di entrambi. Quindi la rottura è solo questo. Non serbate mai rancore o risentimento. Dovete fare pace con la situazione e concentrarvi sulla crescita personale. Questo vi rende una persona migliore. Abbracciate i ricordi felici dei momenti trascorsi insieme e andate avanti con la vita con dignità e rispetto di voi stessi.

Eliminare i fattori di stress

Se volete smettere di sognare il vostro ex, eliminate i fattori di stress dalla vostra vita attuale. La rottura non è stata facile, quindi concentratevi sulle cose che amate fare. Stabilite gli obiettivi di vita che desiderate perseguire e iniziate a lavorare su quelli. Non sedetevi e non lamentatevi per le cose che non sono accadute o che non accadranno mai. È piuttosto auspicabile seguire il percorso di miglioramento personale e diventare un essere sicuro di sé. Potete iniziare una nuova vita impegnandovi nel lavoro quotidiano, dedicandovi a un hobby, unendovi a un gruppo di auto-aiuto, ecc. È altrettanto importante seguire la regola di non avere contatti con l’ex partner e non rivedere i ricordi del passato nella vita di veglia.

Sviluppare una mentalità positiva

È una buona idea sentirsi felici dentro di sé e le cose intorno a voi andranno al loro posto. Non vergognatevi se vedete delle bandiere rosse nelle vostre relazioni attuali. È necessario analizzare la situazione in modo razionale e poi prendere una decisione. Se la situazione attuale fa emergere sentimenti simili, cercate di scoprire gli errori da entrambe le parti prima di prendere una decisione. Si può anche tenere un diario dei sogni e annotare il contesto del sogno e i sentimenti corrispondenti. Questo permette di vedere il quadro generale del problema e aiuta a sviluppare una mentalità positiva per accettare le cose se la rottura avviene in futuro.

Lasciare il tempo al tempo

A volte non si può fare molto per guarire dall’interno. In una situazione del genere, il modo migliore per affrontare questi sogni è lasciarli al tempo. I ricordi della rottura sono freschi nella vostra mente, ma con il tempo svaniranno e non vi disturberanno più di tanto. Quando inizierete ad andare avanti, i sentimenti per il vostro ex diminuiranno. Quindi lasciate che il tempo faccia il suo lavoro e permettete a voi stessi di accettare le cose come stanno andando adesso.

Cercate di dimenticare i vostri sogni

Una buona idea è quella di dimenticare i sogni quando li vedete. Lasciate che accadano e basta. Non cercate di attribuirgli un significato. Se vi svegliate con un sogno di un ex, ricordate a voi stessi che un sogno è un sogno. Non è la vostra realtà attuale e andate avanti con la vita. Dovete solo allontanare i vostri sogni e annullare il loro effetto sulla vostra vita. Più vi eserciterete a farlo regolarmente, il sogno svanirà dal vostro subconscio e non vi darà più fastidio.

Cercare un aiuto professionale

Potete rivolgervi a un analista dei sogni o a uno psicologo per sviluppare strategie che vi permettano di affrontare l’ansia che questi sogni vi procurano. È giunto il momento di agire e di sviluppare modi migliori per affrontare i sogni del vostro ex. Non siate severi con voi stessi e chiedete aiuto agli altri quando ne sentite il bisogno. Distraetevi da quelle emozioni che vi rendono deboli e spezzati. Il link al video riportato di seguito mostra i tipi di sogni che riguardano un ex.