Sognare di fare una doccia – 35 esempi che aiutano a capire questo sogno
Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Recensione di Katina Tarver, MA (Mental Health and Wellness Counseling) , Life Coach Katina Tarver è una life coach che ha conseguito un master in Mental Health and Wellness Counseling e una laurea in psicologia. Il suo obiettivo è l’approccio integrativo alla salute mentale e al benessere nella psicoterapia e nella salute comportamentale. È anche career coach, consulente e mediatrice certificata per individui, famiglie, coppie e piccole imprese. È fondatrice della Building Stronger People Foundation e fa parte del consiglio di amministrazione del programma di salute mentale e benessere della US Dream Academy di Houston. È anche mentore presso la Capella University. Per saperne di più sul nostro comitato di revisione
Sognare di fare una doccia è un simbolo di guarigione, del recupero che si fa per guarire e della pulizia dei pensieri, dei sentimenti e della mente. Le sue interpretazioni positive includono anche la promessa di nuove avventure.
Sognare di fare una doccia è in realtà piuttosto comune. La doccia è in realtà uno spazio per riflettere sulla propria giornata, lavare via lo sporco e rienergizzarsi per le attività future.
Continuate a leggere per capire i tipi di sogni, il motivo per cui li fate e cosa vi dicono esattamente sulla vostra vita da svegli.
Significato del sogno della doccia: Interpretazione generale
SINTESI Sognare di fare una doccia è una rappresentazione di pulizia, recupero, guarigione e possibilità di qualcosa di nuovo. Nella maggior parte dei casi si tratta di un sogno positivo. Inoltre, ci permette di guardare ai nostri pensieri e comportamenti in modo obiettivo.
In generale, sognare di fare una doccia rappresenta il recupero, la guarigione dal passato e la speranza per il nuovo. Rappresenta anche l’atto di purificarsi, sia fisicamente che spiritualmente, per prepararsi a un futuro in cui si raggiungono i propri obiettivi.
Pulirsi permette di lasciare andare lo sporco, i pensieri negativi, il rancore e la rabbia. Vi dà l’opportunità di perdonare gli altri e voi stessi, se siete stati duri con voi stessi.
I sogni sulla doccia rappresentano anche relax, pace, fiducia o mancanza di fiducia. Spesso sperimentiamo queste emozioni nella vita quotidiana, al lavoro o nella vita sentimentale. L’interpretazione dei sogni ci permette quindi di comprendere meglio la nostra vita di veglia.
I sogni di doccia simboleggiano quindi quanto segue.
1. Pulizia di sé
Il sogno della doccia simboleggia l’atto di pulirsi. Questo è molto simile alla nostra vita di veglia, dove una doccia ci aiuta a liberarci dello sporco che raccogliamo sul nostro corpo durante la giornata. Nei sogni, il sogno della doccia significa che puliamo la nostra mente per liberarci della negatività.
Spesso, per liberarsi dei pensieri negativi è necessario essere consapevoli di quali siano e di come influenzino i nostri obiettivi e desideri. I significati esplorati nella sezione seguente evidenziano i pensieri o le emozioni che non ci fanno bene e che quindi devono essere risolti.
2. Prepararsi alle avventure
I vari tipi di sogni doccia esplorano la fase della nostra vita in cui stiamo anticipando qualcosa di nuovo. Sia che si stia pianificando una nuova avventura divertente o che ci si stia preparando a incontrare una nuova persona.
La novità non è solo un piccolo cambiamento, ma una nuova avventura molto eccitante. I sogni di doccia rappresentano il nostro desiderio di esplorare la novità e la nostra preparazione ad essa.
3. Guarire da una ferita
Per ferita si intende qualcosa del passato o del presente che ci ha ferito. Sognare una doccia significa che siamo pronti a guarire da ciò che ci ha ferito. Potremmo aver bisogno di tempo per prenderci cura di noi stessi, ma possiamo guarire e andare avanti.
4. Lasciarsi andare e riprendersi
Infine, il sogno della doccia simboleggia anche la sensazione di lasciarsi andare. Numerosi sogni di docce possono essere interpretati come piccole e grandi lotte che affrontiamo ogni giorno, a causa delle nostre insicurezze, della fiducia in noi stessi o dei nostri pensieri.
Possono essere interpretati come segnali per lasciare andare quei pensieri; se ci abbandoniamo a cattive abitudini, lasciamole andare e se siamo rimasti bloccati nei nostri pensieri per molto tempo, possiamo anche lasciarli andare per abbracciarne di nuovi.
Sognare di fare una doccia – 35 tipi, significati e ragioni
Esistono diversi tipi di sogni di doccia. Continuate a leggere per scoprire i tipi, il significato e il motivo per cui potreste averli.
1. Fare la doccia in sogno
Sognare di fare una doccia è associato a una nuova energia. Forse state cercando di rienergizzarvi per prepararvi a una nuova esperienza. Potreste anche prepararvi a incontrare una nuova persona nella vostra vita.
Questo sogno riflette l’azione di lavarsi e allo stesso tempo di sentirsi freschi. Questi sentimenti si ritrovano entrambi quando si passa da una fase all’altra della vita.
2. Vedere una doccia in sogno
I sogni in cui si vede semplicemente una doccia indicano che si spera di trovare l’energia per fare più cose. Si tratta di un’interpretazione positiva perché vi dà la motivazione per muovervi verso i vostri obiettivi.
Spesso, per raggiungere i nostri obiettivi è necessario lavorare fisicamente. Vedere una doccia in sogno indica che forse ci sentiamo abbastanza competenti per fare questo lavoro.
3. Vedersi fare la doccia
I sogni in cui ci si vede fare la doccia sono un segno positivo. Vedersi fare la doccia con acqua pulita significa prosperità e, se l’acqua è limpida e fredda, significa buona salute fisica.
4. Sognare di fare la doccia davanti a uno specchio
Sognare di trovarsi davanti a uno specchio mentre si fa la doccia rappresenta la propria autocritica. È possibile che vi stiate ispezionando troppo da vicino, che siate estremamente attenti e guardinghi nella vita di veglia.
Suggerimento: questo può essere interpretato come un’indicazione per rilassarsi di più ed essere più gentili con se stessi.
5. Sognare di godersi la doccia
Anche questo sogno è un buon segno. Per le persone che si trovano in uno stato mentale positivo o felice nella vita di veglia attuale, questo sogno è un riflesso di tale stato positivo.
Nella vita di veglia, quando ci godiamo una doccia, di solito significa che ci siamo divertiti e siamo soddisfatti di come si è conclusa la giornata o la serata. Ci godiamo la sensazione della doccia quando il tempo prima o dopo la doccia ci ha fatto sentire bene.
Allo stesso modo, nei nostri sogni, godere di una doccia significa essere in uno stato d’animo soddisfatto. La doccia ci aiuta a rilassarci o a rilassarci e continueremo a sentirci bene anche dopo aver finito o dopo il risveglio.
6. Sentire un forte bisogno di fare la doccia significato del sogno
I sogni in cui si ha un forte bisogno o un forte bisogno di fare la doccia suggeriscono che forse si sta vivendo qualcosa che ci fa sentire sporchi. Quando dormiamo, non pensiamo a quanto siamo puliti o meno. Lo sporco in questo caso è legato ai nostri pensieri o desideri.
Spesso abbiamo anche il desiderio di fare qualcosa che è al di fuori delle nostre possibilità o della nostra portata. Sognare di avere voglia di fare la doccia può indicare che dovremmo liberarci da questi desideri e concentrarci sulla strada da percorrere.
7. Significato del sogno della doccia con acqua calda
Sognare di fare una doccia calda è un segno di stanchezza emotiva e di basso umore. Se vi sentite emotivamente esauriti o stressati, potreste sognare di fare una doccia con acqua calda o tiepida.
NOTA Questo è anche generalmente considerato un metodo di rilassamento, e l’interpretazione del sogno è in linea con questa ipotesi.
8. Significato del sogno della doccia con acqua fredda
Sognare di fare la doccia con acqua fredda rappresenta un conflitto. È un’indicazione del fatto che dovrete affrontare un periodo conflittuale, attraverso discussioni con la vostra famiglia o qualche altro tipo di disaccordo.
È anche molto probabile che siate stati voi stessi a iniziare la discussione. In questi casi questi sogni possono essere considerati un modo per controllare il proprio comportamento e le proprie affermazioni di fronte ad altre persone.
9. Sognare di fare una doccia con acqua pulita
Fare la doccia con acqua pulita e fresca rappresenta la sensazione di perdono. Significa l’atto di lasciar andare il rancore e la rabbia verso una persona. Lasciare andare può anche essere un rancore verso se stessi; e ci si può sentire più leggeri dopo il risveglio.
10. Sognare di fare la doccia con acqua sporca
Questo sogno può essere considerato un avvertimento a più livelli. In primo luogo, è un modo per prestare maggiore attenzione a chi nella vostra vita ha una buona influenza su di voi e a chi sta cercando di essere più maligno nei vostri confronti.
In secondo luogo, è un segnale di avvertimento per pensare alla vostra salute. Potreste essere preoccupati o preoccupati per la vostra salute e quindi vedervi fare la doccia con acqua sporca nel sogno.
11. Sognare di fare la doccia ai piedi
L’interpretazione di questo sogno dipende dalla temperatura dell’acqua. In genere, sognare di farsi la doccia ai piedi è un segno positivo che indica che ci aspettano tempi sereni. Se l’acqua è calda, significa nuove persone o progetti. L’acqua fredda indica che presto si avrà a che fare con dei rivali.
12. Vedere qualcun altro che fa la doccia in sogno
Questo sogno rappresenta la sensazione di desiderio. Viene interpretato come l’emozione che si prova quando si ha una grande considerazione di qualcuno. Nei casi in cui la si conosce, ci si sente in colpa per qualcosa che si è fatto con lei.
13. Essere visti mentre si fa la doccia
Questo sogno riflette l’azione di purificare o pulire se stessi. Indica che state cercando di ripulire la vostra vita, soprattutto la vostra immagine nella vita degli altri. Ad esempio, abbandonare le cattive abitudini quando ci sono persone che vi osservano.
Questo sogno significa anche che forse sentite l’intrusione di qualcuno nella vostra vita e questo vi fa sentire consapevoli mentre cercate di fare meglio. Ad esempio, i sogni con design della doccia come le porte della doccia in vetro permettono alle persone di vedervi quando fate la doccia.
14. Sognare di fare la doccia con qualcuno
Quando si sogna di fare la doccia con qualcuno, come il proprio partner, questo viene interpretato come un segno positivo del fatto che riuscirete a risolvere i vostri problemi. Indica il legame con il partner e un senso di intimità che si può raggiungere quando si è in uno spazio mentale buono.
15. Fare la doccia con uno sconosciuto nel sogno
Se invece nel sogno vi vedete fare la doccia con uno sconosciuto, potreste essere sulla strada dell’infedeltà. È possibile che abbiate pensieri sleali nei confronti del vostro partner e che quindi cerchiate l’intimità con qualcun altro.
Mentre il sogno precedente rifletteva il tentativo di risolvere i problemi con il partner, questo sogno indica che forse vi siete arresi.
16. Sognare di fare la doccia a qualcuno
Non è usuale fare la doccia a qualcun altro. Anche nei sogni, questa visione è fuori dal comune. Un sogno del genere rappresenta una mano che si sta tendendo a qualcuno.
Assistere qualcuno, anche nei suoi bisogni più elementari, a volte è solo un segno di una buona azione. Tuttavia, se state sinceramente dimostrando di essere di grande aiuto a qualcuno, potreste fare un sogno del genere.
17. Fare la doccia con un animale in sogno
I sogni in cui vi vedete fare la doccia con un animale riflettono un desiderio intrinseco di entrare in contatto con la natura. Spesso, quando siamo bloccati dal lavoro o dalla vita urbana, desideriamo immergerci in qualcosa di diverso, come la natura.
18. Sognare altre persone che fanno la doccia
Questo sogno rappresenta il ruolo che svolgete nella vita degli altri. Spesso le persone cercano il nostro aiuto non solo per i piccoli compiti quotidiani, ma anche per quelli più importanti e per le decisioni di vita più importanti.
Vederli fare la doccia in sogno evidenzia il ruolo che potreste avere in una decisione importante che stanno per prendere nella loro vita. Potreste anche essere voi ad aiutarli ad uscire da situazioni di vita difficili.
19. Significato del sogno di finire di fare la doccia
Sognare di finire di fare la doccia rappresenta la sensazione di perdono. Questo sogno è più che altro una spinta a chiedere scusa a qualcuno che apprezzate o a qualcuno che vi è vicino. Forse avete fatto qualcosa, ma siete pronti a scusarvi per qualsiasi cosa sia stata.
Sogni basati su problemi legati alla doccia
Alcuni sogni sulla doccia sono anche incentrati sui problemi che si incontrano quando si cerca di fare la doccia. Continuate a leggere per vedere gli esempi.
20. Non riuscire a trovare una doccia in sogno
Questa è una delle interpretazioni negative del momento della doccia. Uno dei motivi principali per cui si fa questo sogno è la sensazione di stress emotivo o un peso emotivo che grava sulla mente nella vita di veglia.
L’interpretazione di questo sogno suggerisce che, non occupandosi dello stress o del bagaglio emotivo, si sta causando un arresto nel progresso della propria vita.
21. Non riuscire a fare la doccia in sogno
D’altra parte, vedere in sogno una doccia che non si riesce ad avviare ha un’interpretazione leggermente diversa. Significa che sul lavoro o su un progetto personale o professionale le cose potrebbero non andare secondo i piani.
Qualcosa che ci si aspettava andasse a buon fine senza ostacoli può causare problemi. Tuttavia, è anche possibile risolvere questa situazione, così come è possibile far partire una doccia che non funziona bene. Basta un po’ di creatività.
22. Sognare una doccia che non funziona
Questo sogno rappresenta gli ostacoli che si possono incontrare quando si cerca di raggiungere un obiettivo. L’obiettivo in questo caso non è l’aspetto importante; ciò che è più importante è il tipo di ostacolo che si sta affrontando.
Sognare una doccia in cui non si riesce a far funzionare lo spray per il corpo è un esempio di doccia non funzionante. Una volta individuata la causa, si può trovare una soluzione semplice, come la sostituzione del getto per il corpo invece di una ristrutturazione completa del bagno.
Allo stesso modo, nella vita reale, l’ostacolo può essere un piccolo passo falso o un comportamento meschino da parte nostra. Una volta che ci rendiamo conto della causa del nostro problema, potrebbe anche non essere un grosso problema da gestire o risolvere.
23. Sognare di rimanere senz’acqua sotto la doccia
Sognare di rimanere senza acqua mentre si fa la doccia è in realtà un segnale di allarme. Questi sogni possono verificarsi quando si sta per affrontare una situazione in cui ci si sente impotenti o frustrati, ma non si può fare nulla.
È un segnale di avvertimento per prepararsi a queste situazioni e adattarsi ai nuovi ambienti, anche se sembrano impegnativi.
24. Significato del sogno dell’acqua fredda durante la doccia
Questo sogno rappresenta una natura duplice o estrema che si può avere. Questo sogno simboleggia l’imprevedibilità, che spesso porta le persone a non poter godere delle esperienze della vita o a rilassarsi adeguatamente.
L’acqua calda o addirittura a temperatura costante può essere rilassante. Tuttavia, il passaggio dall’una all’altra durante la doccia indica che nella vita di veglia potreste comportarvi in modo imprevedibile, ostacolando la vostra pace.
25. Doccia occupata da qualcun altro in sogno
Se in sogno volete davvero fare la doccia, ma non riuscite a farla perché è occupata da qualcun altro, questo indica che siete ingenui. Anche nella vita di veglia, una situazione del genere può essere considerata una pigra attesa.
In sostanza, indica che forse state aspettando che una soluzione arrivi magicamente da sola, e quindi non state andando avanti con i vostri compiti. Questo è un segno di ingenuità, poiché nessuno dovrebbe aspettarsi che i problemi si risolvano così facilmente.
26. Sognare di essere interrotti durante la doccia
I sogni in cui si cerca di rilassarsi o di fare una normale doccia, ma si viene costantemente disturbati da qualcuno alla porta, rappresentano un’interferenza nella vita attuale che si sta affrontando.
Spesso sono i genitori, i familiari o i coinquilini che vediamo davanti alla porta del bagno o della doccia. Se queste sono le persone che interferiscono costantemente nella vostra vita, più di quanto vi piaccia, potreste fare un sogno di questo tipo.
27. Sentirsi a disagio sotto la doccia significato del sogno
Le docce di solito fanno parte della routine quotidiana di ognuno di noi. Nel migliore dei casi si rivelano rilassanti o non influiscono affatto sul vostro umore. Tuttavia, i sogni in cui ci si sente effettivamente a disagio suggeriscono che si può avere una personalità indecisa.
Se un’attività quotidiana vi fa sentire a disagio nel sogno, suggerisce anche che forse non state facendo molto per sentirvi meglio o protetti dagli altri. Questo può essere un segnale guida per iniziare a fare più passi avanti per sentirsi meglio.
28. Sogni di essere molestati sotto la doccia
Anche se sognare di essere molestati non significa in alcun modo che qualcosa di simile accadrà nella vita reale, è comunque preoccupante vedere un sogno del genere. Per interpretare questo sogno, potete pensare a cosa vi mette a disagio della doccia e a chi è presente nel sogno.
Questo vi aiuterà a identificare chi o cosa della vostra vita attuale vi fa paura, vi mette i brividi o vi fa temere che possa accadere qualcosa di sbagliato.
29. Doccia rotta nel sogno
Infine, i problemi di doccia dovuti a una doccia rotta indicano anche l’impossibilità di raggiungere i propri obiettivi. Tuttavia, in questo caso, poiché non sapete cosa sta causando la rottura della doccia, potreste non essere in grado di interpretare quale sia il vostro ostacolo nella vita reale.
Ciò significa anche che potreste dover migliorare il vostro livello di funzionamento per risolvere i problemi ed essere alla pari con i vostri concorrenti e rivali. Questo è particolarmente vero se lavorate in un ambiente esigente o dai ritmi serrati.
Sogni basati sul luogo della doccia
30. Sognare di fare la doccia all’aperto
Sognare di fare una doccia all’aperto significa che forse si sta impedendo di raggiungere il proprio potenziale. Tutti abbiamo obiettivi e desideri, ma a volte ci manca la fiducia o la sicurezza per raggiungerli.
Questo sogno indica che la nostra mancanza di fiducia sta diventando il nostro più grande nemico nel raggiungere il nostro migliore e vero potenziale. Potremmo aver bisogno di lavorare sulla fiducia in noi stessi e sulle nostre capacità di comunicazione per raggiungere i nostri obiettivi in modo assertivo.
Infine, può anche significare che vogliamo fare queste cose, come migliorare le nostre capacità e diventare il nostro miglior sé. Potremmo anche voler cambiare il percorso che seguiamo per raggiungere questi obiettivi. Il sogno può semplicemente spingerci a riconoscerlo.
31. Doccia o bagno in mare significato del sogno
Se nel sogno vi vedete fare un bagno in mare, questo indica un senso di rinnovamento o di cambiamento. Forse vi sentite annoiati o esauriti dal vostro stato attuale e quindi state cercando nuovi modi di fare le cose o di rimanere in forma.
32. Doccia o bagno nel fiume significato del sogno
Fare la doccia all’aperto ha i suoi vantaggi anche nella vita di veglia. Potremmo avere dei ricordi di schizzi o docce in un fiume della nostra infanzia. Allo stesso modo, anche nei nostri sogni, fare il bagno in un fiume significa gioia, passione e connessione.
33. Fare la doccia o il bagno in un lago
Questo sogno ha un’interpretazione simile a quelli precedenti, ma è anche un segno di sorpresa e fortuna. La sorpresa potrebbe riguardare un partner romantico o il vostro coniuge. È un sogno molto positivo, poiché indica felicità e tempo trascorso con una persona cara.
34. Sognare di fare una doccia sotto una cascata
Questo sogno ha un’interpretazione positiva. È un segno che potreste avere grandi risultati in arrivo o sentirvi pronti per nuove avventure. Tuttavia, se nel sogno non si ha l’impressione di vivere un’esperienza piacevole, significa che manca la fede e la fiducia in se stessi.
Suggerimento: credere in se stessi aiuta a risolvere più problemi.
35. Sognare di essere sotto una pioggia
Sognare una doccia a pioggia rappresenta la sensazione di chiusura. Indica che siete pronti a ripulire la vostra anima dal passato, sia che si tratti di una relazione o di qualcosa che vi siete lasciati alle spalle. Tutti proviamo dolore, ma questo sogno è un segno che troverete la via d’uscita.
Significato biblico di fare la doccia in sogno
SINTESI Il significato biblico del fare una doccia in sogno è legato al recupero, all’alleggerimento dello stress precedente e alla rienergizzazione della mente. Suggerisce anche di prestare attenzione ai nostri pensieri che possono ostacolarci.
Biblicamente, i sogni di doccia significano recupero. Indicano l’idea di rinnovarsi o di rienergizzarsi. Si tratta di un’interpretazione positiva, poiché tutti conosciamo l’importanza di un nuovo inizio.
I nuovi inizi, o rinnovamenti, possono avvenire dopo una serie di eventi. Può trattarsi di un nuovo lavoro dopo averne perso uno vecchio, di nuovi obiettivi di vita o anche di incontrare una nuova persona dopo un periodo di stasi nella vita sociale.
I rinnovamenti avvengono quando finalmente abbiamo il tempo e l’energia per liberarci dallo stress o dalle ansie della vita di veglia. Lo spazio per rienergizzarsi ci permette di smettere di preoccuparci di ciò che è successo e di entusiasmarci per ciò che verrà.
Tuttavia, alcuni sogni possono anche essere interpretati come la vostra mente e le vostre emozioni che vi impediscono di raggiungere il vostro pieno potenziale. Questo può essere preso come un segnale di avvertimento per prestare attenzione a queste emozioni, in modo da risolverle.
Comprensione spirituale di una doccia in sogno
Dal punto di vista spirituale, i sogni sulla doccia possono essere interpretati in base a ciò che la doccia rappresenta. Nel contesto spirituale, la doccia è un simbolo del nostro benessere. Quindi, sognare di fare una doccia significa avere un senso di consapevolezza riguardo al proprio benessere e al proprio corpo.
Il nostro io spirituale può sentirsi in pace quando tutti i rancori e la sporcizia precedenti sono stati lavati via e abbiamo avuto la possibilità di rilassarci veramente. I sogni di docce suggeriscono che forse stiamo attraversando una tale pulizia interiore che ci fa sentire più leggeri.
Il nostro essere interiore desidera anche essere in pace con gli altri. I sogni di docce simboleggiano l’abbandono del rancore, il perdono e le scuse per i torti subiti dagli altri. Questo stato di accettazione porta a un essere più leggero.
Infine, sognare di fare una doccia rappresenta anche l’equilibrio tra la nostra vita e la nostra salute. È possibile che si compiano passi attivi per mantenere la salute, facendo del bene al nostro corpo, e questo si riflette nei nostri sogni.
Domande per interpretare il sogno di fare la doccia
Come abbiamo visto, i sogni sulla doccia sono di vario tipo e hanno significati diversi in base a ciò che accade nel sogno. Continuate a leggere per notare alcune domande che potete porvi dopo il risveglio.
- Cosa stavo facendo nella doccia?
- Chi c’era nella doccia?
- Com’era l’acqua?
- La doccia funzionava bene?
- Se no, qual era il problema?
- Sto condividendo la doccia con qualcuno?
- Dove sto facendo la doccia?
- Come mi sento quando mi sveglio?
- Sono in attesa di una nuova avventura?
- Spero di incontrare nuove persone?
- Ho superato l’ultima cosa che mi ha ferito?
- Cosa posso fare per migliorarmi?
Conclusione
I sogni di fare la doccia sono per lo più sogni positivi con input positivi per la nostra vita di veglia. Rappresentano i nostri pensieri, la guarigione, il recupero e l’emozione di qualcosa di nuovo. Questi sogni ci aiutano a modificare i nostri pensieri per aiutarci a raggiungere il nostro pieno potenziale.
I sogni sulla doccia sono quindi positivi, perché ci danno la possibilità di progredire verso ciò che è meglio per noi!
Se sognate di lavare i panni, verificatene il significato qui.
Rashi Modi è una consulente di salute mentale di formazione (con un master in psicologia) e una lettrice per scelta. È un’imprenditrice sociale di belle speranze, con esperienza nel settore sociale, in diverse ONG e con una mentalità filantropica. Le piace scrivere di cose che continuano ad affascinarla, anche dopo otto anni di studi in psicologia: la nostra mente meravigliosamente complessa e tutte le relazioni in cui ci troviamo a navigare ogni singolo giorno. È sicura che leggere un buon blog insieme a una buona tazza di caffè sia un atto di cura di sé, che sostiene con convinzione.